AIUTO uccellini caduti dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Cipi

AIUTO uccellini caduti dal nido

Messaggio da Cipi »

Ciao a tutti, vi chiedo un piccolo aiuto, ho trovato questi due uccellini caduti dal nido (era molto alto e non posso piu raggiungerlo) cosi li ho raccolti e ce ne stiamo prendendo cura. se possibile vorremo capire che razza sono e come nutirli e accudirli. li ho trovati avanti ieri sera, e fino ad ora hanno mangiato un pò di omogenizzati e frutta frullata... ma ora sembra che non ne abbiano piu molta voglia di questo cibo! ecco una foto, sono verde scuro anche se dalla foto non si vede bene.

Immagine

grazie in anticipo

Andrea

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: AIUTO uccellini caduti dal nido

Messaggio da ardeapurpurea »

dalla foto si direbbero capinere non sono cadute dal nido perchè sono dell'età che sono solite abbandonare il nido riportale dove le hai trovate vedrai che i genitori le seguiranno rimani li a vedere se proprio non succede dai loro tarme della farina ecc... ci sono molti post che parlano già della capinera.
sicuro che il nido che avete visto in alto sia il loro? la capinera di soliti nidifica tra cespugli
Cipi

Messaggio da Cipi »

allora, diciamo che li ho trovati sotto una fascia alta 6 metri con sopra un albero che sporge, e venuto vento forte e pioggia quindi penso siano caduti da li... lassu non riesco a riportarli, mi sembrano molto piccoli, volano per pochissimo e ho paura a lasciarli liberi, non vorrei si facessero male...
ardeapurpurea

lo so che credi di fare il meglio per loro, però quella è l'età giusta per uscire dal nido loro appena escono non sanno volare si nascondono sotto a cespugli o tra l'erba e chiamano i genitori, li continuano a crescere fino a completa indipendenza la loro natura è questa poi è ovvio che anche in natura non si salvano tutti quanti
Cipi

Messaggio da Cipi »

ma sei davvero sicuro che siano loro? dalle foto sembrano diversi...
ardeapurpurea

per me è una capinera da piccole il cappuccio nero non c'è e possono apparire leggermente verdastre.
comunque anche se non fosse una capinera è pur sempre un silvide su questo è sicuro1 e tutti hanno quesa abitudine di uscire presto, non hai una foto di profilo?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si penso anch'io che si tratta di capinere o altri insettivori,anch'io ti consiglio di riportarli al piu presto dove li hai trovati mettendoli tra i cespugli ,dove staranno nascosti finchè non impareranno a volare.Se vuoi allevarli devi dare piccole larve che troverai in negozio di pesca(cagnotti,camole ecc),l'omogeneizzato va bene x emergenza ma non basta x farli crescere bene.
oriana

Messaggio da oriana »

eviterei i cagnotti.
spesso si prendono per alimentare uccellini insettivori ma questo tipo di larva non è adatto per essere mangiato vivo. procura danni serissimi al malcapitato che lo ingoia.
meglio camole del miele e tarme della farina
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma se li fai bollire la carica batterica non viene eliminata?
oriana

Messaggio da oriana »

pier lorenzo orione ha scritto:ma se li fai bollire la carica batterica non viene eliminata?
si fa prima a non consigliarli affatto
non so quante persone si mettono a bollire quelle larve dall'odore piuttosto sgradevole
se mangiate vive non muoiono e riescono a danneggiare lo stomaco del malcapitato pennutino
insomma...visto che si trovano le camole e le tarme della farina meglio evitare del tutto i cagnotti
ardeapurpurea

diciamo che gli uccelli giovani possono avere problemi ma gli adulti uccidono le larve da soli.
io ho avuto modo di seguire la riproduzione in natura di una coppia di pettirossi, vicino al nido(60m) c'era una carcassa di coniglio piena di cagnotti e vi assicuro che i pulli sono cresciuti con una dieta composta al75% di cagnotti ancora vivi e vegeti e sono diventati grandi tranquillamente
oriana

Messaggio da oriana »

e capisco il tuo punto di vista ma vale la pena CONSIGLIARE SOLO cose tranquille
non sai quante volte poi si sente dire...mi è morto l'uccellino...mangiava bigattini
e allora....tanto vale eliminarli dalla sezione consigli
no?
ardeapurpurea

ma io sono d'accordo con te, infatti consiglio sempre di non darli non solo perchè pericolosi ma anche perchè scarsamente nutrienti!! diciamo che vanno bene come ultima risorsa
oriana

Messaggio da oriana »

io nemmeno come ultima risorsa...:-)
preferisco tamponare con carne trita magrissima di manzo...o pezzetti di cuore di bue..e il giorno dopo comprare le camole!
purtroppo sai quando dai dei consigli non tutti leggono bene....e fanno cio che gli conviene di piu. quello che è piu facile fare. senza pensare che hanno tra le mani una piccola vita
e cosi...a costo di sembrare sgorbutica e ostica come la carta vetro esprimo "decisamente" cio che penso e ritengo piu giusto dire. poi...c'è sempre chi non ascolta o non vuole ascoltare e allora li non si puo far niente! :-) ciao adrea
Rispondi