Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi presento con questo primo post di aiuto.
In questi giorni, la mia coppia di canarini è in cova, la femmina sta covando da circa 7 giorni e fino a mezzogiorno il maschio imboccava la femmina che esce raramente dal nido solo per fare i bisognini
CIrca 2 ore fa ho trovato il maschio impallato, con il piumaggio tutto arruffato e sul fondo della gabbia (stava benissimo questa mattina) ho provato ad ispezionarlo ma non ho notato ventre gonfio o segni di ferite od altro, ma sta il fatto che oltre ad restare sempre sul fondo, si è messo anche a dormire.... e so che questi sintomi non sono il massimo per la salute di ogni pennuto.
L'alimentazione è composta dal miscuglio classico, una spiga di panico e uno spicchio di mela una volta ogni settimana, osso di seppia e una foglia di cicorino ogni tanto, nell'acqua metto 5 gocce di limone (ogni 4 giorni)
Avevo pensato di toglierlo dalla gabbia, ma ho paura che la femmina, non vedendolo più abbandoni le uova che dovrebbero schiudersi a metà della prossima settimana.
Dite che posso rischiare a toglierlo ?