Help Canarino Maschio

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Frullino95

Help Canarino Maschio

Messaggio da Frullino95 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi presento con questo primo post di aiuto.
In questi giorni, la mia coppia di canarini è in cova, la femmina sta covando da circa 7 giorni e fino a mezzogiorno il maschio imboccava la femmina che esce raramente dal nido solo per fare i bisognini :D
CIrca 2 ore fa ho trovato il maschio impallato, con il piumaggio tutto arruffato e sul fondo della gabbia (stava benissimo questa mattina) ho provato ad ispezionarlo ma non ho notato ventre gonfio o segni di ferite od altro, ma sta il fatto che oltre ad restare sempre sul fondo, si è messo anche a dormire.... e so che questi sintomi non sono il massimo per la salute di ogni pennuto.
L'alimentazione è composta dal miscuglio classico, una spiga di panico e uno spicchio di mela una volta ogni settimana, osso di seppia e una foglia di cicorino ogni tanto, nell'acqua metto 5 gocce di limone (ogni 4 giorni)
Avevo pensato di toglierlo dalla gabbia, ma ho paura che la femmina, non vedendolo più abbandoni le uova che dovrebbero schiudersi a metà della prossima settimana.
Dite che posso rischiare a toglierlo ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ramsete

Re: Help Canarino Maschio

Messaggio da ramsete »

toglilo non si sa' mai cmq lo vedo male ,cambia l acqua dei beverini e pulisci il fondo non lasciarli a contatto la femmina portera' a termine la cova con successo non dare perora piu verdura e aggiungi il pastoncino e 1 fettina d uovo sodo non gli hai dato mai niente ?con cosa imbecchera' ?
Frullino95

DImenticavo, ho anche il pastone che comunque durante la cova fornisco a giorni alterni, salvo poi darlo tutti i giorni con la nascita dei piccoli.
Ok proverò a toglierlo e speriamo che la situazione migliori.
Una domanda: potrei usare preventivamente dell'Augmentin di quello che si da ai bambini ? ovviamente in dosi adeguate.
Grazie ancora.
ramsete

Messaggio da ramsete »

guarda di medicinali non ne capisco niente e dunque non do' consigli cmq ti posso dire che dare medicinali a casaccio sicuramente bene non gli fa' se ci tieni veramente portalo da 1 veterinario il mio consiglio e' piu' per tutelare la canarina da eventuali contaminazione a lui dai solo il misto e tienilo al caldo sperando in 1 miglioramento ti saluto Orazio...
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Per mia personale esperienza posso dirti che l'antibiotico che hai menzionato potresti anche usarlo, sono passati però diversi anni e non ricordo il dosaggio, ricordo comunque che ho usato nell'arco di 10 gg due bustine in totale. e poi era fortunatamente guarito.
In ogni caso, prima di rischiare, fai come ti ha detto Orazio, toglilo subito dalla gabbia, la femmina ce la farà da sola.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Frullino95

Ciao di nuovo,
Ieri sono riuscito a portare il canarino dal veterinario e dopo un'attenta visita mi ha prescritto due medicinali, il coccidol e la flumechina.
Fortunatamente sono riuscito a trovarli in un consorzio vicino alla mia città.
in ogni caso la prima dose di coccidol lo ha somministrato direttamente in laboratorio e devo continuare la cura per almeno 5 giorni, una volta passati mi ha detto di fare un giorno di pausa e poi farne altri 3 con la flumechina.
In via cautelativa mi ha consigliato di dare 6 gocce anche nel beverino della femmina, per due giorni.

Il maschio da ieri pomeriggio è comunque isolato dalla compagna e questa mattina, canta, saltella e cosa più importante non è impallato.
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Bene !! sono contento che oggi il tuo maschietto stia meglio, mi raccomando segui l'indicazione del veterinario e vedrai che guarirà presto.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
ramsete

Messaggio da ramsete »

hai fatto la cosa migliore....
Frullino95

Ciao Raga,
Dopo 5 giorni di trattamento di coccidol il mio canarino maschio si è completamente ripreso, comunque già l'aveva manifestato il giorno dopo la grande paura...... domani comincio con i tre gg di flumechina come mi ha prescritto il veterinario.
Oggi intanto sono nati i due pulli, ma non ho potuto vedere se la femmina (lasciata da sola) li alimenta.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

lo fa sicuramente.....stai tranquillo...!!!!!!tu comunque un'occhiata domani dagliela.....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Rispondi