Si mette un 2° nido ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
stefano87

Si mette un 2° nido ?

Messaggio da stefano87 »

Ciao ragazzi,

prima di scrivere ho cercato un pò ma non ho trovato risposte...
ho una coppia di gloster con un solo pullo di 18 giorni... non ricordo dove, ma ho letto che circa 20 giorni dopo la nascita dei pulli la femmina è pronta o quasi a deporre delle nuove uova... non so se ricordo bene .
cmq la mia domanda è: devo mettere un 2° nido o lascio quello attuale che però è molto sporco?

saluti
stefano

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Si mette un 2° nido ?

Messaggio da gnagnax »

si certo...metti un'altro nido...magari nel punto uguale dove prima hai messo il primo....e l'altro lo posti dal lato opposto....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
stefano87

Messaggio da stefano87 »

devo spostare quello attuale?
non rischio che mi venga abbandonato il pullo?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

allora mettilo dal lato opposto(il nido nuovo)....comunque il pullo...tra pochi giorni dovrebbe uscire dal nido....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Il nido lo sposti quando il pullo esce dal nido per la prima volta... E lo metti in posizione opposta.
Nella posizione di partenza non ci deve stare nulla per un pò di gg..
Poi quando la mamma ti sembrerà interessata ad una nuova cova rimetti un nido nella vecchia posizione.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
MASSIMILIANO76

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

spettacolalex ha scritto:Il nido lo sposti quando il pullo esce dal nido per la prima volta... E lo metti in posizione opposta.
Nella posizione di partenza non ci deve stare nulla per un pò di gg..
Poi quando la mamma ti sembrerà interessata ad una nuova cova rimetti un nido nella vecchia posizione.
L'anno scorso, nel mio caso, dopo 20 giorni i pulli sono usciti dal nido, e allora ho spostato il nido dalla parte opposta più in basso.
Dopo un giorno ho inserito il nuovo nido e nuovo materiale, ma la canarina anzichè costruire il nuovo nido ha deposto nel vecchio nido seppur spostato in posizione opposta....
Ho parlato di questa questione recentemente con il negoziante/allevatore da cui mi fornisco di solito e mi ha detto che questa non è una cosa programmabile facilmente....a volte si costruiscono il nuovo nido e a volte depongono nel vecchio nido (queste sono le sue parole).
Ciao a tutti!

Massimiliano
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

concordo col negoziante,ma se metti il nuovo nido quando i pulli occupano ancora il vecchio,la canarina sceglierà il nuovo nido
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Tutto vero..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
stefano87

Messaggio da stefano87 »

ciao ragazzi,

grazie per le informazioni!!!

aspetterò qualche altro giorno ...

saluti stefano
MASSIMILIANO76

pier lorenzo orione ha scritto:concordo col negoziante,ma se metti il nuovo nido quando i pulli occupano ancora il vecchio,la canarina sceglierà il nuovo nido
Si però Pierlorenzo non è cosi semplice capire quando inserire il nuovo nido....
L'anno scorso la canarina riscaldava i piccoli fino al giorno prima che questi uscissero dal nido...
Addirittura alla prima cova è successo che il padre, una volta usciti dal nido i piccoli, il giorno stesso della prima'uscita non li faceva più rientrare nel nido e il giorno dopo la canarina ha deposto nuove uova....
Secondo te dopo quanti giorni si potrebbe inserire il nuovo nido??
Ciao a tutti!

Massimiliano
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

lo vedi...quando la madre comincia a spiumare i piccoli...significa che vuole nidificare...semplice....
MASSIMILIANO76

ma nel mio caso la madre non spiumava i piccoli, anzi era sempre amorevole e anche quando aveva iniziato a deporre nuove uova contunuava ad imbeccare i primi piccoli nati....
Ciao a tutti!

Massimiliano
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

mah strano....mai accaduto a me...!!!!
efisio70

Messaggio da efisio70 »

ciao a tutti io non metto mai il 2° nido x problemi di spazzio pero quando i pulli sono pronti all involo sostituisco il cestinetto con uno pulito e metto il nuovo materiale x la costruzione del nido ,appena la femmina deppone il 2° uovo sepparo i piccoli col padre fino a che si nutrono da soli non ho mai avuto problemi ciao [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le esperienze in questi casi sono molto diverse,come diversi sono i comportamenti delle coppie,tutti quesi casi che esponete li ho piu o meno sperimentati tutti,non ci sono regole fisse ma si tratta di adattarsi di volta in volta al comportamento delle coppie,e ciò si acquisisce col tempo e l'esperienza.
Rispondi