Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti vorrei porvi questa domanda a voi che magari frequentate mostre e allevatori o magari allevate questa specie.
Il periodo della riproduzione del diamante di gould va da settembre in poi seguendo il fotoperiodo della primavera australe, ma secondo voi è possibile che novelli nati in questo periodo possano riprodursi l' anno successivo nella nostra primavera cioè è possibile spostare la riproduzione di soggetti nati ad ottobre dell' anno precedente di 5-6 mesi visto anche che dovrebbero andare in muta?
Purtroppo non conosco persone che allevino in primavera e personalmente trovo difficile che si possa far covare uccelli che magari sono in muta, secondo voi è possibile cambiare il ciclo vitale in un ambiente naturale non intendo in allevamenti con illuminazione riscaldamento o altro ma animali che seguono il nostro fotoperiodo naturale.
Poi ho un' altra domanda quando i diamanti di gould sono in estro tendono a deporre comunque anche con l' assenza del nido o no.
p.s.Lo so che ogni animale è diverso dall' altro c'è chi si riproduce prima chi dopo e tanti altri fattori certo non sono delle macchinette ma ditemi la vostra opinione o la vostra esperienza con i gould.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao,
ti premetto che io allevo i gould solo in purezza e da settembre a marzo e non ho mai provato ad allevare in altro periodo...
cmq so di allevatori che pospongono il periodo della cova nei nostri mesi primaverili con risultati accettabili....
Stai tranquillo che se gli uccelli sono in muta sicuramente non inizieranno una covata.....
alla seconda domanda.... alcune volte ho notato (non nel mio allevamento ma in quello di amici) che le femmine depongano le uova a terra e penso che la cosa sia normale.....
Grazie dm64
Ma cosa hai notato di diverso nei gould allevati nella nostra primavera perché tu dici con risultati accettabili, che problemi hai notato rispetto a soggetti nati in settembre.
Comunque credo che i figli ottenuti da soggetti nati in marzo non abbiano più problemi o complicanze di muta o altro.
Il mio problema non è la muta perché la mia "preoccupazione" e far vivere gli animali nelle migliori condizioni possibili e quindi visto che non ho la possibilità di farli riprodurre in quel periodo viste le ore di luce e gli impegni non mi imbatterei nella cosa visto che si tratta comunque di essere viventi.