Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao i miei lucherini non vogliono sapere di mangiare le tarme della farina e del miele.. sia sbollentate che vive.. Magari vive muovendosi attirano l attenzione..Però niente!! Volevo sapere se per farli andare in estro sono così indispensabili?? Non basta uovo e pastone che contengono lo stesso proteine?? Cmq è normale che proprio non le mangiano??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
x i lucherini non sono necessarie larve e insetti,vanno invece ghiotti degli afidi delle rose(verdi)che vanno offerti con tutta la piantina.x l'estro sono invece importanti erbe prative(tarassaco,centocchio,crespigno ecc).attento con uovo e pastoncini xchè tendono all'obesità
ok grazie Di tarassaco crispigno e piantaggine qua ce n è a volonta le altre un po di meno!! Vedrò di rifornirli!! Vanno date quante volte alla settimana?? Se gli do già erbe prative devo continuarle a dare frutta e verdura??
le erbe prative sono il miglior alimento in assoluto x l'alimentazione e l'allevamento delle nidiate dei nostri indigeni granivori (canarini compresi),vanno fornite con i semi immaturi allo stato lattiginoso,in pratica nelle infiorescenze appena sfiorite gli uccelli trovano i semi immaturi,tu fornisci tutta la pianta ,saranno loro a trovarli e mangiarli.puoi fornirle a volontà tutti i gg,non servirà piu alcuna frutta e verdura,ma solo semi e uovo sodo e ,se vuoi ,pastoncino.Cerca ancheil centocchio(stellaria media) una pianta infestante dai piccoli fiori bianchi che cresce negli orti e giardini,assieme al tarassaco è in assoluto la migliore.
Ok vedrò di fare così!! Erbe prative ogni giorno!! Il centocchio non riesco a trovarlo.. difficile!! Però lo troverò prima o poi !!Speriamo che più avanti quando andranno in estro (spero) si riproducano.. sopratutto che la femmina faccia il nido.. che da quello che leggo per internet è diffidente ed esigente!! Mi sto organizzando al meglio.. o meglio sto facendo il possibile con le poca esperienza che ho!! Vediamo come andrà quest anno come prima esperienza!!
una cosa strana che ho notato negli anni,è che le femmine mutate(nei lucherini sono state selezionate moltissime mutazioni) sono piu prolifiche e meno esigenti di quelle ancestrali,anche se tutte nate in gabbia.le mutate si comportano quasi come canarine,accettano normali portanidi di vimini anche non infrascati ,depongono,covano e allevano senza grossi problemi.le ancestrali invece,pur se nate in cattività,sono molto esigenti in fatto di nidi,materiale da costruzione ecc ,e se non trovano le condizioni ideali x loro,spesso saltano la riproduzione,limitandosi a trascinare nervosamente pagliuzze in giro x la gabbia.mistero
Grazie a Biagio per il consiglio !! Per pier lorenzo ho proprio una coppia di ancestrali.. per partire me la sono cercata !! Be che dire ho messo 2 nidi interni per ogni lato, uno in vimini, uno in cocco tutte e 2 infrascati.. piu un altro esterno in vimini !! materiale da nido cocco sisal yuta cotone.. !! spero che basti!! E che non sia troppo esigente!! Per adesso trovo solo del materiale sul fondo della gabbia , ci giocheranno.. aspettiamo più avanti !! Ed intanto incrocio le dita ..!!