Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
La mia coppia di inseparabili, acquistata come coppia maschio/femmina ( c'è stato il sessaggio a detta dell'allevatore) non intende proliferare.. Ho messo loro il nido, all'interno avevo sistemato del fieno e della paglia...ma nulla!!.
La presunta femmina vi è dentro spesso, ha buttato tutto per terra (paglia, fieno) e dentro ci sta ore intere per poi defecare. Spesso anche il maschio entra nel nido, quasi volesse ripararsi dal freddo .-.
Insomma è un gioco per loro oppure c'è da pensare che siano in realtà due maschi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Quale tipo di sessaggio è stato fatto? Che specie di inseparabili sono e da quanto tempo li hai presi?
La coppia era già formata o composta al momento dell'acquisto? Scusa le domande , ma è per capire un po' la situazione.
Non hai detto se la coppia è giovane e quindi inesperta, comunque non è immediata la riproduzione, serve un periodo di " conoscenza" prima che si accoppino.
Molte femmine buttano fuori tutto quello che noi mettiamo nel nido, sarebbe bene anche fornire nella gabbia dei rametti di salice. olivo, eucalipto , in modo che si possa occupare direttamente della costruzione.....
Generalmente non sporcano il nido, ma può capitare che alcune lo facciano, converrebbe accertarsi del sesso o aspettare qualche tempo vedere se la situazione si modifica.