verdone aggressivo

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
tigro87

verdone aggressivo

Messaggio da tigro87 »

ragazzi qest anno volevo tentare un ibrido tra una canarina femmina e un verdone maschio che ho acquistato a una mostra. Il problema è che nonostante siano stati in gabbia quasi tutto l inverno , il verdone aggredisce sempre la canarina, agli inizi pensavo fosse normale dato che anche tra canarini lo fanno però adesso che fra poco volevo metterla in cova ho dovuto toglierla perchè si è fatto ancora più aggressivo in questi giorni. Ora la canarina l ho messa con un canarino maschio e non litigano per niente però mi dispiace perchè volevo fare l ibrido , cosa posso fare?:(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: verdone aggressivo

Messaggio da biagio11 »

intanto in ibridazione bisognerebbe usare canarine novelle.se la lasci col canarino rischi che gli ibridi non te li faccia mai piu'.ti consiglio di metterla ancora col verdone ma con un separe' fino a quando non inizia la costruzione del nido
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ok farò cosi allora, se proprio vedo che non fa niente con il verdone la rimetto con il canarino, ma una volta che ha costruito il nido il verdone non dovrebbe più litigarci secondo te?
biagio11

Messaggio da biagio11 »

no non litigheranno quasi piu'
tigro87

Messaggio da tigro87 »

quindi è normale l atteggiamento del verdone? perchè io pensavo che avesse un caratteraccio e avevo paura di non poterlo usare come ibridazione. Sta tutto il tempo a cantare e si muove in continuazione in tutta la gabbia, è un sacco vivace.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

si e' normale lui la vuole trombare e lei non e' ancora pronta.ti consiglio di mettere una griglia divisoria tra i due fino a che lei non fara' il nido dopo la deposizione del 3° uovo li ridividi cosi' sei tranquillo
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

BIAGIO :mrgreen: :mrgreen: Vedi che il Forum e frequentato anche
da ..................Per cui evita di scrivere certe frasi. :mrgreen: :mrgreen:

eliseo
:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
biagio11

Messaggio da biagio11 »

si scusate,era un po per ridere......
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se il maschio è cosi irruento ed aggressivo ti consiglio cmq di separarlo dopo la deposizione delle uova,xchè facilmente disturberà la canarina e potrebbe anche distruggere nido e uova
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

la mia coppietta fa tutto il contrario, l'agressiva è la femmina e cinguetta a squarciagola, il maschio è un pò sottomesso e ogni tanto accenna ad un cinguettio :D
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

quando raggiungerà il pieno estro diventerà piu aggressivo
tigro87

Messaggio da tigro87 »

in totale ho acquistato a una mostra 2 verdoni maschi del 2010 e un verdone femmina del 2009, uno ho deciso di ibridarlo con una canarina in una gabbia da 90 e l altro di farlo riprodurre con il verdone femmina in una voliera però il problema è che li vedo tutti litigare , sia il verdone con la canarina, sia la coppia di verdoni, come mai litigano cosi tanto? si rincorrono per tutta la gabbia o voliera, e cmq anche a me la femmina di verdone canta e sottomette il maschio in voliera, riguardo il fatto di dividerli dopo che ha fatto le uova lo farò di sicuro, io chiedevo come fare ora perchè come fanno ad accoppiarsi se litigano cosi tanto?addirittura la canarina e il verdone nonostante abbia messo il divisorio litigano tra le sbarre mentre nella coppia di verdoni la femmina rincorre per tutta la voliera il maschio e gli stacca pure qualche piuma e lo stesso fa il maschio on la femmina, sembrano indemoniati :)
pier lorenzo orione

i litigi all'inizio della stagione riproduttiva sono abbastanza normali,i verdoni poi hanno il loro caratterino e quando vanno in estro sono abbastanza aggressivi.quando i 2 partners raggiungeranno entrambi la piena forma amorosa dovrebbero calmarsi e formare la coppia,ma prima qualche baruffa è d'obbligo.se sono in voliera hanno spazio suff e puoi lasciarli assieme,in gabbia invece è obbligatorio il divisorio x evitare che si spiumino o addirittura si feriscano.
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ok, ma anche se litigano non c' è pericolo che quelli in voliera possano arrivare a uccidersi? perchè non vorrei che succedesse una cosa del genere, riguardo l estro, io ho messo il nido perchè ho visto nel mio giardino verdoni che iniziano a prepararlo
pier lorenzo orione

no non credo ci sia alcun pericolo,come ti dicevo questi inseguimenti e scaramucce sono normali e avvengono anche in natura durante la formazione delle coppie.il problema insorge quando la coppia è alloggiata in gabbia di piccole dimensioni,ma anche in questi casi,al massimo si spiumano ma raramente arrivano ad uccidersi.
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ok, ma ho sbagliato a mettere i nidi? devo ancora aspettare o è giusto il periodo?
pier lorenzo orione

hai fatto bene a mettere i nidi,poi decideranno loro quando (e se) nidificare
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ok speriamo bene, per ora il verdone femmina ancora non la vedo portare i fili di iuta nel nido, il maschio invece ne ha portati solo 2
tigro87

Messaggio da tigro87 »

io il nido dei verdoni l ho rivestito con il materiale finto dell albero di natale, volevo sapere se è pericoloso , nel senso che possono ingerirlo o se va bene
pier lorenzo orione

non non è pericoloso,ma dai anche erbe prative e verdura di stagione,cosi non strappano le foglie finte
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

ho un pò di timore per il maschio, ieri la femmina ha fatto un pò di lotta greco romana con il maschio, le ha prese e non ha minimamente reagito. Il buffo è quanto il maschio cerca di cantare la femmina gli canta sopra. :D
R.N.A.: 84TL
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ok allora farò cosi
pier lorenzo orione

alfalex ,sei sicuro che la femmina non sia già in estro?se lo fosse si spiegherebbe questa insolita aggressività verso il maschio (sicuro che lo sia?),che ovviamente non è ancora in estro.Il verdone maschio in estro canta molto forte e assume atteggiamenti impetuosi,gonfia il petto e rincorre la ff cantando,divenendo abbastanza aggressivo,a seconda dei casi è necessario separarlo dalla femmina quando ha le uova.
davidemilazzo91

Messaggio da davidemilazzo91 »

ragazzi ciao a tutti, da tre anni ho una verdona, ora mia sorella le ha portato il maschietto... solo che in due settimane, lui ancora non ha cantato nemmeno una volta, e la femmina invece canticchia, si mette in mostra... non è ancora troppo presto? io il ido comunque l'ho messo.. c'è da dire che sono in casa, e la temperatura è di circa 20 gradi... è la prima volta che mi trovo davanti ad un accoppiamento e non so come comportarmi.. ho un complesso vitaminico in polvere da sciogliere in acqua, che faccio glielo dò già ora? sono in una gabbia grande loro... poi un'altra cosa... nel forum leggo sempre "isabella, bruno, satinè"... mi sapete dire come fare a riconoscerli? ci sono libri specifici sull'argomento o sulla razza? grazie!! ;)
pier lorenzo orione

è chiaro che non è ancora in estro,x i verdoni è troppo presto,benchè siano in casa al caldo,quello che conta sno le ore di luce,x la riproduzione ne servono almeno 13 giornaliere,quindi togli pure il nido e rimettilo a metà marzo.Riguardo alle mutazioni del verdone,sono delle diliuzioni del colore originario ,non saprei come descriverli a parole ma se fai una ricerca sul web le trovi sicuramente
davidemilazzo91

Messaggio da davidemilazzo91 »

grazie :) quindi tolgo tutto... ;) ci risentiamo a metà marzo :D
Rispondi