Mi è stata regalata da 3 mesi una canarina di circa un anno di età. Dal giorno in cui l' abbiamo avuta mangia molto e di tutto, praticamente mangia in una settimana quello che il maschio mangiava in un mese quando era solo. Adesso la vedo molto grossa, tanto che ha il gozzo sotto al becco, non riesce quasi ad entrare nel buco della mangiatoia e vola saltellando da un posatoio all' altro. Ma non è questo che mi preoccupa. Da qualche giorno alterna la voracità a sporadici "pisolotti" diurni che durano qualche minuto, massimo 5, e poi riprende a mangiare. A volte scaccia il maschio da qualsiasi luogo sia se vicino c'è una mangiatoia. Ogni tanto tiene le ali basse e leggermente aperte e muove la coda in modo ritmico. Dimenticavo: appena arrivata aveva respiro leggermente affannoso e rumoroso, come se fosse raffreddata, ma ora la si sente solo la notte in modo molto minore. di giorno la si sente cinguettare, in modo anche forte, ma alterna questi periodi di calma a periodi di voracità indescrivibile. Non mi sembra malata, ma non riesco a capire se sia normale o no.
Grazie a chi mi saprà aiutare.