Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve possiedo due coppie di cardellino e canarica che vorrei fare accoppiare per fare gli incardellati, vengono tenuti all'interno di uno scantinato con luce artificiale per il momento sulle 9 ore che poi alzero' un po' alla volta.
Volevo sapere il periodo che iniziano a riprodursi e come devo comportarmi , intendo inserimento cove ecc ecc.....
Grazie per le risposte e consigli
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
il cardellino di norma va in estro ad aprile,mentre le canarine nidificano a marzo,circa un mese prima.se hai luce artificiale puoi aumentare gradualmente la luce fino ad arrivare a 13 ore di luce al gg,cosi dovrebbero andare in estro in contemporanea,anche se x esperienza le prime covate della stagione sono spesso infeconde.si mettono le coppie assieme osservando il comportamento,tenendo sempre pronto il divisorio,in caso di litigi tra la coppia si dividono in modo che restino in vista,anche xchè molti cardellini distruggono nidi e uova.in tal caso si lascia la coppia assieme tutta la giornata e si divide alla sera ,cosi il mattino dopo la canarina deporrà l'uovo che verrà subito tolto e sostituito con quello finto.Quando avràfinito di deporre tutte le uova,si rimette il divisorio fisso e si lascia covare la canarina da sola.
io invece li ho messo insieme ma ho come l'impressione che la femmina non sia tanta contenta della presenza del cardellino in quanto ho notato che quando il cardell gli si avvicina lei apre il becco come per difendersi lui e indifferente alle sue reazioni ora ha fatto il nido e deposto ancora due uova ma le sue reazioni continuano ce possibilita che le uova non siano state fecondate?
si ,x il cardellino è ancora un pò presto,è normale che in ibridazione la canarina deponga la prima covata uova chiare.cmq lasciala covare x 15 gg,poi se non nasce niente togli tutto e x la 2°covata avrai piu probabilità di uova feconde.
ciao a tutti....un mio amico ha un cardellino e vorrebbe accoppiargli una femmina....potrebbe andare bene una femmina rosso brinata o una femmina rosso intensa???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]