sattinè x agata topazio, giallo int.xverdone cosa fare?

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
michi80

sattinè x agata topazio, giallo int.xverdone cosa fare?

Messaggio da michi80 »

Salve sono un allevatore alle prime armi. Vorrei sapere a livello espositivo cosa ottengo accopiando:
m. sattinè giallo mosaico x agata bianca portatore topazio;
m. giallo intenso x verdone(genitori verd. padre t. nera madre lutina).
l'anno scorso per mancanza di soggetti ho accopiato m. sattinè giallo mosaico x f. phaeo giallo mosaico (è sbagliato?)
di cui sono nati 3 pulli: 2 maschi mosaico e 1 f. che assomiglia tanto a una isabella gialla brinata, quest'ultima la vorrei accopiare con un verzellino m. ancestrale x addentrarmi nelle mutazioni del verzellino.....o forse è meglio acquistare una f. isabella pura? attendo una risposta grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: sattinè x agata topazio, giallo int.xverdone cosa fare?

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Michi, scusa il ritardo nel rispondere.
M. satinè giallo mos. X F. agata bianca recess./topazio = (mamma mia che miscuglio)
M. agata giallo/b. rec./topazio/satinè
M. agata giallo/b. rec./satinè
F. satinè/b. rec./topazio
F. satinè/ b. rec.
Spiega bene cos'è il verdone.
La coppia satinè g.m. X phaeo g.m. non è corretta, il satinè è un isabella e il phaeo è un bruno.
Sono nati due M. bruni/satinè/phaeo e una F.satinè (con molto bruno, cioè più scuro)
Per il verzellino, informati molto bene, non è facile traslare le mutazioni nel verzellino.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
michi80

Messaggio da michi80 »

Giulio G. ha scritto:Ciao Michi, scusa il ritardo nel rispondere.
M. satinè giallo mos. X F. agata bianca recess./topazio = (mamma mia che miscuglio)
F. satinè/ b. rec.
La coppia satinè g.m. X phaeo g.m. non è corretta, il satinè è un isabella e il phaeo è un bruno.
Sono nati due M. bruni/satinè/phaeo e una F.satinè (con molto bruno, cioè più scuro)
Per il verzellino, informati molto bene, non è facile traslare le mutazioni nel verzellino.
Ciao giulio,ma e' un miscuglio che mi da soggetti di scarto o di qualita'?
La verdona è figlia di m.verdone t.nera è f.lutina.
Ciao grazie.
michi80

Messaggio da michi80 »

michi80 ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Ciao Michi, scusa il ritardo nel rispondere.
F. satinè/ b. rec.
Ciao giulio,ma e' un miscuglio che mi da soggetti di scarto o di qualita'?
La verdona è figlia di m.verdone t.nera è f.lutina,sembra una verdona ancestrale leggermente più scura.
Ciao grazie.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Michi, la femmina lutina è una verdona t.n. o è una canarina ?
Ho paura che il miscuglio dia soggetti scadenti, la femmina agata b. recess. andrebbe bene, ma porta il topazio, che non c'entra niente con il satinè.
Nel colore, le mutazioni non si mescolano, eccetto l'avorio e i due tipi di bianco nei melaninici, invece nei lipocromici, oltre a quelle già citate, si aggiungono le due mutazioni ad occhio rosso.
Ciao.Giulio G.

michi80

Messaggio da michi80 »

Giulio G. ha scritto:Ciao Michi, la femmina lutina è una verdona t.n. o è una canarina ?
Ho paura che il miscuglio dia soggetti scadenti, la femmina agata b. recess. andrebbe bene, ma porta il topazio, che non c'entra niente con il satinè.
Nel colore, le mutazioni non si mescolano, eccetto l'avorio e i due tipi di bianco nei melaninici, invece nei lipocromici, oltre a quelle già citate, si aggiungono le due mutazioni ad occhio rosso.
La lutina è una f. di verdone ancestrale mutata.
Cosa mi dici se la f.agata b.recc.top. l'accoppio con il papà topazio? E la mamma agata b.recc.top.con il fratello(figlio)della prima citata?Ciao grazie ancora! credo propio che ti riempirò di domande sempre che tu sia disponibile a rispondermi.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Bravo Michi, accoppia gli agata topazio con i portatori, fai padre X figlia e madre X figlio.
La F. verdona ibrida, è feconda ? Non faccio ibridi perciò sono ignorante in materia. Se sì, il M. giallo int. và bene.
Chiedi, chiedi, la spesa è sempre quella. (ah, ah, ah)
Ciao.Giulio G.

michi80

Messaggio da michi80 »

Giulio G. ha scritto:Bravo Michi, accoppia gli agata topazio con i portatori, fai padre X figlia e madre X figlio.
La F. verdona ibrida, è feconda ? Non faccio ibridi perciò sono ignorante in materia. Se sì, il M. giallo int. và bene.
Mi dici che nel canarino di colore melaninico non si possono mischiare le mutazioni ad eccezione dell'avorio e dei due tipi di bianco.Sicome ho una coppia di pastello ala grigia m.nero giallo int.e f.bianca rec.di cui ottengo prole 50%nero gialli e 50%bianchi rec.questi ultimi(bianchi rec.)posso accoppiarli con:
topazio b.rec
phaeo b.rec
satinè b.rec
opale b.rec
nero pastello b.rec
eumo-onice b.rec
Se è si con quale degli incroci otterrei dei bei soggetti? Oppure con i tipi base è fattibile?
nero b.rec
bruno b.rec
agata b.rec
isabella b.rec.
Un'altra domanda:se la mia f.agata b.rec non fosse stata portatrice di topazio l'avrei potuta accoppiare con un isabella o satinè mosaico giallo ottenendo dei bei soggetti?
La verdona dovrebbe essere feconda, comunque a fine stagione riprodutiva lo scopriremo!
comunque quando vuoi preparami il conto ti pago in canarini ciao.
michi80

Messaggio da michi80 »

michi80 ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Bravo Michi, accoppia gli agata topazio con i portatori, fai padre X figlia e madre X figlio.
Mi dici che nel canarino di colore melaninico non si possono mischiare le mutazioni ad eccezione dell'avorio e dei due tipi di bianco.Sicome ho una coppia di pastello ala grigia m.nero giallo int.e f.bianca rec.di cui ottengo prole 50%nero gialli e 50%bianchi rec.questi ultimi(bianchi rec.)posso accoppiarli con:
topazio b.rec
phaeo b.rec
satinè b.rec
opale b.rec
nero pastello b.rec
eumo-onice b.rec
Se è si con quale degli incroci otterrei dei bei soggetti? Oppure con i tipi base è fattibile?
nero b.rec
bruno b.rec
agata b.rec
isabella b.rec.
Un'altra domanda:se la mia f.agata b.rec non fosse stata portatrice di topazio l'avrei potuta accoppiare con un isabella o satinè mosaico giallo ottenendo dei bei soggetti?
La verdona dovrebbe essere feconda, comunque a fine stagione riprodutiva lo scopriremo!
comunque quando vuoi preparami il conto ti pago in canarini ciao.
Giulio non mi fai sapere nulla?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non mi sono spiegato bene, scusami.
Le seguenti mutazioni NON si accoppiano tra loro :
Phaeo - Topazio - Opale - Pastello - Satinè - Eumo - Onice.
Alle sopracitate mutazioni, puoi unire il Bianco recess. - Bianco domin. e l'Avorio.
Anche il Nero - Bruno - Agata e isabella NON andrebbero mescolati, ma tenuti ben divisi, vista l'alta selezione che è stata fatta.
Se l'Agata b. rec. non portasse il topazio potresti accoppiarla con l'isabella e con il satinè, per la bellezza, non ti sò dire.
Da M. nero giallo pastello ala g. X F. nero bianca rec. pastello a.g. se nascono dei figli bianchi vuole dire che il maschio porta il bianco rec. oppure che la F, è bianca dom. .
Ciao.Giulio G.

Rispondi