sattinè x agata topazio, giallo int.xverdone cosa fare?

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
michi80

sattinè x agata topazio, giallo int.xverdone cosa fare?

Messaggio da michi80 »

Salve sono un allevatore alle prime armi. Vorrei sapere a livello espositivo cosa ottengo accopiando:
m. sattinè giallo mosaico x agata bianca portatore topazio;
m. giallo intenso x verdone(genitori verd. padre t. nera madre lutina).
l'anno scorso per mancanza di soggetti ho accopiato m. sattinè giallo mosaico x f. phaeo giallo mosaico (è sbagliato?)
di cui sono nati 3 pulli: 2 maschi mosaico e 1 f. che assomiglia tanto a una isabella gialla brinata, quest'ultima la vorrei accopiare con un verzellino m. ancestrale x addentrarmi nelle mutazioni del verzellino.....o forse è meglio acquistare una f. isabella pura? attendo una risposta grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: sattinè x agata topazio, giallo int.xverdone cosa fare?

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Michi, scusa il ritardo nel rispondere.
M. satinè giallo mos. X F. agata bianca recess./topazio = (mamma mia che miscuglio)
M. agata giallo/b. rec./topazio/satinè
M. agata giallo/b. rec./satinè
F. satinè/b. rec./topazio
F. satinè/ b. rec.
Spiega bene cos'è il verdone.
La coppia satinè g.m. X phaeo g.m. non è corretta, il satinè è un isabella e il phaeo è un bruno.
Sono nati due M. bruni/satinè/phaeo e una F.satinè (con molto bruno, cioè più scuro)
Per il verzellino, informati molto bene, non è facile traslare le mutazioni nel verzellino.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
michi80