Trattamento fieno per conigli

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Legolas

Trattamento fieno per conigli

Messaggio da Legolas »

Ciao ragazzi scusate se posto la discussione nella sezione sbagliata.
Voi come trattate il il fieno per conigli prima di darlo ai vostri pappi per scongiurare eventuali acari o altro.
Di solito le confezioni non sono sottovuoto e contengono tantissima polvere.
Va bene per la polvere uno può andare in balcone e con uno scolapasta eliminare tutta la parte più piccola e polverosa ma per i fili d'erba come si fa.
Vorrei metterlo in freezer nei sacchettini ben sigillato per uccidere eventuali acari o uova o qualche animaletto che si nasconde all'interno, voi fate qualche trattamento o lo date semplicemente così senza fare nulla.
Poi vi chiedo anche un'altra cosa posso fare la stessa cosa per il misto di semi o c'è il rischio che facciano muffa o germinino perché dalle mie parti non si vendono quei mangimi sottovuoto specifici e più di una volta ci ho trovato degli animaletti che mangiavano i semi.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: Trattamento fieno per conigli

Messaggio da Lotte »

Ciao Legolas :) ,
sinceramente non mi sono mai posta il problema degli acari ecc nelle confezioni di fieno per conigli, perchè quello che vendono è stato trattato in quanto a sterilizzazione. Io prima di metterlo nel nido, do una spruzzata di antiacaro (Neo Foractil) nel nido, poi metto il fieno e non ho mai avuto problemi di acari o altro.
Ti sconsiglio di metterlo in freezer, rischi le muffe molto più pericolose.
Idem per i semi, niente freezer. Piuttosto devi prendere confezioni chiuse di semi appositi, e non semi sfusi. Se quelli che compri sono polverosi o con animaletti, vuol dire che il seme è di scarsa qualità e anche vecchio.
Ti consiglio allora di ordinare le confezioni tramite internet, ci sono molti siti con ottimi prezzi
Legolas

Messaggio da Legolas »

Ok farò come mi dici tu.
Comunque le confezioni di solito restano in negozio per parecchi giorni ed era quella la mia preoccupazione perché mi succede di trovare confezioni con buchetti o altro che a prima impressione non te ne accorgi e le tengono dove hanno le gabbie di pappagalli bengalini etc etc.
Non ho la possibilità di comprare su internet e sono costretto a prendere quello che trovo, comunque non sono semi sfusi ma confezionati che devo miscelare io perché quando parlo con un negoziante di animali dalle mie parti mi guardano come se parlassi arabo.
Comunque il fieno naturalmente lo essicco dopo averlo messo in freezer, ma farò come mi dici tu spruzzerò il neoforactil.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Scusa Legolas, ma vedo che sei di Roma. Di che zona sei? Magari posso indirizzarti a qualche negozio ben fornito, qui a Roma ce ne sono parecchi
Legolas

Messaggio da Legolas »

Lotte sto ad una cinquantina di chilometri da roma, magari fossi di roma non avrei questi problemi visto che ci sono molte uccellerie.
Comunque grazie mille.
Rispondi