Femmina Mosaico simile al padre

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
MASSIMILIANO76

Femmina Mosaico simile al padre

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao,
facendo accoppiare la mia coppia di canarini giallo mosaico la scorsa primavera, in due covate sono nati 6 canarini.
Dopo la muta la loro colorazione ha assunto l'aspetto definitivo e credevo fossero 4 maschi e 2 femmine essendo 4 identici al padre e 2 identiche alla madre.
A ottobre ho regalato 2 di questi canarini novelli credendo fossero maschi.
La persona a cui gli ho regalati li tiene in casa e a dicembre uno dei due ha fatto due uova, quindi è una femmina!
Come è possibile tutto ciò? Mi è nata una femmina simile al padre? Le altre 2 sono identiche alla mamma.
Grazie.

Massimiliano

Ciao a tutti!

Massimiliano

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Femmina Mosaico simile al padre

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Massimiliano, capisco la tua meraviglia, effetivamente non dovrebbero esserci queste "sorprese" nel mosaico, che ha il dimorfismo sessuale. Attento, NON è una mutazione sessolegata-recessiva!!
Purtroppo negli ultimi anni, grazie a qualche esperimento o alla geniale pensata di un furbastro, hanno creduto bene di istituire le "linee" maschili e femminili, per mero scopo commerciale.
Adesso allevano i maschi di linea femminile, per migliorare le femmine e le femmine di linea maschile, per migliorare i maschi.
Sicuramente uno dei tuoi "vecchi" viene da una di queste "linee".
Si può eliminare il problema, con il tempo, togliendo dalla riproduzione i soggetti che sembrano quello che non sono!!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ramsete

Messaggio da ramsete »

Femmine che somigliano a maschi e maschi che somigliano a femmine penso che se le cose non sono difficili le rendiamo difficili noi , mi piacerebbe vedere qualcosa di diverso ma non questi intrugli almeno io la vedo cosi'
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Una volta che nel canarino era stata introdotta una cosa veramente utile, la hanno rovinata dopo pochi anni.
Per fortuna che ci sono ancora persone che la pensano come noi.
Il mosaico lipocromico è un canarino che vuole allevato solo x il proprio piacere, a livello mostre è improponibile.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi