Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ragazzi, ho questa coppia di canarini ma non sono sicuro del sesso, perchè la femmina sembra che fa dei canti anche se brevi, ho provato a soffiare sotto la cloaca ma non riesco ancora a riconoscere bene il maschio dalla femmina. So che ci sono altre distinzioni, ecco alcune foto, il primo , quello di colore più giallo dovrebbe essere maschio e l altro femmina, almeno cosi ha detto il negoziante. ditemi se si riesce almeno a intuire qualcosa:
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao dalle foto non e' che si vedano bene i soggetti il primo sembra 1 giallo brinato e il secondo 1 mosaico per il secondo soggetto essendo mosaico dovrebbe essere piu' facile controlla le zone in cui e' accentuato il giallo se ha 1 mascherina gialla e' maschio se invece ha una linea appena accennata dietro l occhio e' femmina per il brinato ti consiglio in questo periodo o di ispezionare la cloca o metterlo da solo e vedere se canta in questo periodo non e' facile si cade facilmente in errore la sicurezza te la da' il canto l accoppiamento e' errato il mosaico va con 1 mosaico e il brinato con 1 intenso
il giallo brinato penso sia maschio perchè l ho sentito cantare, l altro che dovrebbe essere femmin a volte fa dei canti però molto brevi , cmq non so se è un mosaico, però il giallo acceso non lo ha da nessuna parte, è più sul bianco
appena posso metto altre foto, cmq a differenza della foto che non si vede molto bene il colore, il mosaico ha un colore molto chiaro, che va sul bianco quasi dapertutto, le parti dove ha il giallino sono poche e non sono per niente accese
a me sembrano 2 brinati , uno piu' chiaro uno piu' scuro.
quello piu' scuro sembra femmina , quello piu' chiaro maschio .
mi hanno detto su questo forum che 2 brinati non vanno mai accoppiati , causa LUMPS (CISTI DELLE PENNE).
CIAO
Il tempo non è mai troppo, per chi ne sa far buon uso.
Non sembra un classico mosaico ma qualcosa c'è, probabilmente un incrocio tra un brinato e un mosaico.
Esemplari pericolosi se accoppiati con un brinato (ed è questo il caso...) perchè il rischio lumps è dietro l'angolo.
E lo si vede dal piumaggio, sembrano 2 palline da tennis quindi OCCHIO!
ecco altre foto, spero questa volta si riesce a capire meglio il sesso e poi di che mutazione sono cosi posso regolarmi come dovrò accoppiarli ,spero che la canarina più chiara sia una femmina come mi era stato detto dal negoziante altrimenti mi ha dato una fregatura. grazie in anticipo:
Allora a me sembra che il bianco sia un mosaico femmina , mentre il giallo sia un mosaico venuto un po' male ,infatti ha la testa gialla , il petto e le ali gialle (con espansione piu' del dovuto rispetto ai classici maschi mosaico) e questo potrebbe stare nella trascrizione dei geni dei suoi genitori che magari sono stati accoppiati non eccellentemente, perchè non mi sembra un giallo brinato siccome si presenta a " chiazze " .....
Saluti
Il tempo non è mai troppo, per chi ne sa far buon uso.
ok grazie, quindi con che mutazione potrei accoppiarli entrambi? riguardo la potenziale femmina mosaico dovrei stare tranquillo, nel senso che dovrebbe essere una femmina sicura in base al colore?
Sicuramente non sono due canarini per così dire “puri”……il giallo è un brinato forse maschio (il fisico e la testa lo fanno pensare). L’altro è un mosaico giallo femmina ma mooolto sporco, probabilmente deriva da un accoppiamento fantasioso.
Una cosa è sicura: NON DEVI ACCOPPIARLI PERCHE’ LE CATEGORIE NON LO PERMETTONO!
Brinato x mosaico è sbagliatissimo, il piumaggio è troppo lungo e il rischio lumps è elevato. Se non sai di cosa parla vai nella sezione Veterinaria e guarda i 2 topics recenti. Dovrebbero farti scoraggiare viste le condizioni di quei soggetti!
Penso che tigro87 dovrebbe già essere a conoscenza del problema, essendo lui ad avere aperto uno dei due post sui lumps!!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Non si devono accoppiare a tutti i costi non dobbiamo essere egoisti basta cambiare 1 dei 2 soggetti e il problema e' risolto io fossi in te prenderei una femmina intensa per il maschio brinato e lascerei fuori il " mosaico"
salve ragazzi,
so che vado fuori tema... ma chiedo lo stesso! hehe
i lumps si trasmettono da genitori a figli? cioè avendo un maschio con un lumps esiste la possibilta che qualche figlio venga fuori con questa "patologia"?
saluti stefano
Decisamente SI.
Soggetti con lumps devono essere sclusi dalla ripoduzione.
Ritornando a tigro, se già conosci il problema lumps (visto che hai un soggetto affetto da tale patologia) perché ostinarsi con accoppiamenti errati?!? Non è difficile risolvere il problema, cedi un soggetto della coppia male assortita e comprane un altro più compatibile. Non è bello far riprodurre soggetti che al 90% avranno dei problemi soprattutto se ne sei consapevole.
Non pensi? Cedi a 20 euro e compri alla stessa cifra. Non perdi soldi e risolvi il problema.
Alex1977 ha scritto:Decisamente SI.
Soggetti con lumps devono essere esclusi dalla ripoduzione.
Questo è quello che comunemente si legge in giro!
è la strada più breve!
Voglio proprio vedere se escono figli con lumps accoppiando ad esempio un soggetto con lumps ad un gibber italicus!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»