I cavetti riscldanti sono nocivi?

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Stichy77

I cavetti riscldanti sono nocivi?

Messaggio da Stichy77 »

Ciao a tutti,
sono nuova e ho bisgono di un consiglio.
Da circa 3 mesi possiedo due canarini novelli portati via a un bamino di 3 anni che li usava come giocattolo.
Un pomeriggio sono andata con un'amica a casa di una sua parente ed entrando ho visto che il bambino giocava bellamente con una gabbietta che conteneva questi due piccoli canarini e gli tirava dentro di tutto! Quando ho visto lo stato (sia igienico che di salute) dei poveri animali ho convinto la madre e me li sono portati via!
Premetto che anch'io ho due bimbi piccoli, un gatto, un acquario, un marito che non ama particolarmente gli animali e lavoro tutto il giorno quindi per me è stata un'opera di bene prendermi in carico anche i due piccoli volatili. Ma per come sono fatta, sono subito entrati nel mio cuore, non potrei più farne a meno!
Ho subito comprato una piccola voliera 56x40x85(a forma di casetta) senza le sbarre me con la rete metallica (x via del gatto) e devo dire che nel giro di 3 mesi sono diventati proprio dei bei canarini sia nell'aspetto che nel comportamento, per lo meno non sono più terrorizzati!
La voliera è collocata fuori sul balcone (che purtroppo è al nord), ho acquistato una serra e ho coperto la gabbia lasciando aperta la cerniera del lato più protetto per far circolare l'aria... ma non essendo esperta di canarini e soprattutto non avnedoli mai avuti, ho fatto anche altro...ho acquistato un cavetto riscaldante x terrari con termostato e l'ho attaccato sul fondo della voliera mettendo la temperatura sui 5/6 gradi... ho pensato che così facendo, non si sarebbe ghiacciata l'acqua d'inverno(visto che la mattina non ho tempo di guardarli e quindi di cambiargli l'acqua, ma sono operazioni che faccio tutte le sere) e anche loro non avrebbero dovuto sopportare le basse temperature del nord Italia.
Adesso mi sorge il dubbio che magari possano soffrire...anche se devo dire che quando il cavetto si accende (e per fortuna per ora è successo raramente), loro sono sempre posizionati sul fondo gabbia....
Ho fatto una stupidata? Devo abbassare la temperatura oppure posso tranquillamente lasciarla sui 5°x tutto l'inverno?
Vi ringrazio x i consigli che saprete darmi.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: I cavetti riscldanti sono nocivi?

Messaggio da Giulio G. »

I gradi non sono molti, forse quando la temperatura si abbasserà ancora dovrai aumentarli un pò.
Se tu avessi il tempo di controllarli alla mattina, non servirebbe il riscaldatore.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Ciao, come dice Giulio se tu riuscissi solo a controllare l'acqua non avresti bisogno del riscaldatore.
Se sono all'esterno già da tre mesi non avranno problemi con il freddo, attenta solo alle correnti d'aria.
Io abito vicino alla valle d'aosta e allevo all'esterno. Ho schermato le gabbie in modo da abbattere la temperatura ma sovente nella stagione più freddo la temperatura è intorno agli 0° (a volte anche meno ed in quei casi cambio l'acqua perchè gela).
Intorno ai 5° staranno da Dio... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Stichy77

Re: I cavetti riscaldanti sono nocivi?

Messaggio da Stichy77 »

Grazie a tutti....
Parlando dei cavetti con una persona che possiede canarini, mi aveva detto che così facendo gli avrei fatto venire i reumatismi.... allora mi ero un po' allarmata!
Sinceramente sono più tranquilla sapendoli un pochino più al caldo.... durante i miei ripetuti risvegli notturni (a causa figli) prima di alzarmi controllo la temperatura della gabbia riportata sull'orologio che ho sul comodino e stanotte comunque è rimasta sui 6° costanti, anche se stamattina fuori era tutto ghiacciato!
Mio marito mi dice che sono diventata pazza, ma questi due piccolini mi hanno rubato il cuore!
Questo forum è fantastico.... stò imparando un sacco di cose da voi!!!
Anche se questo mi fa venire altri dubbi e quindi preparatevi ad altre domandeeee!
Ancora grazie a tutti!!!
Simo
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Penso che quello che dice tuo marito:- sono parole sante:- [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :lol:

Ho visto canarini mangiare e bere per giorni in Voliera all'aperto
e con TANTA MA TANTA NEVE--non parlo poi dell'acqua , come
poteva essere :mrgreen: :mrgreen:
Sai il bello della Storia che in Primavera , hanno fatto più pulli
loro che quelli, tenuti in ambiente chiuso.
Devi solo coprire i tre lati della Gabbia e un controllo al mattino
del beverino.

eliseo

:) :)

NB dai retta a tuo marito, per quello che lui pensa!!!! [smilie=061.gif] [smilie=035.gif]
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Rispondi