Regalo... Inaspettato..

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
adry

Regalo... Inaspettato..

Messaggio da adry »

Buongiorno a tutti :)
Sono nuova qui, mi sono iscritta perche' ho bisogno d'aiuto.
Amo gli animali (ho 2 cani, 2 gatti, 1 tartaruga, 1 criceto e l'acquario), data la mia "fama" di amante degli animali, mio zio mi ha regalato un incardellato maschio dicendomi che sua mamma e' una canarina, mentre suo padre un cardellino. Sono molto felice del regalo... che pero' mi ha preso un po' alla sprovvista in quanto solo da piccola ho avuto degli uccellini... Non ho grande esperienza con questi animaletti =/
Quindi la mia domanda e':
come devo alimentarlo?
Dove posso comprare ciò che mi indicherete?
Mio zio mi ha dato un sacchetto con del cibo( sembra uguale e identico a quelli confezionati per canarini)
Ora che finisce non so che fare..
Il piccolo..( zio ha detto che e' un novello) devo trattarlo come un canarino o un cardellino? Eheh
Grazie a chi mi rispondera' :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessandro92

Re: Regalo... Inaspettato..

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao io ho un incardellato, gli fornisco un misto fatto da 80% di scagliola e 20% di perilla bianca.
In una linguetta per medicinali, ogni 2 giorni, metto i semi per cardellini, in un'altra linguetta, ogni tanto (max 1 volta a settimana), metto un po' di pastone morbido mischiato con un po' di pastone secco.
Spighe di panico e poi frutta, verdura e ortaggi (non dare la lattuga e la mela massimo una volta a settimana, lavale bene e sbuccia la frutta, asciuga la verdura; consigliata la cicoria), per mantenere i colori della mascherina carote e altri cibi con beta carotene, se vuoi puoi dargli un po' di pastone colorante prima della muta (inizio luglio in genere).
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
adry

Messaggio da adry »

Grazie mille :D
adry

Messaggio da adry »

Guardando sul forum e documentandomi ho deciso di stilare una sorta di "menù" per il mio novello incardellato; sarei molto felice se lo leggeste ed eliminaste gli eventuali errori :)
Grazie

MISTO BASE DI SEMI:
-80% scagliola
-20% perilla bianca

OGNI DUE GIORNI: (ma in aggiunta al mix base o in sostituzione?)
semi per cardellini(Niger, canapa,lino,cicoria, cardo, avena, tarassaco centocchio, semi lattuga, semi papavero, semi girasole micro) e le percentuali?

UNA VOLTA A SETTIMANA:
- Un pezzo di mela o altro frutto
- un pezzetto di aglio

OGNI GIORNO:
-verdura(cicoria, spinaci, scarola, cavolo, broccolo, indivia, radicchio, fave, piselli, cetriolo, pomodoro maturo, carota ecc..)
- mezzo savoiardo

ACQUA
- una volta a settimana: un po' di bicarbonato di sodio nell'acqua ( mezzo cucucchiaino da caffe)
- una volta a settimana: pezze spicchio d'aglio nell'acqua
- 5 giorni restanti: gocce di limone nell'acqua

+ una spiga di panico da rimettere ogni volta che fini
adry

Messaggio da adry »

Scusate, un'ultima domanda... Ma al piccolo devo dargli il pastoncino anche se vive solo e non deve accoppiarsi? O solo durante la muta? ( quand'e la muta? ^_^')
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Misto ok
Il misto cardellini ogni due giorni glielo devi fornire da parte, in una linguetta per medicinali (io faccio così), le percentuali non hanno importanza: è già pronto, la scagliola e la perilla invece le compri separate e gliele mescoli tu, io metto 4 cucchiaini di scagliola e uno di perilla ad ogni mangiatoia che ha.
L'aglio puoi metterglielo nell'acqua ogni tanto è buono contro i parassiti.
Il limone è un disinfettante e lascia anche l'acqua più fresca, ma puoi anche evitare di darglielo per 5 giorni, anche questo ogni tanto.
Il bicarbonato mettiglielo nella vaschetta per fare il bagno, meglio dargli l'osso di seppia e i sali minerali (in una mangiatoia a parte).
Meglio non dare la verdura tutti i giorni.
La carota puoi dargliela sempre.
Va bene il savoiardo.

Il pastoncino puoi darglielo 1 volta a settimana, sempre in una linguetta per medicinali, o glielo dai solo nei periodi più importanti (amori e muta).
La muta in genere inzia a luglio e termina a settembre/ottobre.
Per la muta pastoncino morbido (se vuoi prima della muta gli puoi dare quello colorante per ravvivare il rosso della maschera), per gli amori quello secco, per il resto dell'anno un po' e un po'.

Spero di averti aiutata.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
adry

Messaggio da adry »

Grazie mille davvero!