chi mi sa dire di che uccello si tratta?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
mortymer73

chi mi sa dire di che uccello si tratta?

Messaggio da mortymer73 »

Ciao a tutti, sono riuscito a fotografate questi esemplari sulla spiaggia di lidi dei pini vicino anzio, era settembre di quest'anno, i 3 uccelli si muovevano sempre insieme, volando sul pelo dell'acqua e camminando spediti sul bagnasciuga.
Qualche giorno fà ho visto su geo&geo un filmato sul sud america e mi è sembrato di riconoscere un uccello della stessa specie, del quale però non hanno detto nulla. chi sa dirmi di che specie sono?
Grazie mille
Maurizio
Allegati
uccello-1.jpg
uccello-2.jpg
uccello-3.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: chi mi sa dire di che uccello si tratta?

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
consultando il collins, direi Piovanello tridattilo per i principali motivi: (questo tipo di uccelli fa parte della famiglia degli Scolopacidi, ordine charadriformi. Gli altri componenti della famiglia suoi simili vengono spesso identificati come Limicoli in trermine più generico)
- zampe nere e assenza del 4° dito che non si intravede invece posteriormente la zampa (da qui deriva il nome "tridattilo" tra l'altro)

- le macchie nere sulle ali, viste bene, hanno la forma di una specie di fogliolina a 3 punte.

- fascia macchiettata tra la testa e l'ala (altezza collo)

Dai un occhio a queste foto e confronta, vedrai ogni dettaglio possibile http://www.birdphoto.fi/lajikuvat/calalb/. Considera che questi uccelli in base alla stagione presentano piumaggi piuttosto diversi tenendo conto anche dell'età, perciò la stessa specie può presentarsi sotto diversi abiti. Comunque nel tuo caso, comincia già a prendere l'abito invernale, e sembrerebbe un giovane per le numerose strie sul capo...di più non mi sbilancio.
ciao
mortymer73

Sembra proprio lui, grazie mille per l'efficienza e la pronta risposta.
Questa specie non l'ho mai vista da quelle parti, in tanti anni è la prima volta, pensi dipenda dal cambiamento climatico o che sia un avvenimento casuale? si muovono sempre in gruppo? grazie mille davvero...
Mau
mortymer73

ok... sul web si parla di nidificazione in tundra artica, deve essere stato proprio un avvenimento speciale beccarlo a lido dei pini.
pare che migri in sud America e quindi si spiega perché poi l'ho riconosciuto in quel video su Geo&Geo che parlava appunto del Sud America.
Tutto questo mi riempie di gioia e orgoglio, che bello.
grazie davvero tanto pompeleflavio.
Alla prossima
M.
2Ri

Messaggio da 2Ri »

mortymer73 ha scritto:ok... sul web si parla di nidificazione in tundra artica, deve essere stato proprio un avvenimento speciale beccarlo a lido dei pini.
pare che migri in sud America e quindi si spiega perché poi l'ho riconosciuto in quel video su Geo&Geo che parlava appunto del Sud America.
Tutto questo mi riempie di gioia e orgoglio, che bello.
grazie davvero tanto pompeleflavio.
Alla prossima
M.
In Italia può essere considerata specie di passo irregolare e invernale...
Io per esempio l'ho visto alle Seychelles qualche anno fa durante la nostra estate. :wink:
Rispondi