chi mi sa dire di che uccello si tratta?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
mortymer73

chi mi sa dire di che uccello si tratta?

Messaggio da mortymer73 »

Ciao a tutti, sono riuscito a fotografate questi esemplari sulla spiaggia di lidi dei pini vicino anzio, era settembre di quest'anno, i 3 uccelli si muovevano sempre insieme, volando sul pelo dell'acqua e camminando spediti sul bagnasciuga.
Qualche giorno fà ho visto su geo&geo un filmato sul sud america e mi è sembrato di riconoscere un uccello della stessa specie, del quale però non hanno detto nulla. chi sa dirmi di che specie sono?
Grazie mille
Maurizio
Allegati
uccello-1.jpg
uccello-2.jpg
uccello-3.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: chi mi sa dire di che uccello si tratta?

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
consultando il collins, direi Piovanello tridattilo per i principali motivi: (questo tipo di uccelli fa parte della famiglia degli Scolopacidi, ordine charadriformi. Gli altri componenti della famiglia suoi simili vengono spesso identificati come Limicoli in trermine più generico)
- zampe nere e assenza del 4° dito che non si intravede invece posteriormente la zampa (da qui deriva il nome "tridattilo" tra l'altro)

- le macchie nere sulle ali, viste bene, hanno la forma di una specie di fogliolina a 3 punte.

- fascia macchiettata tra la testa e l'ala (altezza collo)