Aiuto per un caso "difficile"...

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Jamraj

Aiuto per un caso "difficile"...

Messaggio da Jamraj »

Salve a tutti,
mi scuso in anticipo per non aver postato nulla per presentarmi nella sezione apposita, ma l'urgenza con la quale vi scrivo me lo impone. Premetto che non sono un appassionato di volatili, nel senso che sono un amante degli animali in genere, ma mi sono ritrovato in una situazione un po complessa che mi ha spinto a chiedere aiuto a questa comunità. [smilie=Drogar-Oops(LBG).gif]

Vivo in messico, e proprio stamane mi sono ritrovato nel giardino un bellissimo volatile ferito. Dopo averlo salvato dalle attenzioni del mio gatto, mi sono reso conto che aveva un ala messa male, ho intravisto una ferita all'attaccatura del corpo (l'ascella per intenderci... oddio che ho detto ora qualcuno starà sfasciandosi dalle risate!!). L'ho portato di corsa dal veterinario... ma qui, nella provincia messicana, non sono molto convinto sulle conoscenze dei dottori normali, figuriamoci per i veterinari... Il tizio gli ha immobilizzato tutte e due le ali e si è offerto di accudirlo (sul buon cuore e la disponibilità di questa gente invece non ho dubbi). Il problema è che è un uccello un po particolare.

Si tratta di un "tapacamino" o meglio di una qualche specie appartenente alla famiglia delle "caprimulginae", in inglese anche conosciuta con il nome di Nighthawk. A parte la difficoltà di identificare la sottospecie esatta (la foto più similare che ho trovato in rete è a questo http://fiveprime.org/hivemind/Tags/nightjar), il problema sta nel modo in cui trattarlo ed alimentarlo ,ho visto che si nutrono preferibilmente di grosse falene in età adulta, è questo sembra essere molto giovane, diciamo uscito dal nido da poco tempo. Se qualcuno avesse consigli da darmi o qualche informazione glie ne sarei infinitamente grato, mi piacerebbe metterlo in condizione di ritornare al suo habitat il prima possibile...

Grazie di cuore
Alessandro

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Aiuto per un caso "difficile"...

Messaggio da pier lorenzo orione »

io credo che possa essere nutrito con tarme della farina o camole del miele,ma non so se in messico si trovano,prova a chiedere nei negozi di pesca.altrimenti ,in extremis,puoi usare pezzetti di carne magra e omogeneizzati x bambini,ma se trovi le larve è meglio
Jamraj

Messaggio da Jamraj »

Grazie Lorenzo per la risposta, vedrò cosa trovo in commercio..
Oggi sono passato dal veterinario e mi ha detto che ha mangiato... ha provato con diverse cose e sembra gradire un mangime per i galli da combattimento, imbevuto nell'acqua... sono dei piccoli cilindri color marrone che si trovano in mezzo al mais... mah..
Dopo avrebbe provato con un po di massa fatta con la farina di mais e acqua, mi ha detto che è molto nutriente e sarebbe una gran cosa se l'accettasse. Non ho elementi per verificare l'attendibilità di quello che mi dice ma sono costretto a fidarmi e passare di tanto in tanto per vedere come sta "Yaku" (il nome glie l'ha messo mio figlio... :P)
Oggi stava nella sua gabbietta, tutto accovacciato e con gli occhi sbarrati... il tizio mi ha detto che sta cercando di toccarlo il meno possibile per non traumatizzarlo, che dire, speriamo bene, vi tengo aggiornati...
pier lorenzo orione

cerca di liberarlo piu presto possibile xchè questa alimentazione non credo sia idonea,xchè i polli sono granivori e il mais è il loro cibo,ma questo è un insettivoro e ha bisogno di proteine animali(carne)
Jamraj

Messaggio da Jamraj »

Certo, in effetti è il pensiero che più mi sta a cuore, la questione è che il tipo mi ha detto che ne avrè per almeno un mese... ma possibile?
pier lorenzo orione

penso che sia possibile ,dipende dal livello di sviluppo che ha raggiunto,ma quello che preoccupa è l'alimentazione sbagliata che potrebbe compromettere il suo sviluppo.prova a catturare falene con l'aiuto di una lampada notturna,non dovrebbe essere difficile xchè sono attirate naturalmente dalle fonti luminose,quindi le prendi,le metti in un sacchetto e gliele porti il giorno dopo.vedrai che crescerà molto velocemente con un'alimentazione piu proteica e potrete liberarlo in breve tempo.
Rispondi