Salve a tutti,
mi scuso in anticipo per non aver postato nulla per presentarmi nella sezione apposita, ma l'urgenza con la quale vi scrivo me lo impone. Premetto che non sono un appassionato di volatili, nel senso che sono un amante degli animali in genere, ma mi sono ritrovato in una situazione un po complessa che mi ha spinto a chiedere aiuto a questa comunità. [smilie=Drogar-Oops(LBG).gif]
Vivo in messico, e proprio stamane mi sono ritrovato nel giardino un bellissimo volatile ferito. Dopo averlo salvato dalle attenzioni del mio gatto, mi sono reso conto che aveva un ala messa male, ho intravisto una ferita all'attaccatura del corpo (l'ascella per intenderci... oddio che ho detto ora qualcuno starà sfasciandosi dalle risate!!). L'ho portato di corsa dal veterinario... ma qui, nella provincia messicana, non sono molto convinto sulle conoscenze dei dottori normali, figuriamoci per i veterinari... Il tizio gli ha immobilizzato tutte e due le ali e si è offerto di accudirlo (sul buon cuore e la disponibilità di questa gente invece non ho dubbi). Il problema è che è un uccello un po particolare.
Si tratta di un
"tapacamino" o meglio di una qualche specie appartenente alla famiglia delle
"caprimulginae", in inglese anche conosciuta con il nome di
Nighthawk. A parte la difficoltà di identificare la sottospecie esatta (la foto più similare che ho trovato in rete è a questo
http://fiveprime.org/hivemind/Tags/nightjar), il problema sta nel modo in cui trattarlo ed alimentarlo ,ho visto che si nutrono preferibilmente di grosse falene in età adulta, è questo sembra essere molto giovane, diciamo uscito dal nido da poco tempo. Se qualcuno avesse consigli da darmi o qualche informazione glie ne sarei infinitamente grato, mi piacerebbe metterlo in condizione di ritornare al suo habitat il prima possibile...
Grazie di cuore
Alessandro