Detenzione dei cardellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Borat94

Detenzione dei cardellini

Messaggio da Borat94 »

Salve a tuttti sono nuovo del forum.
Vi scrivo perche vorrei sapere se quello che ho letto io riguardo la detenzione dei cardellini della mia regione e vera o io ho interpretato male...la regione in questione e le Marche.
Dopo aver passato molto tempo a leggere il regolamento per detenere fringillidi di origini europea (alla quale il cardellino appatiene) dopo essermi documentato he occorre il certificto di cessione la richiesta d autorizzazione da allegare e altre cose varie ...alla fine della pagina mi ritrovo scritto questo :

SE IL CONTINGENTE DETENUTO NON SUPERA COMPLESSIVAMENTE I 20 CAPI, L’AUTORIZZAZIONE NON E’ NECESSARIA.

infatti questo e vero in quanto risponde all articolo ART. 4 REGOLAMENTO REGIONALE N. 42 DEL 12 GENNAIO 1996.....che ho letto e che recita cosi:
4. L'autorizzazione concessa ai titolari di allevamenti a scopo ornamentale e amatoriale di fringillidi europei e di altri volatili non appartenenti alle specie cacciabili deve contenere anche il numero di matricola dell'allevatore; qualora il numero non risultasse dalla domanda, la Provincia lo assegna facendo seguire la sigla della Provincia stessa ed un numero progressivo. Se il contingente detenuto non supera complessivamente i venti capi, l'autorizzazione non è necessaria.

quindi posso detenere legalmente un numero minore di 20 cardellini o io ho interpretato male??se cosi fosse in caso di controlli devo solo stampare il regolamento e presentarlo e dire che questo e quello che dive la regione a proposito ....grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: Detenzione dei cardellini

Messaggio da marco62 »

la regione ti permette di detenere un certo n° di soggetti 19/20 (non ricordo bene) senza il bisogno di denunciarne l'acquisto ... ma sei comunque tenuto a dimostrarne la provenienza.
se non sei intenzionato a riprodurre in purezza tali soggetti ma li prendi x ibridazioni o semplicemente detenerli a scopo amatoriale non ti occorre nessun permesso basta avere il documento che ti rilascia l'allevatore che ti cede i soggetti.
se è tua intenzione riprodurre tali soggetti hai bisogno del registro di carico scarico (eventuali acquisti cessioni nascite morti)
x avere il registro devi far richiesta x essere autorizzato all'allevamento sportivo e amatoriale dei fringillidi eurasiatici.
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sono contento per voi marchigiani, anche se 20 soggetti penso siano un pò troppi.
Questa differenza tra regioni, non è una cosa giusta.
In Emilia R. serve sempre il permesso e se hai 6 soggetti non denunciati, scatta il sequestro, 3000 e. di multa e la denuncia penale !!
E' sempre Italia ???
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marco62

Messaggio da marco62 »

pensa che nel lazio nonè ammesso la detenzione dei fringillidi [smilie=074.gif]
la legge italiana che è al di sopra di tutto ... l'11 Febbraio 1992
con la legge n° 157 art. 17 comma 1 si è cos' espressa:
Art. 17.
(Allevamenti)

1. Le regioni autorizzano, regolamentandolo, l'allevamento di fauna selvatica a scopo alimentare, di ripopolamento, ornamentale ed amatoriale.
come puoi notare le regioni non possono rifiutarsi di autorizzare la detenzione dei soggetti selvatici ...
hanno solo il compito di regolamentare la detenzione. se gli amici del Lazio che vogliono essere autorizzati a tale detenzione ... non devono far altro che "obbligare" la loro regione ad applicare quanto la legge italiana a scritto.
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Borat94

Messaggio da Borat94 »

A mio parere la cosa piu stupida e la seguente ...quando fai richiesta di autorizzazione alla regione devi anche allegare il certificato di cessione dei cardellini....ma se poi non te la accettano che fai ti ritrovi ad avr speso una sacco di soldi per dei cardellini che sarebbero detenuti illegalmente...la legge e cosi.
marco62

Messaggio da marco62 »

Borat94 ha scritto:A mio parere la cosa piu stupida e la seguente ...quando fai richiesta di autorizzazione alla regione devi anche allegare il certificato di cessione dei cardellini....ma se poi non te la accettano che fai ti ritrovi ad avr speso una sacco di soldi per dei cardellini che sarebbero detenuti illegalmente...la legge e cosi.
non è così ... prima di acquistare dei soggetti si dovrebbe leggere attentamente il regolamento regionale ... ci sono delle disposizione ben precise da rispettare ... se rispetti tali disposizioni ... non possono rifiutarsi di darti l'autorizzazione alla allevamento .. anche nelle marche volgiono la documentazione prima di rilasciare l'autorizzazione ... ma il regolamento dice che puoi anche detenere dei soggetti senza nulla denunciare ... basta avere il documento di provenienza ...
solo x essere autorizzato all'allevamento devi x forza documentare la tua richiesta ... alcuni agenti faranno un sopralluogo
x accertarsi che chi ha intenzione di dedicarsi all'allevamento sia a conoscenza delle norme previste dal regolamento.
altre regioni fanno addiittura un esame prima di rilasciare l'autorizzazione(secondo me è una cosa giusta)
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Io pensavo invece che anche se tu presentassi la documentazione potessero darti o meno l autorizzazione all allevamento amatoriale...grazie...senti scusa ho aperto un nuovo argomento che parla dell allevamento alll aperto potresti darmi qualche dritta se ne hai voglia: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =4&t=17185 ...grazie
Rispondi