Il mio Cardellino ha due nuove compagne (^_^)

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
cardillu

Il mio Cardellino ha due nuove compagne (^_^)

Messaggio da cardillu »

Salve a tutti...
il mio cardellino ha avuto l'onore di dividere (da poco tempo) la sua gabbia con 2 canarine,voglio tentare l'ibridazione,adesso gli faccio passare l'inverno insieme,poi in primavera li separo......
avete consigli da darmi a riguardo ?
prima di inserirle le ho messe nelle vicinanze della sua gabbia per larli conoscere a distanza,cmq da quando sono tutti nella stessa gabbia sembra che convivino bene,il cardellino saltella tranquillamente ed a volte canta anche,solo una volta ho visto che spadroneggiava nel suo territorio cacciando dalle sue vicinanze una delle due femmine, ma non è stato poi tanto cattivo,l'ha leggermente allontanata,del resto tutto ok,anche quando dormono li vedo a volte tutti e tre su uno stesso posatoio,ma ultimamente il cardellino si mette a dormire sui lati della gabbia,sicuramente dipende dal fatto che ho messo dei rami di pino sulla gabbia,anzi me ne sono accorto che sembra come se li mangiasse,infatti ne sono rimasto sorpreso,sempre che gli sia piaciuta la mia iniziativa........

Tutti i Miei Peperoncini:
http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Il mio Cardellino ha due nuove compagne (^_^)

Messaggio da pier lorenzo orione »

dimensioni della gabbia?x ora puoi tenerli tutti assieme ,ma in primavera dovrai mettere ogni canarina in gabbia singola e passare il cardellino da una all'altra quando iniziano a fare il nido,a meno che la gabbia non sia molto grande,o meglio voliera.allora potrai tenere tutti assieme,controllando che non litighino troppo.
cardillu

Messaggio da cardillu »

Ciao..
la gabbi che li ospita al momento è sui 70 L x 50 P x 100 H,circa........

dispongo sia di due gabbioni di 50 x 50 x 200 L, e poi anche di una voliera 100 x 150 x 200 H però non li ospito lì dentro perchcè questi alloggi li tengo sulla terrazza (al coperto) dove allevavo prima gli inseparabili,invece il cardellino e le canarine adesso le sto allevando nel pozzo luce adiacente alla cucina così me li posso tenere di più sotto controllo , infatti più volte nella giornata gli posso dare un'occhiata,cosa che non sarebbe possibile se li allevassi sulla terrazza......
ramsete

Messaggio da ramsete »

Scusate se esco 1 po fuori tema ma si parla sempre di cardellino per canarina ma se fosse il contrario ? quali sarebbero i problemi ? perche' e' molto piu' difficile l accoppiamento ? se i cardellini entrano in estro dopo e la canarina deve fare alcune covate a vuoto non sarebbe meglio il contrario ? penso sia piu' gestibile l estro del maschio la canarina invece possibilmente comincera' a depositare uova ovunque potreste chiarirmi questo concetto? grazie Ramsete. :mrgreen:
pier lorenzo orione

l'ibrido canarinoxcardellina è senz'altro fattibile e non presenta difficoltà enormi,ma certamente è un pò piu difficile dell'inverso.i problemi possono sorgere x la difficoltà di affiatamento della coppia,xchè le cardelline sono restie ad accettare maschi di altre specie,quindi la coppia ibrida deve essere alloggiata nella stessa gabbia già dall'autunno in modo che possa socializzare,ed anche cosi non tutte le cardelline instaurano il feeleng necessario x accettare il partner,quindi deporranno uova chiare o non deporranno addirittura.invece il cardellino maschio di solito quando è in pieno estro galla qualunque ff disponibile e può essere usato anche "al salto" con piu ff contemporaneamente.
ramsete

Messaggio da ramsete »

Grazie per il chiarimento 8)
michellekisscento

Messaggio da michellekisscento »

concordo tutto pienamente con pier lorenzo orione... la riproduzione in purezza e sempre piu' facile, ma l'ibridazione spesso e il traguardo piu' difficile da raggiungere che richiede una certa conoscenza ed esperienza in ornitologia in quanto soggettivamente il cardellino conserva dentro se,.. quella sottile sfumatura di selvatico.. a differenza del canarino che soggettivamente e piu' mansueto,inoltre bisogna pure saper interpretare il linguaggio dei volatili, fatto da mille sfumature che un' occhio gia' esperto coglie e percepisce.. se il cardellino e ben ambientato e viene ben accettato dalle femmine di canarine e allora ce la possibilita' di poter cogliere qualche frutto ma il margine di insuccesso resta sempre molto elevato specialmente la prima volta specie se il cardellino e novello,comunque dovrai isolare le canarine e tramite divisorio farle frequentre col cardellino e mettere assieme cardellino x canarina,appena ti accorgi che la cardellina sta entrando in estro meglio ancora se tra cardellino e canarina si accettano :-).
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC
cardillu

Messaggio da cardillu »

intant purtroppo sono a corto di femmine...quelle due che ho preso alla fine sono risultati maschi.....
ora sto cercando delle altre,poi la metto(penso di usarne una sola per il cardellino) insieme al cardellino già da adesso e gli faccio passare l'inverno insieme,poi a metà marzo circa li separo mettendo la cardellina nella gabbia cova oscurando la gabbia (per via dei tempi diversi di estro tra i due soggetti) mentre il cardellino lo lascio nella gabbia attuale senza oscurare nulla anzi,facendogli prendere quanta più luce possibile,così dopo un mesetto,in teoria,dovrebbe entrare in estro anche il cardellino che poi passerò nella gabbia della canarina.....
a breve mi dovrebbero arrivare tre canarine,appena le avrò sceglierò quale destinare al cardellino,poi vi farò sapere cosa mi arriva.....
michellekisscento

Messaggio da michellekisscento »

allora io ti consiglio di prendere una canarina novella e in buona salute e buona forma fisica dopodiche' tenere cardellino e canarina in due gabbie separate, pero' che possono sempre vedersi e sentirsi a vicenda e nel frattempo dagli luce sole e sia al cardellino che canarina dai alimentazione ben curata costituita anche da vitaminici e sostanze minerali, e no tenerli al buio o in penombra..il 21 marzo la primavera e la stagione dei fidanzamenti a quel punto unisci cardellino x canarina tramite divisorio ( la canarina rispetto al cardellino matura prima e questo fa si che la canarina va in estro prima rispetto al cardellino), comunque non avere premura e cogli tutte le sfumature della canarina e del cardellino e appena vedi che lei sta per prepararsi a quel punto mettili insieme sperando che tutto vada per il meglio :-) .
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC
cardillu

Messaggio da cardillu »

Ecco le canarina che mi sono arrivate....
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
cardillu

Messaggio da cardillu »

Immagine

cardillu

Messaggio da cardillu »

Immagine

cardillu

Messaggio da cardillu »

Immagine

cardillu

Messaggio da cardillu »

Immagine

cardillu

Messaggio da cardillu »

Immagine

cardillu

Messaggio da cardillu »

Immagine

con il cardellino ho pensato di mettere quella delle prime 4 foto,voi che ne dite ? meglio quella o una delle altre 2 ??!!!! a proposito,che razza sono le canarine ?
pier lorenzo orione

la prima è una nero verde pezzata,la seconda è una bruno (gialla?),l'ultima sembra un'opale agata bianco recessivo.in teoria vanno bene tutte ,da tutte avrai incardellati scuri ,con variazioni nella colorazione della mascherina a seconda dei soggetti,e forse dalla prima femmina qualche pezzato
canary21

Messaggio da canary21 »

Buongiorno, io fossi in te metterei mano al portafogli e comprerei un gabbione da 120 a 3 scomparti, metterei il cardellino al centro e le 2 femmine una alla sua destra e l'altra alla sua sinistra, alternandolo alle stesse al salto e lasciando alle canarine il compito di portare avanti l'eventuale nidiata.
Secondo me se sei fortunato con la canarina volgarmente chiamata "grigia" possono uscire ibridi molto belli sotto il profilo del piumaggio.
In bocca al lupo.
cardillu

Messaggio da cardillu »

i gabbioni ce li ho,sono di 50x70H x 200,solo che gli uccellinili li voglio tenere "a vista d'occhio" e quindi li tengo nel pozzo-luce vicino alla cucina,mentre i gabbioni sono su in terrazza,al coperto ovviamente.........

all'inizio avevo pensato di usarne due canarine,ma poi mi è venuto il dubbio casomai pretendessi molto dal cardellino e sbagliassi qualcosa ed ho pensato di affiancargliene una sola, però l'idea non mi abbandona ancora.....al massimo utilizzerò la nero-verde-pezzata e la "grigia"......
pier lorenzo orione

non preoccuparti il cardellino quando è in pieno estro può fecondare parecchie femmine anche nello stesso giorno,l'importante è non tenerlo fisso assieme a una sola femmina xchè potrebbe affezionarsi solo a quella e rifiutare e picchiare le altre.L'ideale è tenere il card in gabbia singola,magari in vista delle canarine,e passarlo da una ff all'altra quando iniziano a costruire il nido,x toglierlo alla deposizione del primo uovo.terminate le fatiche dell'amore ,va rimesso nella sua gabbia lasciando alle sole ff la cova e allevamento degli eventuali piccoli.In alternativa puoi decidere di fare coppia fissa,sempre con una sola ff,però attentoche molticard maschi sono distruttori di uova e nidi,quindi osserval con attenzione.
cardillu

Messaggio da cardillu »

allora per il momento lo metto insieme alle due future mogli per un mesetto,i modo che siconoscano un po,poi lo tolgo e faccio come dici tu.....
Rispondi