Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, rammentando le nozioni di genetica di zootecnia dello scorso anno sull'allevamento del bestiame so che si fanno incroci tra consaguinei per mantenere e trasmettere alla prole determinate caratteristiche, però è bene fare anche il rinsanguamento al fine di evitare che la prole a lungo andare nasca con certi problemi....ecco...dato che io non so se i canarini che mi daranno saranno consanguinei vorrei fare il rinsanguamento una volta all'anno, per una sola cova.
Si possono fare gli incroci più disparati? Tipo agata rosso mosaico x agata giallo mosaico, o canarini gialli x canarini rossi o un canarino di razza con un meticcio, etc... ?
Attendo risposte, ciao.
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Nickname, mi viene il dubbio che tu abbia fatto un pò di confusione.
Và bene il discorso "incroci con consanguinei" e "rinsanguamento", ma la consanguineità la fai con soggetti simili tra loro, per renderli sempre più simili, cioè per fissare i geni che hanno, e danno, certe caratteristiche.
Se tu mi metti un rosso con un giallo o un isabella rosso con un nero giallo, fai dei pasticci incredibili e ti allontani Km. dalle caratteristiche migliori.
Devi rispettare rigorosamente, razza, tipo, categoria e colore.
Il rinsanguamento si fà prendendo un soggetto simile, possibilmente da un altro allevamento che fà consanguineità.
Non si fà tutti gli anni, ma ogni 4/5/6 anni, dipende dagli accoppiamenti, se fai consanguineità stretta, media o larga.