cova andata a male

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
sivog

cova andata a male

Messaggio da sivog »

salve a tutti. La mia diamantina aveva deposto due uova il 4 e il 5 ottobre,presumo un altro anche il 6 ma del quale ho trovato solo il tuorlo sparso per il nido, non so il perchè. Tutto sembrava andare per il meglio infatti la coppia covava assiduamente, si alternavano nel nido che era una bellezza quando poi ho notato che ieri non sono entrati nemmeno per 10 minuti nel nido. Stamattina ho deciso di osservare le due uova in controluce ed ho notato dei grumi all'interno, solidi, se giravo le uova al contrario si avvertiva che c'era qualcosa di duro all'interno. Ho pensato che non erano piu buone e le ho aperte trovando appunto il contenuto tutto indurito. Come mai? é per questo che i diamantini non sono rientrati (nel senso che non avevano motivo di covare visto che le uovo non erano buone)?
Poi visto che la femmina è ancora gonfia ho pensato che stia per deporre di nuovo e così ho ripulito il nido e l'ho rimesso cambiando posizione, subito è sembrato che abbiano apprezzato, già lo stanno riallestendo...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gege

Re: cova andata a male

Messaggio da gege »

Ciao ank'io ho un problemino nella cova,spero che si risolva presto,stanno covando assiduamente da (oggi sono 15 giorni) ma non si è schiuso nessun uovo ancora..aspetto altri 3 giorni e poi li butto che peccato speriamo bene
sivog

Messaggio da sivog »

se fossi i te aspetterei al massimo altri 5 giorni, non si puo mai sapere...
però avresti dovuto effettuare la sperature delle uova così se non sono buone almeno non avresti fatto stressare i tuoi soggetti per la cova..speriamo si schiudano.in bocca al lupo.
aleandra

Messaggio da aleandra »

X Sivog beh siceramente non penso che i genitori possano avvertire se le uova nn sono più buone, certo che tu x 10 minuti subito togli tutto 6 un pò troppo frettoloso.
X Gege 15 giorni stanno ancora nel giusto tempo, potrebbero nascere a momenti.
sivog

Messaggio da sivog »

ciao aleandra, non è che per 10 minuti non sono entrati e perciò ho tolto tutto, il fatto è che per tutto il giorno non sono rientrati proprio nel nido, allora ho deciso di controllare le uova...hai presente gli ovetti kinder? le uova dei miei dm facevano un rumore simile a quello delle sorpresine all'interno...si era indurito tutto...mha..
aleandra

Messaggio da aleandra »

Beh anche a me è capitato qualche uovo così ma in verità non ti so dire il motivo. Una cosa è certa era infeconde.
gege

Messaggio da gege »

Salve,sabato ho contollato le uova..uno era mezzo rotto ho notato che il pullo era formato per 3/4.le altre 2 uova dopo aver letto i vostri consigli le ho rimaste.comunque credo che la causa sia dovuta ai problemi di salute della femmina (nell ultima settimana aveva le penne arruffate e a mala pena si manteneva sulle zampe)
aleandra

Messaggio da aleandra »

Beh se la femmina x questo problema non covava bene allora potrebbe essere!!
Rispondi