Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.
salve ragazzi, e un po che leggo solamente i vostri interessantissimi post, non commentando xke io ho molto da imparare, ho bisogno di un vostro aiuto, ho trasferito il mio allevamento in una stanza piu idonea non potendo tenere piu i miei canarini sul balcone, adesso sto notando che nella nuova stanzetta l'umidità arriva al max 40% e la temperatura a 25° C, voi mi consigliate un umidificatore o posso stare tranquillo con questi valori? A presto posterò anche le foto per farvi vedere come mi sono sistemato alla meglio e casomai per qualche consiglio, ringrazio in anticipo Carlo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La stanza è dedicata a loro? In quel caso spegni il riscaldamento.. Vedrai che così staranno meglio...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
[quote="spettacolalex"]La stanza è dedicata a loro? In quel caso spegni il riscaldamento.. Vedrai che così staranno meglio...[/quote]
ciao innanzittutto grazie per l'attenzione, la stanza non e nell'appartamento ma in un sottoscala/cantinola ha le dimensioni di 2m di altezza 1,50m di larghezza e 3,70m di lunghezza, sul lato dove ho la batteria di gabbie ho piastrellato tutto mentre sull'altro lato ho messo della calce viva, non so se posso essere di aiuto queste info
Il locale direi che va più che bene.. E' luminoso? Oppure hai illuminazione artificiale? In ogni caso spegni pure il riscaldamento, i canarini non patiranno il freddo. Occhio solo a non creare correnti d'aria. La percentuale d'umidità dovrebbe essere un pò bassa ma non credo possa essere un problema.
Saluti
Alex
Ciao Jeso 777, in questo periodo l'umidità và benissimo, meglio se è bassa.
Vorrà aumentata questa estate, se sarà il caso.
Dove abiti x avere 25° ? Qui sono 3 giorni che teniamo le finestre chiuse, piove e fà freddo !
[quote="spettacolalex"]Il locale direi che va più che bene.. E' luminoso? Oppure hai illuminazione artificiale? In ogni caso spegni pure il riscaldamento, i canarini non patiranno il freddo. Occhio solo a non creare correnti d'aria. La percentuale d'umidità dovrebbe essere un pò bassa ma non credo possa essere un problema.[/quote]
il locale non e luminoso ho un programmatore luci della besser con 2 neon da 120cm, il riscaldamento non è proprio presente, le correnti d'aria non ce ne sono proprio c'è solo una ventola che tira via aria, ma e messa in un angolino alto e non crea correnti
[quote="Giulio G."]Ciao Jeso 777, in questo periodo l'umidità và benissimo, meglio se è bassa.
Vorrà aumentata questa estate, se sarà il caso.
Dove abiti x avere 25° ? Qui sono 3 giorni che teniamo le finestre chiuse, piove e fà freddo ![/quote]
io abito a benevento anche qui fa freddo ma giu nella stanza dove ho alloggiato i canarini non so perchè resta sempre calda, forse c'è il passaggio di qualche tubatura o non so, aumentando l'umidità all'improvviso non può essere dannoso?
A Benevento fà anche freddo.
Abiti in un condominio con l'acqua calda e il riscaldamento centralizzato ?
Basta che in una parete passi un tubo del riscaldamento.
L'umidità si aumenta dando il bagno tutti i giorni. Quando devono schiudere le uova, se c'è troppo secco, si lava il pavimento tutti i dì. Non ci sono aumenti esagerati.
[quote="Giulio G."]L'umidità si aumenta dando il bagno tutti i giorni e quando devono schiudere le uova, si lava il pavimento, tutti i dì, se c'è molto secco.
Non ci sono aumenti esagerati.[/quote]
sto provando a fare come dici ma mettendo solo i bagnetti non alza quasi nulla, mentre lavando per terra riesco ad arrivare si e no a 47%
Comunque come ha detto giulio, in questa stagione quella percentuale di umidità può andare bene...
Saluti
Alex
In quel periodo probabilmente avrai il riscaldamento spento ed aumenterò da sola..
Saluti
Alex
Probabilmente vi sarà un passaggio di tubi collegati ad una caldaia.. In primavera essa sarà spenta.
In caso contrario servirà un umidificatore durante le schiuse. Tieni presente che esistono anche metodi "artigianali" per fare aumentare l'umidità nella sola zona del nido. Se fai una ricerca nella sezione canarini troverai anche esempi fotografici.
Saluti
Alex
Durante le cove, per aumentare l'umidità, basta dare il bagno.
Le femmine si lavano e siccome il nido lo abbandonano x il minor tempo possibile, quando ci ritornano, hanno le piume umide, e questo è sufficiente.
Certo che non aumenta l'umidità del locale.
Ribadisco ila concetto, il locale d'allevamento, se è troppo umido, dà dei problemi !
jeso777 ha scritto:se puo interessare nella sezione canarini ho trovato un topic dove ci poteva far vedere il proprio allevamento, ho postato anchele foto del mio