voliera ( grande)

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
mathiasdezorzi
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 settembre 2010, 8:37

voliera ( grande)

Messaggio da mathiasdezorzi »

Buongiorno a tutti . E' da un pò di tempo che mi frulla in testa un'idea un poco avventurosa. Di ritorno da una visita ad un giuardino zoologico mi è venuto in mente di realizzarmi una gabbia - voliera di generose dimensioni diciamo 12 m di lunghezza * 8 ml di profondità * 5 - 6 metri di altezza ( e forse di più sul colmo.).....non ci sarà copertura e sarà solo in tubi metallici e rete. All'interno ci sarà un piccolo laghetto 6X6 già esistente in giardino, un paio di alberi cespugli eccc... insomma vorrei fare una voliera da poterci stare all'interno come se fosse un giardinetto " chiuso " da rete. Ovviamente all'interno ci metterò uccelli . Insomma vorrei crearmi un piccolo ecosistema chiuso.....Consigli ..costi...e quant'altro...ogni commento ed esperienza è gradita....soprattutto per la struttura ( vorrei realizzarmela in proprio . ho visto nello zoo di Lignano che le voliere sono fatte in tubi metallici, neppure tanto grossi, innestati tra loro con raccordi ogni due metri sia in verticale che in orizzontale , e poi rete. ) non credo costi una enormità in teoria un paio di euro al kg.....forza con i consigli grazie mille a tutti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
lella
Messaggi: 311
Iscritto il: 1 settembre 2009, 14:58

Re: voliera ( grande)

Messaggio da lella »

Bell'idea se riesci a realizzarla!!!!!!
Ma! ci saranno anche i ripari per gli uccelli?
Non sò in che zona abiti, ma farà freddo e pioggia anche da te!!!
^-^ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. O_O
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10649
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: voliera ( grande)

Messaggio da Giulio G. »

Progetto molto ambizioso e sicuramente costoso.
Ti consiglio di contattare uno zoo o un safari-park, che hanno queste strutture e farti spiegare bene tutto quello che c'è da sapere sulla costruzione, la manutenzione, la cattura degli uccelli e quali razze mettere.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mathiasdezorzi
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 settembre 2010, 8:37

Re: voliera ( grande)

Messaggio da mathiasdezorzi »

si infatti vorrei farlo, alla mia visita allo zoo di Lignano avevo cercato personale e manutentori ma di domenica non c'era nessuno di queste figure. Pensavo ad un forum in giro per internet ma non l'ho trovato ....i costi già i costi. in linea dimassima dovrebbero aggirarsi sui 7-10 euro / mq di superficie coperta. ovvero circa 1,50 euro al kg di materiale ferroso usato....spero di non superare in alcun modo i 3 quintali di fero per la struttura e per la rete non è detto che debba esser etutta per forza dif erro magari la parte superiore potrebbe essere nylon ( ovviamente a maglie strette ) ...vedremo è un esperienza nuova e in gestazione ....le razze per il momento potrebbero essere quelle nostrane che magari non migrino però anche in quiesto caso dovrò capire quali sono le specie protette che non si possono tenere in gabbia ( per quanto grande sempre gabbia è ) ad esempio il pettirosso credo non si possa tenere in gabbia giusto??? a risentirci
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10649
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: voliera ( grande)

Messaggio da Giulio G. »

Queste strutture sono fatte x i volatili di grandi dimensioni, x i nostrani puoi scegliere misure più contenute, specialmente come altezza.
Non facile la convivenza tra insettivori e granivori. Con spazi molto grandi, il problema dovrebbe diminuire.
La fauna autoctona si può detenere, eccetto le razze a rischio di estinzione, ma ci sono delle regole rigide e ben precise da rispettare:
Devi chiedere il permesso all'Uff. Caccia & Pesca dalla Provincia di residenza.
Tutti i soggetti devono essere anellati con anello INAMOVIBILE, segno che sono stati riprodotti in cattività.
Se si riproducono, i piccoli devono essere anellati e registrati, come le cessioni o i decessi.
Nel caso si riproducano, devi essere iscritto ad una Ass. Ornitologica per avere gli anelli.
All'acquisto, i soggetti devono essere accompagnati da un documento di cessione, rilasciato dall'allevatore.
Devi informarti bene, io ho sempre e solo avuto dei canarini.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: voliera ( grande)

Messaggio da lancashire »

mathiasdezorzi ha scritto:... e per la rete non è detto che debba esser etutta per forza di ferro magari la parte superiore potrebbe essere nylon ( ovviamente a maglie strette ) ...
Per notizia, la rete in nylon antiuccelli, dopo circa 3 anni al sole, inizia a dare segni di cedimento, forse potrebbe essere preferibile utilizzare una rete da pesca.
Un problema da considerare, sono le foglie secche, o altro ... sollevate dal vento e che si depositeranno sulla struttura.
Occorre inoltre organizzare all'interno una "ulteriore voliera a misura umana", che resterà normalmente aperta e dove sarà normalmente somministrato del cibo, in modo da poterla utilizzare come luogo di cattura per eventuali cure o altre evenienze, altrimenti diventa problematico e stressante la cattura.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Rispondi