S.O.S PIUME!!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
lary

S.O.S PIUME!!!

Messaggio da lary »

14:30

salve a tutti,
mi sono appena inscritta, e ho bisogno dei vostri consigli per aiutare il mio passerotto.
circa un mese fa ho trovato un piccolo passerotto spiumacchiato nel giardino interno del mio palazzo, dopo avergli dato dell'acqua, l'ho rimesso nuovamente dove lo avevo trovato, nella speranza che i genitori lo trovassero ,ma è stato inutile, ha continuato a pigolare fino a sera tardi, quando alla fine ho deciso di prenderlo con me.
il passerotto è crescito un sacco, sta bene, ed è sempre allegro e vispo, ma...non ha le penne!le ali e la coda si sono allungate, apparentemente sembra tutto apposto, ma non appena alzale ali..è semi-nudo ! vivendo in montagna ho avuto modo di vedere tantissimi uccellini adulti, e il fato che in un mese il piumaggio non sia completo, non mi semba affato un bene. è stato questo che mi ha frenato nel rimetterlo in libertà(anche perchè nel volo non è ancora un asso, si stanca facilmete).
credo che sia un problema legato all'alimentazione, anche se sto molto attenta a variare la sua dieta.
adesso è perfetamente in grado di mangiare da solo e riesce a spezzare ogni tipo di semi. principalmente gli do il mangime per cardellini e canarini (scagliola, semi di colza, semi di lino,avena decorticata, miglio, canapa, niger) e lo mischio ad un altro mangime per polli, fatto di orzo , grano e granturco(è un mangime tritato, fatto in casa, per le galline che ho nell'aia), lui sembra gradirlo. in più ogni giorno gli metto a disposizione un pezzetto di frutta e verdura che lui becchetta volentieri. in più ogni tanto gli do delle noci tritate, un po' di mollica di pane, l'ovo sodo, e pezzettini di carne (spesso capita che riesca a procuragli mosche e piccole grilli).
ha imparato a bere dal beverino per criceti, ma ogni giorno la lascio un po' libero el gli lascio sempre a disposizione una ciotolina d'acqua dove lui fa il bagno.
cosa posso fare di più per infoltire il suo piumaggio?ho saputo che esistono anche degli integratori alimentari...quali mi consigliate?
aspetto con ansia una vostra risposta. grzie mille ciao ciao
Lary

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: S.O.S PIUME!!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi solo aspettare che compia la muta ed assuma il piumaggio da adulto,probabilmente non è ancora il momento,di solito la iniziano a 60gg di vita,ma in cattività sono piu lenti che in libertà.L'alimentazione che dai va bene,se vuoi dare vitamine acquistale in un negozio x uccelli(ottimo il Mutastress della Chemivit),ma secondo me non ce n'è bisogno.se vuoi essere sicura che stia bene posta una foto del piccolo
Claudiette89

Messaggio da Claudiette89 »

Secondo me è normale. Io ho trovato il 20 maggio una piccola passerottina di almeno 15 giorni... fino a fine luglio sotto le ali era ancora spennacchiata. Solo ora, ad inizio settembre, ha completato la muta e ha un piumaggio completo e anche molto bello :D
lary

Messaggio da lary »

scusate il ritardo ma non riuscivo a caricare le foto!!!
vi presento Cicchetto (anche se presumo sia una femmina!). secondo voi è normale che sia così "spennacchiato"??? però ho nnotato che nell'ultima settimana, alcune piume si stanno staccando, ed altre stanno crescendo, soprattuto sul dorso. è una cosa positiva vero?grazie mille, ogni vostro consiglio è per me importante!!!aspeto con ansia le vostre risposte!
Allegati
ecco Cichetto appollaiato sul mio braccio^^
ecco Cichetto appollaiato sul mio braccio^^
DSCN6744.JPG (42.74 KiB) Visto 4064 volte
lary

Messaggio da lary »

occhei, adesso che ho capito come ridimensionare le foto, mando qualche altra immagine del polletto! :wink:
Allegati
DSCN6758.JPG
DSCN6769.jpg
DSCN6766.jpg
pier lorenzo orione

tranquilla è tutto normale,vedrai che quando sarà il momento si ricoprirà di piume nuove in breve tempo e cambierà totalmente aspetto. tra un paio di mesi(anche meno)non lo riconoscerai piu
lary

Messaggio da lary »

salve a tutti..sono passati un po' di mesi da quando ho scritto per la prima volta, chiedendo consigli sul piumaggio di Cicchetto, il passerotto che ho trovato afine luglio...e proprio come avevate detto voi..adesso è IRRICONOSCIBILE! [smilie=041.gif] è diventato davvero bello, ha cambiato tutte le vecchie piume per lasciar posto a nuove, eleganti, bellissime e foltissime piume!addio coscette spennate, ora Cicchetto è diventato davvero un adulto!
adesso però un altro pensiero mi affligge...ovvero...quando rimetterlo in libertà??? sinceramente adesso con sto freddo io non me la sento proprio di lasciarlo..ha imparato a volare, appena apro la gabietta fa due o tre giri per la stanza..ma ancora in stile elicottero. credo sia ancora troppo presto. pensavo di provarci nella prossima primavera, quando con calma posso gradualmente allontanarmi da lui( adesso si comporta come un cagnolino premuroso che mi segue dappertutto) e fargli provare l'ebrezza dell'aria aperta con calma.
secondo voi passerà troppo tempo?potrò ancora liberarlo?
ho paura che si sia legato troppo..sarà ancora capace di vivere in natura..da solo..senza le mie cure e i miei vizi???
la vedo dura, ma confido ugualmente nella forza di madre natura. nel frattempo ogni consiglio e aiuto e ben accetto!!grazieeee
naturalista2010

Messaggio da naturalista2010 »

Salve, secondo me il passerotto non ha abbastanza piume sotto le ali perchè ancora è piccolo. Mi pare infatti, d'aver capito che ha circa un mese di vita.
Credo che bisognerebbe aspettare un pò, perchè queste piume sono sempre le ultime a spuntare ; e non è così solo per i passeri, ma anche per tutti gli altri passeriformi.
Spero d'essere stata d'aiuto.
lary

Messaggio da lary »

in realtà ha circa tre mesi( l'ho trovato a metà luglio, ed era veramente molto piccolo, presumo avesse una quindicina di giorni). le piume adesso le ha cambiate tutte, ha messo su il piumaggio da adulto(ho letto molto anche negli altri post), solo le ali ancora sono ..diciamo a metà, non si sono ancora completamente allungate, ma per il resto è tutto bello piumoso.
pier lorenzo orione

come ho già detto in precedenza,la liberazione di un uccello allevato e imprintato dall'uomo non è affatto semplice.finchè lo tieni a casa resterà legato a te e avrà pochissime possibilità di sopravvivere in libertà.se lo liberi in queste condizioni andrà in bocca a un predatore o ,nel migliore dei casi,si infilerà nella prima finestra aperta che trova,xchè è solo questo che conosce.Se hai intenzione di liberarlo devi trovare una grande voliera in cui inserirlo in compagnia di altri uccelli,limitando al minimo i contatti con l'uomo,in modo che ritrovi l'istinto selvatico e impari a volare perfettamente.solo quando avrà ritrovato la paura dell'uomo e sarà selvatico(possono volerci alcuni mesi)potrà tornare in libertà con qualche chances di farcela.L'ideale sono i centri di recupero ma non saprei dove indirizzarti xchè non ne conosco.Se qualcuno ne sa di piu ...
lary

Messaggio da lary »

eh..immaginavo non fosse una cosa semplice..nè per lui, nè tanto meno per me!!!..ma ogni volta che azzarda un voletto mi viene un gran groppo in gola...come poso negargli la libertà?...comunque mi informerò sui centri di recupero presenti in emilia romagna(adesso abito anzi abitiamo qui^^)..ma opto per lasciarlo in primavera. sì è vero, lui nn ha nessuna paura dell'uomo, anzi cerca un continuo contatto con me e non disdegna le atenzioni degli sconosciuti...l'unica consolazione è ceh lui sta bene, so che è un discorso abbastanza egoistico ma lo vedo che lui è felice e in salute, cerco di nn fargli mancar nulla. ma detto questo sono ancora convinta nel volerlo ridare a mamma natura. grazie a tutti
pier lorenzo orione

il centro di recupero è di sicuro la scelta migliore x lui e per te,lasciarlo libero di punto in bianco senza un 'adeguato periodo di reinserimento sarebbe una condanna a morte certa,e tutti i tuoi sforzi x allevarlo sarebbero vanificati,allora tanto valeva lasciarlo dove l'avevi trovato da piccolo,tanto le possibilità di sopravvivenza si equivalgono.A Te la decisione difficile...
Rispondi