Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.
Ho letto su un manuale per canaricoltori che per mantenere in buona salute le zampe dei canarini è opportuno inserire nelle voliere posatoi di diametri tra loro differenti. Il manuale non specifica, però, quali sono i diametri più adatti ed in commercio se ne trovano a partire da 0,8 cm sino ad oltre 2,2 cm (questi ultimi, presumo, per pappagalli).
Io sto usando posatoi tutti da 1,2 cm già in dotazione con la voliera acquistata. Chiedo a quanti hanno lunga esperienza quali sono le misure migliori e se nella loro esperienza hanno effettivamente notato che la mancata alternanza provoca problemi alle zampe.
Grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
I diversi diametri sono stati adottati copiando la natura, cioè i rami degli alberi, che non sono mai uguali.
I posatoi diversi sono ottimi per l'articolazione del piede e per irrobustirlo. Migliorano l'equilibrio.
Se sono uguali non succede niente,
Evitare quelli troppo sottili, perchè in presenza di unghie lunghe, possono impigliarsi tra loro.(le unghie)
Ci sono anche di forma ovale, più larghi e ottimi.
Dalla misura dei posatoi forniti dal costruttore della gabbia, è bene metterne almeno uno un pò più grosso, sia in gabbia che nelle volierette. Si parla di aumentare di 2/3/4 mm.
Sempre che non si allevino Lancashire, che hanno il piede più grande.
Grazie per la spiegazione. Di forma ovale lunghi almeno 85 cm non sono riuscito a trovarne in commercio; ne ho trovato invece alcuni in legno lunghi 1 metro, da segare alla lunghezza necessaria. grazie ancora.