coccidiosi o no? aiutatemi...

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
annabari

coccidiosi o no? aiutatemi...

Messaggio da annabari »

ciao a tutti, scusate il titolo improprio, ho bisogno di aiuto!!!
ho una canarina bianco recessivo di 1 anno. ha avuto la bronchite, ora curata. ha una tremenda coccidiosi per la quale è in cura, ma gli occhi sono spiumati (fin su il sopracciglio)ed irritati. le ho cambiato molecola di collirio, da tobradex a triactiv. tutto questo su consiglio di vet aviario. ma lei è ancora debole e per nulla in forma. dormicchia e ha poco appetito, sta male e si vede. credo di aver fatto la procedura necessaria, ma vi prego, se avete consigli o alternative... non voglio che muoia...
l'ho presa da un allevatore e aveva già tutte queste problematiche... non si allevano animali così!!!
vi prego... grazie...
anna :(

"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85

Re: coccidiosi o no? aiutatemi...

Messaggio da tiziana-85 »

nn so esserti molto d'aiuto, anch'io imparo in continuazione via via che i problemi si presentano, e so che con i canarini nn è x niente semplice..
lasciamo stare poi il discorso di come si dovrebbero tenere ed allevare gli animali che lì ce ne sarebbero di cosine da dire....
l'unica cosa che mi viene in mente è di chiedere un consulto via mail o telefono ad altri veterinari aviari (d'Italia), magari ti sanno consigliare un diverso principio attivo.(la metà saranno in ferie ma in tutta italia cavoletto uno che se l'è fatte a luglio e ora lavora magari lo trovi :) )
inoltre pensavo..(ma potrei sbagliare)..che forse i medicinali la stanno debilitando.. hai dato delle vitamine in questo periodo di cure?
... buona fortuna a tutti gli animali ....
annabari

Messaggio da annabari »

innanzitutto grazie, Tiziana. sì, le ho dato le vitamine. anche...
a me sembra che abbia delle lesioni da trico, e peggiorano. intorno all'occhio e si stanno estendendo sul collo... certo, è difficile un consulto via mail o telefono, ma qui ci vuole un pizzico di fortuna ed intuizione. secondo te, (e secondo chi ne sa più di me)se io sospendo l'anti coccidi, un antibiotico di massima copertura (anche per la trico) può essere di aiuto?? la canarina sta male, non migliora. non è, per niente proprio, una "congiuntivite"!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
tiziana-85

bo... io direi, xsa x xsa, di fare il trattamento x la tricomoniasi pk se è quella te la giochi in 3-4 giorni, sospendendo tutto il resto. se passa, poi vediamo di affrontare gli altri problemi.
annabari

Messaggio da annabari »

dunque, se fosse trico, la canarina sarebbe già morta, credo. invece peggiora e barcolla un pò. visto che: il mio vet ed il sostituto sno irrintracciabili(sentiti al telefono, ma come si fa!), posso sospendere il sulfac per i coccidi e provare con stomorgyl? o peggioro le cose? o meglio, peggio di così...
ps: grazie Tiziana. ma nessuno di quei contatti mi ha risposto!
tiziana-85

cavolo nn è possibile... insisti, mica andranno tutti in ferie insieme!! però oggi è sabato...
(l'anno scorso era fine agosto quando Collarile mi ha curato la canarina, mi aveva anche risposto x mail..Pelicella va in ferie oggi, ma Marchetti dovresti trovarlo)
senti secondo me la cosa primaria è rimettere in piedi la canarina. su un altro sito x i pappagallini un ragazzo aveva dei problemi di coccidiosi e con la sulfadimetossina nn aveva risolto, cambiando principio attivo invece c'è riuscito. quindi io sarei x il cambio che suggerisci anche tu. con i pappagalli è diverso, poco tempo fa uno dei miei aveva un forte dimagrimento dovuto a coccidi e batteri e il vet, l'ha alimentato forzatamente col pastone da imbecco e sulfamidico mischiato. coi canarini è un'impresa invece...
se nn è tricomoniasi e l'occhio nn è gonfio ma solo spiumato, credo che la cosa prioritaria sia intervenire sui problemi gastrointestinali e quindi sui coccidi (sicuro poi che sia coccidiosi e nn colibacillosi??) e farla incicciottare un pochino..
annabari

Messaggio da annabari »

allora: abbastanza pertinente ciò che dici. ho trovato una vet aviaria in bari che non conoscevo, grande impressione e sapienza aviaria! ha cambiato terapia, ovvero: intanto farle mangiare ciò che vuole in quanto magra. poi, goccia di ivomec e baytril con betotal nel becco. pulitina agli occhi e collirio. altro che congiuntivite. è tutta compromessa, ma escludeva la trico! io non so se ce la farà, perché è davvero abbattuta. forse se avessi cambiato prima... grazie di tutto, aggiorno spero con buone notizie.
anna
annabari

Messaggio da annabari »

è morta poco fa, davanti a me, impotente, con atroci spasmi. non mi era mai capitato. espirano. e volano.
tiziana-85

:((( mi dispiace davvero tanto.. ne è morta una anche a me pochi giorni fa,e con il tuo stesso rimpianto di nn aver fatto di + prima :(

ne hai altri?
annabari

Messaggio da annabari »

sì, ne ho altri 3, 2 maschi (isabella e agata da isabella)ed una femmina mosaico gialla. grazie, Tiziana...
Rispondi