coppia di dm ke non si impegna nella cova e cura dei pulli

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
UhU_PicicaCipica

coppia di dm ke non si impegna nella cova e cura dei pulli

Messaggio da UhU_PicicaCipica »

ciao a tutti, ho 2 coppie di dm una ha sempre covato tutte le uova ke erano sempre tutte feconde e ha sempre portato a termine la crescita dei pulli.
nell'altra la femmina depone e il maschio comincia a covare già dal primo uovo, il più delle volte non continuano con la cova e sotterrano le uova ricominciando a deporre, altre volte covano moltisimo ma nn sono feconde e una sola volta di 3 uova sn nati 2 pulletti ke hanno subito abbandonato e buttato fuori dal nido.
ora hanno deposto 2 uova e covato x un po' e ho visto ke una era buna e l'altra no ma poi hanno smeso di covare così ho provato a prende l'uovo e spostarlo all'altra coppia alla quale sono appena nati pulli, dalla deposizione di questa coppia a quella della dell'altra è passata circa una settimana quindi tenendo conto ke i 4 pulli sono nati oggi, l'uovo dovrebbe schiudersi entro una settimana. è possibile ke nonostante la differenza tra i 4 e il futuro (spero) pullo questo possa farcela? e cosa poso fare per migliorare la coppia che non si impegna? non capisco quale sia il problema, hanno entrambi più di un anno..scusate il discorso arzigogolato.... :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
UhU_PicicaCipica

Re: coppia di dm ke non si impegna nella cova e cura dei pulli

aiutatemi........
aleandra

Messaggio da aleandra »

Allora ti rispondo subito per il pullo che dovrebbe nascere tra una settimana, le possibilità che possa poi sopravvivere sono abbastanza basse, ma spero per te che possa farcela sul serio. Ora vengono le domande su questa coppia che ti da problemi, c'è qualcosa di diverso tra le 2 coppie, non so tipo che quest'ultima la disturbi di più dell'altra o che magari sta in un punto un pò disturbato e cose così? Altra domanda, ma quante cove hanno fatto e da quanto tempo li hai e da quanto stanno insieme??
UhU_PicicaCipica

le 2 gabbie sono una accanto all'altra all'esterno, riparate dal vento e dal sole diretto, l disturbo allo stesso modo cioè quando pulisco le gabbie, controllo i nidi e riempio le mangiatoie.
la coppia che mi da problemi è quella che ho da più tempo da 1 anno e qualche mese, e ha sempre deposto uva covandole per poco e poi sotterandole tranne la penultima dove sono nati 2 pulli che hanno subito buttato dal nido; l'altra coppia ce l'ho da meno di un anno e sono alla seconda cova, sono dei genitori provetti!!!! stanno insieme da quando li ho presi....
aleandra

Messaggio da aleandra »

Ma quindi quante covate hai fatto fare a questa coppia che non vuole allevare?? Se ne sono più di 3 allora il problema potrebbe essere nello stress delle troppe covate, oppure i 2 soggetti non si piacciono e quindi non sono abbastanza affiatati per mandare avanti le covate. Insomma ci possono essere tanti motivi per cui ti abbandonano le covate. Per ora il consiglio che ti dò è togliere il nido e non metterlo per diverso tempo oppure se hai la possibilità compra 2 nuovi soggetti e scoppi la coppia formandone 2 diverse!! Quanto hai aspettato prima di mettere il nido alla prima coppia?
UhU_PicicaCipica

non saprei quantificare le covate perche ha sempre deposto a ciclo continuo non portando mai a termine le covate, il nido l'ho messo quando ho visto che il maschio la corteggiava, come nell'altra coppia.... purtroppo se prendessi altri 2 soggetti non saprei dove metterli perche le gabbie delle 2 coppie occupano tutta la parete riparata e i figli sono in una piccola voliera
aleandra

Messaggio da aleandra »

E allora fai come ti ho detto togli il nido per un bel pò di mesi e poi ritprova magari la prossima primavera. Non fa bene alle femmine deporre sempre, è vero loro depongono ma noi non dobbiamo permetterle di deporre tante uova. Fa male alla loro salute!!! Quindi ora lasciala riposare per un bel pò e poi ci riproverai.
Rispondi