Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera a tutti!!! finalmente dopo tanto girare ho trovato un ottimo forum dove esporre il mio problema.. Oggi ho trovato un uccellino per terra vicino ai vasi...diciamo più che trovato, salvato dalla micetta del mio ragazzo che l'aveva agguantato ma ora non sò come fare per tenerlo in vita!... Intanto ve lo descrivo,in seguito pubblicherò delle foto sperando che riusciate a dirmi cos'è di presciso...E' piumato,grigio, il becco fino corto..ho provato a dargli da mangiare e pare abbia gradito..piccolissimi pezzetti di pesca e albicocca...ha anche bevuto dopodichè s'è addormentato... Cosa devo fare ora? ogni quanto devo imbeccarlo? e il cibo qual'è più indicato?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, non saprei dirti cosa sia, senza vedere la foto, ma da come lo descrivi sembrerebbe un insettivoro, forse una capinera... Ma rischio di dirti una cavolata. Comunque domattina posta foto, così da vedere la specie e valutare che età abbia (credo sia ai primi voli): qualcuno ti darà delle indicazioni precise. Fosse davvero un insettivoro, dovrai procurarti delle camole della farina e del miele, integrare con pezzetti di carne magra, e, brava, sempre qualche goccia d'acqua ad ogni pasto, che in genere puoi dare ogni due-tre ore, notte esclusa. La frutta dipende da che specie sia: capinere e affini ok; pigliamosche meglio di no...
purtroppo è morto stamattina...... nn sò cosa sia successo,si è svegliato ha mangiato bevuto fatto i bisogni e poi niente più.... comunque grazie lo stesso.....
Mi dispiace
Non è detto, ma comunque spesso gli uccelletti che si fanno raccogliere qualche problema lo hanno... più o meno grave... Cerchiamo di fare il possibile, anche se a volte non basta. Andrà meglio la prox volta!
però se sono già piumati e con gli occhi aperti e non feriti,conviene liberarli subito senza spostarli dal luogo del ritrovamento,magari aiutandoli a nascondersi nei cespugli.quasi sicuramente i genitori sono nei paraggi e verranno a nutrirli attratti dai loro richiami.quando lasciano il nido spesso impiegano qualche gg ad imparare a volare,e in questo lasso di tempo sono vulnerabili ai predatori,ma è la legge naturale,non è giusto intromettersi sempre