Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.
Salve a tutti,
a metà maggio ( per la prima volta nella mia vita) ho appeso una cassetta-nido sul mio terrazzo. Circa a metà giugno ho scoperto con enorme felicità che qualche uccellino vi aveva fatto il nido e c'erano già 5 begli ovetti di colore azzurro. Circa una settimana fà un uovo è sparito ( e non riesco a capirne il motivo) e ieri ( 24 giugno) ho visto che due piccolini sono nati mentre le altre 2 uova sono ancora intatte. Ho appeso una palla di grasso al nido ma non sò se ho fatto bene. Ho fatto anche alcune foto ( ma non ho idea se si possono fare o se si disturbano i piccoli). Sono riuscita anche a fotografare la mamma (credo) ma non si lascia avvicinare in alcun modo. Chi mi sà dire dalla foto che tipo di uccello è? E ancora: dopo che gli uccellini saranno volati via , torneranno a nidificare lì o devo togliere tutto e magari lasciare che rifacciano il nido?
Vi prego datemi qualche consiglio! Allego le foto!
Grazie
Belinda
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
E' sicuramente un insettivoro, si capisce dalla silouette. Probabilmente un codirosso o simile.
Se osservi le uova, ne noti una di colore più chiaro, è quella che è stata eliminata dalla femmina perchè infeconda.
Stai lontana dal nido, disturba il meno possibile. Se proprio lo vuoi controllare, fallo appena la madre si allontana.
Puoi togliere la palla di grasso, serve per l'inverno, ai piccoli danno cibo vivo, insetti, ragni, ecc.
Una volta volati via i piccoli, lascia stare il nido, potrebbero fare un'altra covata.
Il nido lo vuoterai e pulirai in inverno.
.