Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti, mi sono iscritta perchè ho un problema e so che qui potrete aiutarmi.
circa tre settimane fa ho trovato un piccolo di rondone caduto dal nido, già con le piume ma con gli occhi chiusi. inizialmente lo forzavo a mangiare (carne magra tritata) poi dopo la prima settimana e mezzo ha iniziato a mangiare da solo. era molto irequito, sbatteva le ali, e pigolava in continuazione. adesso sono circa 4-5 giorni che mangia pochissimo, lo devo imboccare, ha difficoltà ad inghiottire e non pigola più, apre solo il becco facendo degli imprecettibili sussulti, come se gli mancasse la voce. ho provato a dargli le camole della farina, per vedere se si riprendeva, ma niente. inoltre ancora non è pronto all'involo : sbatte le ali ma non vola!
aiutoooooooooooooooo! ho paura che muoia!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non penso che superera' la notte..l'alimentazione non e' corretta il rondone mangia insetti la carne e' troppo pesante anche se magra contiene almeno il 200% di grasso in piu' degli insetti
ma ho chiamato la lipu e me lo hanno consigliato loro di dare carne magra tritata a palline! invece può essere che si è raffreddato? altre soluzioni? grazie in anticiipo valentina
Non è di sicuro per il cibo. La carne nagra va bene. Quante volte gli davi da magiare? Cosa intendi per mangiare da solo? I rondoni propriamente non mangiano da soli... Eppoi tre settimane.. Doveva essere quasi pronto al volo! Posta delle foto, tienilo al caldo ( con la borsa dell'acqua calda) ,dagli spesso da bere. Tende a vomitare o rigurgitare il cibo?
il mio piccolo non ce l'ha fatta! uffi! che pena! ma cosa è successo? gli davo a mangiare 4 volte al giorno, e non mangiava proprio da solo nel senso che gli facevo le palline di carne le avvicinavo al becco e lui se le inghiottiva. negll' ultima settimana mangiava "da solo" le prime due "poppate" le altre due le dovevo forzare io, fino a quando si è rifiutato di mangiare anche imboccato, mi sputava il cibo. non penso che era pronto per il volo, avevo fatto le prove sul letto. eppure era bello energico! che peccato e che dispiacere!cosa avrò sbagliato? mi sento una fallita, non sono riuscita a farlo volare!
Se cechi nel forum trovi un sacco di indicazioni per allevare i rondoni, così, dovesse capitartene un altro, sai come fare. 4 volte al giorno sono un po' poche. L'ideale è ogni 2 ore, ma se l'animale è molto piccolo anche ogni ora. Con i rondoni non si fanno praticamente prove di volo. quando le ali sono sufficientemente lunghe (in riposo devono sporgere 2-3 cm rispetto alla coda) vai su di un prato abbastanza grande, dove tu possa recuperare facilmente l'animale se qualcosa dovesse andare storto, e lo lanci, ma senza dargli troppa spinta, con le mani.
Non ti sentire una fallita, non può andare sempre bene, purtroppo. Piuttosto informati bene, così che per la prox volta sarai ferrata su ogni cosa!
mi sembra di aver letto tutto sui rondoni sapevo che non c'erano bisogno di prove di volo ma per sicurezza, visto che era già abbattuto ho voluto provare, le ali sporgevano appena di 1 cm e mezzo! cmq grazie per la tua attenzione, la prossima volta che mi capiterà di soccorrere un nidiaceo posso contattarti per avere consigli?
grazie tante valentina
Ho trovato anche io un cucciolo di rondone, già piumato ma con gli occhi ancora chiudo, gli do da mangiare qualche mosca ogni mezz'ora e appena le avrò anche delle camole. Fino a stamattina era vispo e cinguettava quando lo toccavo ma ora niente, reagisce appena...sono molto preoccupata, sembra star male, ho bisogno di consigli, non vuole ne mangiare ne bere