Help giovane piccione con problema alla zampa

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
eletanti

Help giovane piccione con problema alla zampa

Messaggio da eletanti »

ciao a tutti!!
non sono una esperta di ornitologia ma sto provando a prendermi cura di un piccione che è stato tolto dal nido dopo un giorno dalla schiusa...purtroppo ho notato recentemente che tiene una zampa distorta e tesa con la pianta inclinata e se provo a piegargliela la forza per tenerla in fuori!!sembra quasi che l'"anca" sia slogata ma non penso che gli faccia male. c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi per favore??ho allegato una foto ...
Allegati
zampa del piccione
zampa del piccione

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nitticora79

Re: Help giovane piccione con problema alla zampa

Messaggio da nitticora79 »

ciao,
il tuo piccione ha una patologia chiamata SPLAY LAG, lussazione congenita dell'anca, purtroppo.
L'unica cosa che puoi fare è piegare la zampa in flessione, accosto al corpo, quindi fissarla al corpo, giro giro, con scoch di carta, stretta
ma non troppo, in modo che stia in posizione fisiologica: il bendaggio devi mantenerlo almeno per un mesetto, dopodiché lo togli e nel caso lo rifai per un altro po', finché l'arto non si è stabilizzato. Devi farlo subito, più aspetti e meno le ossa sono malleabili, inoltre forzando rischi di spezzargli la tibia. Oppure ti rivolgi ad un veterinario che se la senta di operarlo, e soprattutto che ne sia in grado, anche se io te lo sconsiglio per tutti i problemi post-operatori. Io ho un piccione con quella patologia, dopo fasciatura ( e purtroppo a lui la tibia si spezzò, perché era già grandicello) di quasi due mesi, ora cammina, un po' zoppicando. Se non fai qualcosa rimarrà così, senza mai poter camminare, con piaghe da decubito etc.
eletanti

Messaggio da eletanti »

grazie per avermi risposto!volevo fasciarlo prima ma non sapevo se era la cosa giusta..speravo in un miglioramento con la crescita...ci provo subito!!
eletanti

Messaggio da eletanti »

qualcuno può dirmi se la fasciatura va bene??
grazie
Allegati
Foto0096.jpg
nitticora79

Ciao, capisco quanto sia difficile spiegare per scritto come fare una fasciatura. Il principio è ok, ma il risultato no :(
Dalla foto si vede che il piede rimane laterale, quindi tutto l'arto è ancora spostato in fuori, anche se piegato. Mi pare tu abbia usato della garza, se non sbaglio. Il punto è che con la garza la zampa riscivola in posizione alterata, e per mantenerla giusta saresti costretta a stringere troppo. E il piccolo poi respirerebbe male. Con lo scotch di carta (quello per mascherature) invece puoi tenere la zampa in posizione senza dover stringere perché il natro si appiccica alla zampa stessa e al piumaggio del corpo e non tende a scivolare via. A cose fatte la zampa deve trovarsi sotto il petto del piccolo, come si trova quella sana quando il piccioncino è accovacciato... MAgari riprova, cercherò un modo per fartelo capire meglio, magari con delle foto... Veterinari che se ne intendano nella tua zona non ci sono?
nitticora79

Ah, ma lui mangiava da solo prima? Da una parte non aspettarti che sia felice di sentirsi legato come un salame. Il mio piccione lo imboccavo forzatamente, ma figurati, oltre alla zampa nelle condizioni identiche al tuo, aveva anche il vaiolo, un sacco aereo rotto, lacerazioni al capo e all'ala.... Quando lo fasciai più che altro di agitava come un dannato. Comunque no, non è normale se persiste ad essere abbattuto...
eletanti

Messaggio da eletanti »

ho risolto il problema portandolo dal veterinario..mi ha detto che devo dargli più vitamine e sali minerali perchè è una forma di rachitismi...speriamo si riprenda..grazie cmq per l'aiuto.
nitticora79

Fammi sapere se la zampa ritorna a posto dopo la cura....!!
omega68

Messaggio da omega68 »

Buongiorno, scusate
ho trovato anch'io un piccione con lo stesso problema di eletanti...
Volevo sapere se hai risolto e se si come ...... Grazie
Rispondi