Uccellino caduto dentro un bidone di vernice

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
francesca181079

Uccellino caduto dentro un bidone di vernice

Messaggio da francesca181079 »

Vi prego aiutatemi!! oggi durante una passeggiata sul lungo mare mentre portavo i miei cagnolini a spasso ho trovato un piccolo uccellino che sicuramnte è caduto dentro un bidone di vernice tipo oleosa e gommosa ,l'uccelino respirava ed io l'ho portato a casa, ha le ali incollate al corpicino non mangia e non beve ,poverino è terrorizzato ed io non so assolutamente niente sull'argomento e cosa fare . Per piacere qualcuno mi puo' aiutare è URGENTISSIMO grazie. Francesca

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
fabyalablu

Re: Uccellino caduto dentro un bidone di vernice

Messaggio da fabyalablu »

Ciao! Che situazione terribile! Io per prima cosa proverei a pulirlo delicatamente con una spugnetta morbida bagnata di acqua tiepida, cercando di non fargli male o di non ostruire le vie repiratorie, poi lo asciugherei molto molto delicatamente. Poi andrebbe posto in una scatola forata foderata morbidamente con scottex e proverei a pulirgli il becco per cercare di farlo mangiare. Ma il ventre com'è? è tagliente al tatto o è tondeggiante? Vedi tagli, graffi, le zampe, le ali sono intatte? Riesce a reggersi sulle zampe? Riesci ad aprirgli delicatamente il becco per vedere se ha quella sostanza anche all'interno? Magari è solo scivolato per una parte, non completamente e se non l'ha ingerita puoi riscire a salvarlo, sennò è dura fargliela espellere, di solito solventi e vernici sono tossici anche per l'uomo. Produce feci? come sono? Ha gli occhi aperti o restano incollati? Cosa hai provato a dargli da mangiare o da bere? hai tentato di fargli scivolare delle gocce d'acqua ai lati e alla base del becco? Pigola o produce strani sibili? Riesci a postare qualche foto? IO NON SONO UN'ESPERTA, ma m'è capitato di trovare passerotti in difficoltà più o meno come quel piccino lì. Ma soprattutto riesci ad individuare che tipo di uccellino è? Servirebbe certo una foto per riconoscerlo...spero di non averti dato consigli errati, io mi comporterei così nel tuo caso, ma è meglio se ascolti il consiglio degli esperti qui, oppure se ti rivolgi ad un veterinario il più vicino a te. Mi pare che qui sul forum ce ne sia uno ottimo da contattare...Gianluca Marchetti, vai in sezione veterinaria.
Certo che se la sostanza è oleosa sarà un duro lavoro...a meno che tu non riesca a reperire un detergente neutro apposito...
Buona fortuna
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Portalo subito in un centro di recupero!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
francesca181079

Messaggio da francesca181079 »

Agiornamenti, l'uccellino ha gli occhi aperti , beve se gli metto dell' acqua sul becco ma non mangia , le feci sono verdognole,apre occhi e becco la pancia pare normale riesce a reggersi sulle zampe e pare non abbia ne tagli ne graffi non produce alcun verso ma non mangia e poverino cerca in tutti i modi di volare ma le ali sono sempre attaccate al corpicino. AIUTO! cerchero' al piu' presto di pubblicare le foto,per ora ho comprato cibo voliera e beverino. nessuno mi sa dire come si potrebbe togliere la vernice? .
Centro di recupero e dove??????? Non credo che in provincia di Sassari vi siano centri di questo tipo.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Prova a fare una ricerca su internet, o comunque portalo da un veterinario aviario...
Qua sul forum troverai i numeri di telefono per ogni regione.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
fabyalablu

Messaggio da fabyalablu »

se non trovi nessun veterinario o centro recupero devi provare a salvarlo cercando di farlo mangiare e pulirlo...ma che uccellino è? è un passero, un merlo, un rondinino, un pigliamosche, un??? Perchè i pastoni da somministrare differiscono anche in questo...prova a diluire un po' di cibo con acqua in modo da fargli sorbire qualche sostanza nutritiva, sennò non ce la fa...devi cercare di aprirgli DELICATAMENTE il becco per controllare com'è all'interno (se c'è della vernice) e se è pulito introdurgli qualcosa da magnare, sennò devi prima cercare di pulirlo... se riesce a deglutire poi magari inizia ad espellere feci di un colore migliore...potresti anche massaggiare con estrema delicatezza con un dischetto di cotone inumidito con acqua calda la zona basso-ventrale (se così si chiama) per veicolare l'espulsione delle feci, ma questa è un'operazione davvero delicata, che io ho praticato in una sola occasione perché notavo un corpo estraneo nel pancino dell'uccellino (si era ingoiato una vite quando l'ho trovato) poi ce l'ha fatta, ma ti ripeto che io mi baso sulle esperienze che ho avuto in prima persona, non scientifiche. E' sicuramente + saggio sentire anche solo per telefono (se proprio non riesci a recarti di persona) un esperto, un veterinario, qualcuno dei centri di recupero. E soprattutto devi capire che tipo di uccellino è. Rinnovo i miei auguri di buona fortuna. Le feci per essere "sane" dovrebbero essere composte di due parti, una liquida biancastra e l'altra marroncino, marrone (poi dipende da quello che ha mangiato) se mangia insalata è verdognola, ma dubito, poichè da quello che dici è piccino. Hai provato, sempre con estrema delicatezza a pulirgli le ali e poi ad asciugarlo? Non inzupparlo e non scottarlo, inumidisci e massaggia e nel frattempo prova a controllare se riesci a distendergli le alucce. Fai piano piano, mi raccomando...sono esserini così fragili...fagli una foto!
Rispondi