POPOLAMENTO VOLIERA

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Luchino12

POPOLAMENTO VOLIERA

Messaggio da Luchino12 »

Ho una bella e grande (10 m x 10 m x 5 metri di altezza) voliera in giardino che dovrei popolare.
Da piccolo i miei nonni ci tenevano sopratutto le tortore.
Mi piacerebbe ora ripopolare questa voliera ma non so che tipo di uccelli metterci insieme alle tortore, ammesso che ne esista un tipo che possa conviverci tranquillamente.

Consigli ? Ci sono altri tipi da poter far convivere insieme alle tortore ?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno con i loro preziosi consigli.
[smilie=041.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mave

Re: POPOLAMENTO VOLIERA

Messaggio da mave »

Io ho delle tortore diamantine che convivono tranquillamente cone le calopsite. Hanno entrambe un carattere tranquillo e non hanno problema di convivenza. Se non vuoi mischiare tortore e pappagalli, puoi andare sui canarini..... stesso carattere docile.
Ciao a tutti!
sculli3

Messaggio da sculli3 »

i canarini te li sconsiglio perchè sono territoriali e nel periodo della riproduzioni potresti avere zuffe con esiti negativi nelle cove...dovresti mettere specie che non hanno problemi a vivere insieme...ti potrei consigliare cocorite,diamantini mandarino e passeri del giappone...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

l'ideal sarebbe se la voliera fosse in qualche modo divisibile.
se no puoi ospitare varie razze di tortore. credo la convivenza sia abbastanza pacifica anche con altri, visti gli spazi; il problema sarebbe la diversità di cibo ecc..
ma senti anche altri consigli dei + esperti ;)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

sculli3 ha scritto:i canarini te li sconsiglio perchè sono territoriali e nel periodo della riproduzioni potresti avere zuffe con esiti negativi nelle cove...dovresti mettere specie che non hanno problemi a vivere insieme...ti potrei consigliare cocorite,diamantini mandarino e passeri del giappone...
Scusa se ti riprendo Ste...
In 10mt x 10mt di canarini ne puoi tenere un bel pò... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
sculli3

Messaggio da sculli3 »

spettacolalex ha scritto:Scusa se ti riprendo Ste...
In 10mt x 10mt di canarini ne puoi tenere un bel pò... :D
beh in effetti in 10 x 10 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Luchino12

Messaggio da Luchino12 »

Vi ringrazio per le vs. prime risposta.
Quanto alle specie da voi consigliate (cocorite, diamantini ecc.) purtroppo sono troppo piccoli, finirebbero per scapparmi dato dai buchi della rete che sono piccoli per uccelli come le Tortore ma troppo grandi per appunto i pappagallini e affini.
Alla luce anche di questo fatto da non sottovalutare, altri consigli ?
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Se le maglie sono troppo larghe per uccelli della dimensione di un canarino o ondulato non ti rimane una scelta vastissima di uccelli granivori, almenochè non decidi di andare sui pappagalli.
Per la scelta devi anche tenere conto dell'inverno, quindi viste le dimensioni della voliera dovresti andare su uccelli che non temono il freddo e possono rimanere all'aperto tutto l'anno.
Insettivori: merli, tordi, cesene ( tieni presente che questi uccelli sono soggetti a leggi sulla detenzione )
Granivori non pappagalli: tortore ( appunto ) di varie speie, oltre alle risorie domestiche col collare puoi prendere senegal, tonkino, indocinese, ali verdi che hanno tutte dimensioni discrete più piccole le zebrate e le picui ma potrebbero forse uscire. Le tortore per evitare zuffe vanno tenute a coppie.Ci sono poi per la parte bassa le quaglie, i fagiani e i colini.
Pappagalli: calopsiti, parrocchetti ( dal collare o monaci ) roselle ... tutti questi sono comunque abbastanza rumorosi. Sui pappagalli hai un ampia scelta ma ricorda che, calopsiti a parte, gli altri sono mediamente costosi .......

CIAO
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Luchino12

Messaggio da Luchino12 »

Mmm infatti quello che pensavo è sciegliere solo le specie di TORTORE.
Sapete darmi un'idea di dove acquistarle e dei prezzi medi di acquisto delle varie specie ?
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

dove acquistarle dipende dalla tua regione, io ti posso dare indicazioni sulla mia, l'emilia romagna ma al di fuori conosco ben poco e darti indirizzi di allevatori o fornitori presi su internet e non conosciuti e provati di persona non ha senso, per me.
Se vuoi rimanere sulle risorie domestiche ( quelle dal collare ) il prezzo parte circa dai 5 euro ( più alto per le mutazioni particolari e ricercate ) poi seguono senegal ( circa dai 30 ai 50 euro a coppia ) tonkino e indocinese ( sui 50 euro a coppia ) ...più costose le zebrate e le picui ( sui 70 euro a coppia ) ......poi sai i prezzi vanno presi con le dovute precauzioni perchè variano da stagione, da soggetti, da regione, da allevatore ecc ecc

Tieni presente che le tortore sono molto territoriali e monogame, quindi metti sempre uguali maschi e femmine .Se prendi specie diverse, una coppia per tipo. Cerca poi di inserire gli animali tutti insieme in modo da non creare già territorialità e metti un numero di nidi superiore al numero di soggetti. Metti anche più punti per acqua e cibo per dar modo che le eventuali coppie dominanti impediscano alle altre di nutrirsi. Uguale metti numerosi posatoi nella parte alta per non creare lotte nei riposi notturni.

Ciao, se hai dubbi siamo qui .......
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Rispondi