Potrebbe essere un grifone ?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Renzo55
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 aprile 2010, 19:59

Potrebbe essere un grifone ?

Messaggio da Renzo55 »

Salve a tutti
un utente del mio sito http://www.appenninoromagnolo.it mi ha inviato le foto di questo rapace avvistato nelle colline di Ravenna.
L'altezza è dicirca 1 metro
Sapete dirmi di che rapace può trattarsi ?
Grazie
foto
foto
pict059.jpg (36.73 KiB) Visto 1382 volte
in volo
in volo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Potrebbe essere un grifone ?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
a colpo d'occhio non sembra un grifone, in quanto dovrebbe avere un piumaggio più fulvo chiaro, (colore della parte anteriore delle ali) e più nero nella parte posteriore delle ali, quindi penne primarie e secondarie. Poi come corporatura anche se sto facendo solo un paragone tra foto deve essere più piccolo e esile rispetto al rapace fotografato dal tuo amico.

Ciò che mi colpisce è quel possente becco, che sembra davvero enorme, quasi sproporzionato un po' alla testa; E dimmi se sbaglio, ma è tutto fradicio o no??
Poi in volo, singolare quella macchia bianca sull'ala destra... :roll: credo si tratti di un piccolo errore di piumaggio, quindi non determinante per riconoscere la specie.

Detto ciò, la specie non la saprei dire, però secondo me quell'avvoltoio potrebbe anche essere scappato da qualche amatore che lo teneva in cattività o anche centro recupero (opto più per la prima ipotesi). In italia, come avvoltoi abbiamo: grifone, gipeto, capovaccaio, altro no. Appena trovo 2 minuti, provo a fare una piccola ricerca...
Quel rapace di certo non passa inosservato se si aggira in quella zona, e siccome può trattarsi di un particolare avvistamento sarebbe da seganarlo alla provinciale o forestale del posto; anche alla lipu del posto se c'è.
ciao
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Potrebbe essere un grifone ?

Messaggio da pompeleflavio »

an e altra piccola curiosità; la prima fotografia dove è in piedi, a che distanza l'ha scattata il tuo amico??' :shock: Sembra molto ma molto vicino (a distanza da zoo :mrgreen: ) , e questo mi indurrebbe ancor più a pensare che l'animale è stato cresciuto in cattività...anche perchè al momento della foto, ha solo girato la testa ma non sembra spaventato più di tanto...mah

ciao
Avatar utente
Rorschach
Messaggi: 174
Iscritto il: 23 giugno 2008, 15:13

Re: Potrebbe essere un grifone ?

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
dalle foto sembra un Avvoltoio Monaco (Aegypius monachus). La specie è rarissima in Italia, credo convenga inoltrare la segnalazione a qualche associazione di birdwatching. Le remiganti tinte di bianco sono un artifizio dell'uomo; serve per poterlo riconoscere ed identificare all'istante. Sicuramente ad una zampa ha pure un anello di identificazione, da distanze "ragionevoli" si dovrebbe poter leggere con un buon binocolo.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
Rispondi