Salve a tutti, mi sono iscritto perché sono alla ricerca di alcune informazioni e non sapevo a chi rivolgermi. Spero che in questo forum possa ricevere qualche consiglio.
La questione: un paio d'ore fa ho trovato nel mio giardino un uccello, apparentemente ferito o incapace di volare; non saprei dire con esattezza quale sia il problema, essendo totalmente ignorante in materia. Non so neanche quale specie sia, e di conseguenza non so dire se sia un piccolo, un giovane o un adulto, o da cosa dipenda la sua incapacità nel riprendere il volo. L'uccellino continua anche ora a fare salti tentando di risalire in cima alla collina dietro al giardino di casa mia, ma il passaggio gli è ostruito da diversi alberi selvatici e quindi dubito che possa riuscirci. Gli ho scattato questa foto, così magari potrete aiutarmi ad identificarlo.

In parole povere, vorrei sapere di che tipo di uccello si tratta e come posso comportarmi a riguardo. Lo lascio lì? Lo prendo? E se lo prendo, dove posso portarlo? Vivo in un paesino in provincia di Pesaro e Urbino e non sono a conoscenza di centri specializzati nella cura dei volatili nella mia zona (ma dubito che ve ne siano).
Ringrazio anticipatamente e spero di aver postato questa mia domanda nella giusta sezione del forum (non sapevo di preciso dove mettere il thread).
Sid