Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
ho 3 coppie di canarini che hanno fatto tutte il nido svezzando fino ad adesso 7 pulli,il problema è che adesso alla costruzione del secondo nido, le uova si presentano di un colore chiaro e hanno il guscio sottilissimo alcune sono state deposte addirittura senza. tutto l'inverno li ho alimentati con sola sgagliola e pastoncino 3 volte a settimana integrato con sali minerali abolendo osso di seppia e grit perchè mi era stato consigliato così,ma adesso credo di avere sbagliato visto i risultati che ne pensate? posso rimediare in qualche modo o devo aspettare l'anno prossimo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
rimetti subito l'osso di seppia, il grit deve essere tolto solo alla nascita dei piccoli pk sembtra che durante l'imbecco possa graffiargli il gozzo.
non so come andrà questa covata, ma di sicuro la mamma sarà un pochino debilitata dalle carenze.. forse, ma aspetta conferma, potresti aggiungerevitamine o calcio nell'acqua..
Le uova "senza guscio" si verificano su tutte e 3 le coppie?
Al momento hai già modificato alimentazione, o inserito grit, osso di seppia ... ?
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
per adesso solo due coppie hanno rifatto il nido l'altra la tengo separata dal maschio, l'osso di seppia ora lo grattugio nel pastone gli do grit e colifos in acqua due giorni a swttimana faccio bene?
lancashire ha scritto:Le uova "senza guscio" si verificano su tutte e 3 le coppie?
Al momento hai già modificato alimentazione, o inserito grit, osso di seppia ... ?
Le domande erano mirate ad una verifica ed ad una eventuale sperimentazione impossibile da effettuare in situazioni normali. Hai creato una situazione magnifica per una sperimentazione!
Se cortesemente mi rispondi alle seguenti domande vediamo se è ancora possibile.
1) Sei disponibile ad effettuare una sperimentazione (la sperimentazione potrebbe provocare su 2 delle 3 coppie ancora uova senza guscio?)
2) la situazione di uova senza guscio si verifica su tutte e 3 le coppie? (ovvero 2 senza guscio ed 1 ancora no deposto?)
3) da quanti giorni hai aggiunto califos?
4) da quantio giorni aggiungi osso di seppia grattugiato?
5) hanno di alimentazione sempre a disposizione "sola scagliola" e pastone?
6) vedure ne hai mai date?
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
si.per il momento solo su due però il primo uovo del secondo nido è stato con guscio sottilissimo poi tutti senza. la terza l'ho messa a riposo prima che accadesse la stessa cosa. colifos l'ho aggiunto la settimana scorsa e anche l'osso di seppia. somministro sempre solo sgagliola e pastone e un paio di volte a settimana frutta: mela,banana;pera molto raramente verdura. durante lo svezzamento dei piccoli gli do semi bolliti mescolati a pastone secco. che ne pensi?
Allora sperimentazione, MA NON INVENTARTI VARIANTI!
Hai mandato in esaurimento il calcio, cosa dovuta alla sola scagliola ed alla pochezza dell'alimentazione! i semi forniscono fosforo ma poco calcio!
Califos = sali minerali (ma niente calcio)
Da quello che mi risulta MA POSSO SBAGLIARMI
> Con l'osso di seppia grattugiato ci fai poco! contrariamente al dire comune mi risulta che l'osso di seppia sia utilissimo per la riduzione del becco ma fornisca calcio molto poco assimilabile.
> una grossa forma di apporto di calcio sono le verdure a foglie scure compreso il cavolo, spinaci ...
Quindi:
Coppia 1: continua come ora, scagliola, pastone, frutta, mela pera banana, raramente verdure, osso di seppia polverizzato nel pastone e califos TUTTO COME ORA. + osso di seppia attaccato nella gabbia. RISULTATO ATTESO = SEMPRE UOVA MOLLI.
Coppia 2: continua come ora, scagliola, pastone, frutta, mela pera banana, raramente verdure, osso di seppia polverizzato nel pastone e califos ma compra in farmacia CALCIO GLUCONATO si trova sia in compresse che liquido da dosare opportunamento proporzionando i 60 kg medi di un umano con i 20 grammi di un uccellino nell'acqua dei beverini (fatti consigliare il dosaggio dal farmacista) quindi tutto come ora ma con la sola variante del calcio gluconato nell'acqua dei beverini. RISULTATO ATTESO = UOVA CON GUSCIO DECENTE SE DEPOSIZIONE OLTRE I 10 GIORNI DAL CAMBIO ALIMENTAZIONE.
Coppia 3: misto T3 o T4 invece che sola scagliola, frutta, mela pera banana VERDURE A FOGLIE VERDI SCURE TUTTE QUELLE POSSIBILI, COMPRESO CAVOLO E SPINACI. Osso di seppia polverizzato nel pastone e califos quindi tutto come ora ma con le sole varianti misto invece che scagliola e verdure verdi scure. RISULTATO ATTESO = UOVA CON GUSCIO DECENTE SE DEPOSIZIONE OLTRE I 10 GIORNI DAL CAMBIO ALIMENTAZIONE. (nei primi giorni di cambio alimentazione potrebbero verificarsi feci diarroiche.)
alla coppia 3 che sarà quella attualmente separata, fagli prendere un pò di sole se possibile.
Probabilmente fornirai un ottimo servizio agli ornicoltori.
Dimenticavo, grit sempre a tutti come ora, (il grit mi risulta che come l'osso di seppia sia ugualmente poco assimilabile)
ORA SONO PRONTO A PRENDERMI TUTTE LE CRITICHE POSSIBILI.
ma per Francesco84 tieni duro e fai come ho scritto, neanche immagini come te ne sarò grato.
E pure basta 5 minuti e si trova di tutto nel FORUM. Ecco del perchè
rispondo sempre di meno. Creare sempre cloni.
NB confetti ALEX
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Interessante...
Attendo anche io i risultati della sperimentazione...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Io sono alla fine , meglio dire FINE stagione 2010 però una
domanda
Cosa devo dare a loro- sai per risparmiare un po
Lino una sola di FOTO --altrimenti arriva quel GRANDE
ALLEVATORE ONESTO.......
nb Quest'anno hanno tutti una fame da lupo
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
X Francesco84, VERDURE e non lattuga o quello che comunemente viene chiamata insalata!
salve a tutti.l'esperimento è andato meglio del previsto,anche se a dire la verità non ho seguito propio tutto alla lettera.gli ho fornito a tutti la stessa alimentazione:pastone cedè50%e pastone morbido 50% con aggiunta di vitamine e sali minerali, solo sgagliola, frutta una volta a settimana e colifos due volte a settimana in acqua. delle tre coppie due hanno deposto dieci uova di cui nove feconde che attualmente stanno covando. x l'altra coppia invece, il problema è rimasto anzi ha deposto un solo uovo molle e da più di una settimana se ne stà nel nido senza uova. credo che l'ultima abbia qualche problema all'apparato genitale,che ne pensate? sono molto dispiaciuto di questo perchè sono canarini di un ceppo molto buono e pluripremiato.