Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Alla SECONDA covata, più o meno intuendo l'orario di deposizione (8:30 circa), sono riuscito ad assistere e filmare la deposizione dell'uovo.
Almeno per la mia canarina la deposizione è avvenuta senza grossi preavvisi, anzi... nel giro di 2 minuti, nel mentre saltellava da un posatoio all'altro è entrata nel nido, e dopo qualche contrazione ha deposto l'uovo! Ora la mia domanda è questa: la schiusa è altreattanto improvvisa? dall'iniziale incrinatura del guscio dell'uovo alla nascita vera e propria passa molto tempo? diverse ore o qualche minuto? A voi è mai capitato di assistere ad un uovo che stava via via aprendosi o vi siete accorti direttamente della presenza del pullo nel nido? i 13 giorni canonici sono di solito sempre rispettati? che differenza di ore e/o giorni di solito è avvenuta la schiusa? Insomma sarebbe utile apprendere dalle vostre esperienze sul campo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se cerchi su youtube o siti simili puoi trovare video della schiusa.
Il tempo della cova varia a seconda di diversi fattori quali temperatura, umidità e se la canarina è una covatrice assiudua o meno..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
spettacolalex ha scritto:Il tempo della cova varia a seconda di diversi fattori quali temperatura, umidità e se la canarina è una covatrice assiudua o meno..
Su questo mi permetto di dissentire. Sarà che ho delle canarine che sono assidue covatrici e che allevo all'interno (non ho quindi grossi sbalzi di temperatura), ma da quel che ho potuto constatare le uova si schiudono sempre (se son piene ovviamente) dopo 13 giorni esatti. Mai una volta che sgarrino di un giorno.
Ho inoltre notato che, sostituendo le uova e reinserendo quelle vere al mattino presto (diciamo verso le 8:00), queste si schiuderanno dopo 13 giorni in tarda mattinata (10:30 o 11:00).
Hai ragione, normalmente è così...
Però ti sei risposto da solo.. Io allevo all'esterno e mi è capitato di vedere uova schiudersi anche dopo 18 giorni.
Saluti
Alex
Ciao a tutti!
Per esempio mai come quest'anno i 13 giorni di cova nn sono stati rispettati nn so come è!infatti ho aspettato qualche giorno anche 2 dopo di chè sono nati !immagina che 2 uova che si dovevano schiudere domenica si sono schiuse stanotte infatti i pulli stamattina erano già belli asciutti!
Quindi tutto dipende dalla temperatura e sopratutto dalla canarina se è una assidua covatrice quindi nn per forza si dovrebbero schiudere dopo 13 giorni dal giorno dopo della deposizione si aspettano sempre altri giorni in più!
Quando ci sono bruschi cambi di tempo e sbalzi della temperatura, succede che le uova schiudano dopo i 13 gg. regolari.
Nel 2005 ebbi due schiuse a 17gg.
Secondo te Giulio quale deve essere la temperatura ambientale minima per la cova?
Saluti
Alex