Canarino zoppo e depresso

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
theface

Canarino zoppo e depresso

Messaggio da theface »

ciao a tutti
ho un problema con un canarino, da qualche tempo, diciamo tre settimane, ha iniziato a essere strano.
Mangiava poco, si gonfiava, battito accelerato, si rifugiava in un angolo, e tendeva a non usare una zampina.
nell'ultima settimana è peggiorato e l'ho isolato, ma rimane sempre a terra e quando, magari spaventato, vola sul posatoio tiene la zampa piegata all'indietro e chiusa, in tutto questo tempo tuttavia è sempre rimasto pimpante e sveglio, non sembra debilitato.
apparantemente la zampa non ha nulla, colore vivo, nessuna ferita, croste o che altro

aggiungo una cosa importante, la stessa cosa è successa ad un altro maschio questo inverno, dopo qualche settimana in questo stato però è morto.

vorrei evitare di aspettare semplicemente la sua morte senza fare nulla

grazie a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: Canarino zoppo e depresso

Messaggio da spettacolalex »

Ciao, benvenuto nel forum...
In questi casi conviene cercare di postare una foto della zampa, così i più esperti possono scorgere cose che magari ai più (ma compreso) non appaiono.. Potrebbe trattarsi di rogna dalla descrizione che ne fai, usi la griglia sul fondo?
Hai mai applicato antiparassitari?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
theface

Messaggio da theface »

ok provvederò al più presto
niente griglia, solo carta e sabbia.
fino mi pare l'anno scorso ricordo che spruzzavo un antiparassitario dopo aver scovato un gruppuscolo di insettini o parassiti o chissà quale altra schifezza.
quest'inverno però ho lavato le parti "mobili" in acqua bollente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

In ogni caso per evitare le infezioni alle zampe si tiene sul fondo una griglia che sta a pochi cm dal fondo, in modo che non stiano a contatto diretto con le loro deiezioni. Magari puoi applicare una goccia di frontline (versione per gattini di piccola taglia) sulla nuca del soggetto, male non gli fa. E ripeti l'operazione dopo una quindici di giorni, le dosi sono indicative in modo che tu non vada ad esagerare. Se le zampe ti sembrano arrosate magari è solo una questione di stress, appendi dei pezzi di corda in fibra naturale al soffitto della gabbia, oppure della spiga di panico. Così si distrae un pò giocando...
A volte basta poco.. Però posta una foto delle zampe, magari si nota qualcos'altro...
Saluti
Alex
theface

Messaggio da theface »

http://img202.imageshack.us/i/p1070326.jpg/
scusate per la qulità e la posizione
spero che riusciate a capirci qualcosa, altrimenti ditemi pure che dettagli o posizione preferite.
cmq ripeto che il canarino è vispo, si dimenava parecchio nella mia mano, di certo come non farebbe un animale malato e parecchio sofferente
theface

Messaggio da theface »

il canario nonostante continui a restare sul fondo della gabbietta è sempre più vivace e mangia con piacere
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

ma quanto ha? prima volava normalmente? cinguetta? sta a palla? se metti il bagnetto ci va?
... buona fortuna a tutti gli animali ....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ma non sale sui posatoi? Sta tutto il tempo sul fondo?
Hai messo una griglia?
Saluti
Alex
theface

Messaggio da theface »

grigliata la gabbia, rimane sempre a terra anche se qualche volta fa un tentativo di saltare su un posatoio messo ad un paio di centimetri dal fondo
theface

Messaggio da theface »

tiziana-85 ha scritto:ma quanto ha? prima volava normalmente? cinguetta? sta a palla? se metti il bagnetto ci va?
4anni a giugno se non ricordo male, è uno dei tanti che mi è stato ceduto da chi non aveva più voglia di prendersene cura dopo averlo acquistato ad una fiera.
ha sempre volato e cantato normalmente, è sempre stato in ottima salute.
è stato a palla all'inizio, ora è più "affusolato" si muove, nonostante tenga la zampina ancora in posizione innaturale, e cinguetta.
il bagnetto avevo pensato di metterlo ma avevo paura data la sua condizione, però visto il miglioramento potrei fare un tentativo, non credo che lo disdignerà
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Hai messo una goccia di frontline dietro al collo?
Il bagno forniscilo giornalmente (non fornirlo per i primi giorni dopo avere messo il frontline però) a distanza dal tramonto. Deciderà lui se lavarsi o meno..
Saluti
Alex
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

sì infatti, il banetto è un buon indicatore di come si sente il canarino. quando stanno male ci vanno solo a bere, al max si sciacquano il musetto ma non si tuffano.
davvero non noti nient'altro di strano? tipo rumori nel respirare, arruffamento... prova a sostiutire al posatoio un rametto di olivo o simile, magari lo invogli a vedere cos'è..
se anche ilproblema fosse la zampa (ma dalla foto non mi pare) potrebbe stare tranquillamente su quell'altra e solo ogni tanto riposarsi stando x terra..
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Rispondi