MORTE EMBRIONALE

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
iacoposta

MORTE EMBRIONALE

Messaggio da iacoposta »

da qualche mese un mio amico allevatore mi ha regalato un bel canarino giallo mosaico con tanto di anelletto FOI.
grande soddisfazione nel sentirlo cantare, forse perchè sono un principiante e quindi non ho un metro di confronto valido con altri canarini, ma il mio quando inizia a cantare non si ferma più.... a mio modesto giudizio ha davvero un bel fiato.....
La cosa che per mè è e sarà sempre molto emozionante oltre al normale allevamento, che pure da le sue soddisfazioni, è la riproduzione. Così il mio amico allevatore qualche settimana dopo l'arrivo del maschetto mi porta a casa una sua canarina femmina, dicendomi che è pronta per la riproduzione, ha un ventre gonfissimo da cui sembra trasparire addirittura un uovo.
La femmina mi arriva nella gabbia da cova esattamente il 6 febbraio. Dal 7 inizia la costruzione del nido che termina all'incirca il 10 febbraio, data in cui la unisco col maschio. Dopo una settimana esatta dall'introduzione in gabbia depone il PRIMO UOVO 13 FEBBRAIO 2010. La deposizione TERMINA IL 16 FEBBRAIO, con la deposizione dell'uovo azzuro (4° uovo).
A 15 giorni trovo la femmina ASSIDUA COVATRICE che espelle un uovo dal nido, lo apro e scopro un embrione morto, non era per nulla formato ma era morto, secondo me, nella prima settimana di cova. A 18 giorni scopro la femmina che ha aperto un uovo con un embrione morto all'interno, questo però era quasi del tutto formato. a 20 giorni mi decido di aprire gli altri due che presentavano anche loro embrioni morti all'interno.
quello che ho potuto constatare però che a morte embrionale è subentrata nella covata a mano a mano che il tempo passava, la maggior parte però nella prima fase della covata solo uno, di cui vi posto la foto, nella parte finale.