Cosa mettere in voliera...

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Raffaele

Cosa mettere in voliera...

Messaggio da Raffaele »

Salve amici, ho una volieretta rettangolare che misura 1,80 di lunghezza, 80 cm di altezza e 55 cm di profondità. L'ho costruita con una struttura di legno, pannelli di plastica sopra e dietro e rete zincata davanti e sul fondo, una parete laterale è composta da un foglio di compensato con circa una quindicina di buchi ad ognuno dei quali corrisponde un nido delle dimensoini di quelli a cassetta per cocorite. L'ho usata per gli esotici, ma ora sto iniziando a guardare con molta curiosità il mondo dei pappagalli, visto che mi è stata regalata una coppia di cocorite. In pratica vorrei mettere su una bella colonia di pappagalli, le cocorite credo siano le più indicate, ma mi piacciono molto le calopsite, gli inseparabili ed ho anche visto dei parrocchetti vari delle stesse dimensioni delle calops tenuti insieme a queste ultime in giro per i negozi. Considerando dimensioni e materiale della voliera e soprattutto i comportamenti delle varie razze di pappagalli che ho elencato, cosa mi consigliate? Volendo posso inserire un'altra parete per nidi più grandi per calops e parrocchetti. Ovviamente mi piacerebbe una voliera "mista", ma acnhe una piccola colonia monospecifica mi andrebbe bene...ditemi un pò le varie opzioni che ho :D

[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Raffaele

Re: Cosa mettere in voliera...

Messaggio da Raffaele »

...dimenticavo, la voliera è posta all'esterno ed è ben coperta...
Altra cosa importante il CITES...quali sono le specie che possono essere allevate senza il peso della denuncia di nascita, al massimo con il solo obbligo di anellamento? Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Mi sento di consigliarti una sola specie anche se ho visto calopsitte e ondulati insieme.
Non così per gli inseparabili che "menerebbero" sia le cocorite che le calo.Lascia perdere i negozi...non fanno testo.
Parrocchetti che non hanno bisogno del cites sono i parrocchetti dal collare e i kakariki che però,hanno l'obbligo dell'anellamento.
Degli inseparabili i roseicollis non hanno l'obbligo della denuncia di nascita e cessione, mentre fischer, personata e altre specie , sì.
Che dirti , io allevo inseparabili, ma ho comunciato con le cocorite di tutte le mutazioni e ho avuto anche le calopsitte....
lo sai che ho avuto una cocorita maschio che parlava?
Anche le calo possono ripetere qualche parola, suoni e fischi....
buon allevamento!!!!! :D
Ivana
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Grazie mille...Quindi la convivenza coco e calops sarebbe un pò forzata, in un negozio ho visto proprio i kakariki assieme alle calops ed il negoziante è davvero una brava persona molto esperta in pappagalli, magari potrei kiedere anche a lui, il problema è lo spazio che avrebbero a disposizione...
Una piccola colonia di inseparabili invece? Visto che sono difficili da sessare, prendendone 5 o 6 a caso andrebbe bene?
Sapevo dei pappagalli grandi che sanno parlare ma non delle coco :shock:...
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Che mi dite allora?? :mrgreen:
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

io ti consiglio d iniziare con le cocorite, sono facili da gestire e quando vorrai cambiare potrai sempre darle via facilmente, oppure ti lasci rimanere 2-3 coppiette in gabbia e la voliera la utilizzi x le new entry.
se opti x gli inseparbili, la osa miglioreè prendere dei soggetti sssati sicri, quindi d un allevatore fidato, pk non c'è altro mdo. altrimeni sì puoi prenderne 5- e teneri insieme, ma 1)sono sempre di + i maschi 2) x sapere di che sesso sono devi aspettare che si decidano a fare qualcosa, anche un anno 3) non sempre vanno d'accordo in colonia ...
le calopsite invece possono stare insieme, e maschi e femmine si riconoscono doppo la muta (intorno ai 7-8 mesi), solo che stando insieme si devono abituare a non litigare, è tutta un'incognita finché non ce l'hai. le me due coppie le ho dovute dividere. altro problema della voliera (ma questo sarebbe x tutti i pappagalli, anche le cocorite), devi mettere un numeroi nidi doppio rispetto alle coppie, x non farli litigare...
... buona fortuna a tutti gli animali ....
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Segui i consigli di Tiziana, ma se opti per una colonia di inseparabili, sappi che dovrai mettere insieme soggeti di una solo specie, perchè unendosi tra speci differenti potrebbero darti figli meticci ( fischer con personatus e all'aspetto potrebbero non essere bellissimi...) o ibridi sterili al 99% se metti i roseicollis con i fischer o i personatus (questi ultimi detti anche occhiocerchiati).
A perte le cocorite che hanno mille colori , ti consiglierei i roseicollis che non hanno bisogno di certificazione Cites( denuncia di nascita e di cessione) e in qualche caso ( coppie sessolegate) ti potrebbero dare prole già sessate alla nascita.
Adesso rendici partecipi delle tue decisioni.... :D
Ivana
Rispondi