Quali lampade e quanti watt?

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
BRO

Quali lampade e quanti watt?

Messaggio da BRO »

Salve a tutti ,ho un quesito da porvi: ho sempre avuto un allevamento fornito di luce naturale ma dovrò smantellarlo e addattarmi in uno nuovo e molto più piccolo privo di finestre, non sò che tipo di lampade e di quale wattaggio servano per il mio allevamento di gloster.
La stanza é di 2.5x4 mt. con pavimento e pareti bianche,ho delle gabbie della terenziani mod. cilea 4x5 da un lato e 6 gabbie da 120 dall'altro, come impianto alba tramonto ho optato per un besser gold star ma quale parco lampade devo montare :idea: :idea: ??? Aiutatemi .....grazie!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: Quali lampade e quanti watt?

Messaggio da gabriele »

io direi almeno 3 lampade da 25 W a luce fredda, è importaNTE che li posizioni formando un triangolo nel tetto della stanza, in modo che tutte le gabbie vengano illuminate correttamente,

hai pensato di prendere 2 timer invece che l'impianto alba tramonto? spendere 20 euro invece che 200 penso ti possa interessare
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

racconta un pò.. potrebbe interessarmi. come li uso i timer? le lampade a luce fredda sono quelle a basso consumo energetico giusto? ma c'e scritto che oscillano tra i 50hz e gli 80hz. vanno bene lo stesso?
Giovanni
BRO

Messaggio da BRO »

Grazie gabriele della risposta,risparmiare qualcosina non sarebbe male :D ,ma come farei con i timer? anche se dovessi collegare lo spegnimento di due luci prima e l'altra dopo mezzoretta,non credi che gli uccelli abbiano uno spegnimento troppo drastico che con un impianto alba e tramonto?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se te lo puoi permettere, acquista l'orologio elettronico, risolvi molti problemi.
Per l'alba-tramonto servono le lampadine normali, con quelle a basso consumo non puoi farlo perchè sono a gas come i neon.
Se nella stanza metti 3 lampade a basso consumo, affiancale con altre 3 x l'alba-tramonto, in modo da bilanciare la luminosità dell'ambiente.
Le lampade vanno sempre in numero doppio o triplo, che funzionino singolarmente, in modo che se una si esaurisce o si fulmina, ce ne sia sempre un'altra in funzione.
Quelle x l'alba-tramonto vanno bene tutto l'anno, puoi usarle da 75 o da 100 watt.
Le lampade a basso consumo è meglio cambiarle secondo le stagioni, variando la luminosità come in natura, in inverno puoi usarne 3 equivalenti a 75 watt, nel periodo della cova è meglio usarne 3 equivalenti a 100 - 120 watt.
Tieni sempre una piccola scorta di lampade.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gabriele

Messaggio da gabriele »

BRO ha scritto:Grazie gabriele della risposta,risparmiare qualcosina non sarebbe male :D ,ma come farei con i timer? anche se dovessi collegare lo spegnimento di due luci prima e l'altra dopo mezzoretta,non credi che gli uccelli abbiano uno spegnimento troppo drastico che con un impianto alba e tramonto?
se usi 2 timer no :D
mi spiego
all'alba attacca un timer con una lampada da 5 watt (effetto alba)
dopo 15 minuti attacca il timer centrale con tutte le luci
alla sera il timer centrale si stacca e si accende quello secondario (effetto tramonto)
dopo 15 minuti si spegne tutto e vanno a nanna [smilie=015.gif]

spero di essere stato chiaro,
ovvio il consiglio di giulio, se non hai problemi ad acquistare l'impianto, acquistalo perchè i timer vanno impostati a mano le centraline no fanno tutto in automatico
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Interesante come tecnica...
Risparmi i soldi dei programmatori alba-tramonto... Con 20€ di spesa sei a posto... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
BRO

Messaggio da BRO »

Grazie giulio del consiglio,acquisterò un orologio elettronico che avevo addochiato ,visto che me lo faceva ad un buon prezzo risparmio anche un pochino e mi renderà la vita un pò più facile dei timer da regolare sempre.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

ciao a tutti devo dare luce artificiale al mio piccolo allevamento posto nel retro del mio negozio...
avrei optato per il metodo consigliato da gabriele.
gabriele ha scritto:se usi 2 timer no
mi spiego
all'alba attacca un timer con una lampada da 5 watt (effetto alba)
dopo 15 minuti attacca il timer centrale con tutte le luci
alla sera il timer centrale si stacca e si accende quello secondario (effetto tramonto)
dopo 15 minuti si spegne tutto e vanno a nanna

la stanzina che ho riservata a loro è di 2.80 m x 1.70 m piccolina ma sufficiente ai miei bisogni.
volevo sapere di quante lampadine necessito e di quanti Watt secondo voi???

grazie per eventuali consigli
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ho consigliato l'orologio elettronico perchè rende tutto più semplice, ma vanno benissimo anche i timer manuali, mio figlio sono due anni che alleva così e non ha problemi.
Due lampadine normali x l'alba - tramonto e due a basso consumo (o neon) per il resto della giornata.
Sempre collegate singolarmente, che siano autonome l'una dall'altra.
Nel tuo ambiente, per alba-tramonto, max 10w. l'una.
Per il giorno, quando hai 100 w(totali)in estate, và bene, in inverno anche 60/75W(totali).
Saprai regolarti da solo x i Watt.
Per le basso consumo bisogna guardare i Watt e fare il giusto rapporto, io ho scritto i W. delle vecchie lampadine perchè non sò a memoria quelli nuovi.
Ciao.Giulio G.

sculli3

Messaggio da sculli3 »

grazie Giulio.
oggi ho montato l'impianto con i timer normali...devo ancora inserire i volatili nel nuovo ambiente però...ho optato per una lampadina da 15 w normale per alba-tramonto e una da 120 w per il resto della giornata(in estate)....simulando il ritmo della giornata mi sembra buono...ma accetto consigli per correggere eventuali errori che ho commesso secondo voi...
volevo chiedere,essendo che durante il giorno posso disporre di luce naturale la lampada che userei per simulare il giorno una volta arrivato in negozio posso spegnerla???
poi volevo sapere,per ridurre/aumentare le ore lo faccio settimanalmente una volta al alba e una volta al tramonto di 15 min???va bene o è troppo/poco???
grazie per eventuali consigli...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se durante il giorno la finestra illumina il locale a sufficienza, puoi regolare il timer e spegnere la lampadina.
Per ridurre e aumentare và bene come dici tu.
Nel periodo muta e riposo invernale puoi lasciare una sola lampadina x l'alba-tramonto, nel periodo della cova devi usarne due.
Se ne usi solo una e all'accensione mattutina si fulmina, alla sera quando si spegne la lampada a basso consumo, se qualche femmina è fuori dal nido è un disastro, si freddano le uova o i piccoli e muoiono.
Alla domenica non sei in negozio, quando si spegne la luce.
Ciao.Giulio G.

Rispondi