Problema con le gabbie

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
sky61

Problema con le gabbie

Messaggio da sky61 »

Ciao mi chiamo Piero, da poco ho comprato un canarino e trovo difficoltà con le 2 gabbie che ho comprato.

Mi spiego, in quella più piccola c'e' il cassettino per pulire il fondo e la griglia che staccata dal fondo della

gabbia si appoggia sopra il vano cassettino. Quindi per pulire la griglia devo sollevare la gabbia dal fondo in

plastica e spesso cio' causa la fuga dell'ospite con relativi problemi di cattura dell'evaso.

La gabbia piu' grande, con divisorio, non ha il cassettino ma solo 2 ganci che bloccano la gabbia al fondo in plastica,

cosa più complicata la griglia di fondo andrebbe posata su dei supporti sul fondo della gabbia. In pratica per sfilare la

griglia dovrei fare delle manovre all'interno della gabbia, cosa assurda se ci sono gli ospiti dentro senza causare il caos.

Ho provato a posare la griglia sul fondo in plastica ma avrei lo stesso problema della gabbia piccola nel momento in cui

sollevo la parte superiore della gabbia che senza il fondo permetterebbe la fuga dei canarini.

Come posso risolvere la cosa ? Esistono gabbie più pratiche da pulire ? Posso con quelle che ho trovare un

sistema pratico ? Certo ora ne ho 1 di canarino ma se nella gabbia grande ci fossero 2 coppie la cosa

sarebbe + complicata sopratutto in caso di cova quando sarebbe bene fare meno confusione possibile.

Spero di essere stato chiaro in questo lungo intervento, se cosi non fosso me ne scuso e sono

pronto a fornire tutti i chiarimenti che servono.

Grazie.

Piero

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Problema con le gabbie

Messaggio da Giulio G. »

Purtroppo costruiscono e vendono ancora delle gabbie fatte veramente male.
Sono ancora in commercio le gabbie tonde, il peggio del peggio!!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
sky61

Messaggio da sky61 »

Avevo pensato di farmi realizzare un fondo in lamiera con due aperture separate.

Una per la griglia e una per il cassettino in maniera da evitare i problemi.

Ai 4 angoli del fondo in lamiera farò mettere dei triangoli sempre in lamiera che tengono sollevata la gabbia dal fondo,

appena sotto 2 striscie di lamiera su cui daro' scorrere la griglia, un piu' sotto il vano per il cassetto al di sotto del quale

c'e' il fondo della gabbia.

Vedro' come fare per usare gli stessi ganci della gabbia che servono per agganciarla al fondo.

Chiaramente le parti sottili della lamira saranno levigate per evitare che siano taglienti.

Tutto questo sempre se troverò una persona di buona volonta' che mi aiuta.

Che ne pensate ?

Ciao
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Vuoi un consiglio?
Acquista delle gabbie da cova. Le trovi nei negozi a circa 20€ e sono le migliori (da 55cm).
Se fai una ricerca su internet capirai cosa intendo.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
atimalac

Messaggio da atimalac »

Chiedo scusa a Sky61 che mi intrometto nel suo topic ma lo faccio per non crearne uno nuovo che crea confusione.
Volevo chiedervi visto che avete parlato di gabbie di fabbrica che io non ho trovato una gabbia che mi soddisfasse così ne le ho costruite io ma sono rete e legno che non è che vada molto bene.
Studiandoci sopra e visitando su internet ho appreso e penso che la cosa migliore è avere tipo uno scafale di metallo quello con i piani regolabili e fissati a 4 angolari tutti forati e in ogni piano mettere una gabbia in modo che se si vuole cambiare la gabbia e metterne una pulita si fa il cambio senza toccare quelle sopra (impossibile farlo se sono appoggiate una sopra l' altra.
Ma il mio problema è ben altro facendo ricerche su internet su negozi online ed altro non ho trovato una gabbia da 120 cm di lunghezza che però abbia le mangiatoie esterne quelle classiche di plastica trasparente, sulle lunghezze maggiori di 90 cm le mangiatoie sono interne e posso dire visto ne posseggo una che mi fanno schifo non mi sembra molto igenico visto che i canarini entrano dentro le mangiatoie.
So che ci sono gabbie con le mangiatoie esterne ma sono troppo piccole 65 cm mi sembra troppo stretta, perchè poi preferisco mettere la coppia che voglio accoppiare almeno due mesi prima per farli affiatare al meglio, (ogniuno ha le sue idee). ma poi pensando anche di metterli nel periodo di riproduzione e facendogli fare due cove quanto tempo può passare 2 o 3 mesi in una gabbia da 65 cm. :(
Se qualcuno sa consigliarmi ringrazio anticipatamente
saluti da Alberto
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Usa le mangiatoie tipo economy...
Si appendono internamente o esternamente, a tua discrezione...
Io mi sto trovando bene, non uso quelle con in foro con la testa ma quelle in cui si forma una mangiatoia sul fondo e sotto vi è una vaschetta di raccolta della pula..
Cmq per le gabbie non ho mai avuto necessità di sostituirle quando sono impilate, basta togliere il cassetto per pulirle.
Un paio di volte all'anno le svuoti e le pulisci sul posto. Io mi regolo così...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
desfroos66

Messaggio da desfroos66 »

date un'occhiata alla sezione fai da te, ci sono belle idee molto pratche ed economiche per farsi delle gabbie su misura!! Lino docet :P
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Le gabbie da "90" con le mangiatoie esterne, esistono, sono più basse e più strette di quelle con le mangiatoie interne a cassetto. Sono difficili da trovare.
Le ho viste esposte da una ditta, alla mostra 2009 di Cerea (VR) organizzata dalle ass. di Mantova e Verona.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi