il mio canarino si spenna

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
ELISA82

il mio canarino si spenna

Messaggio da ELISA82 »

un saluto a tutti..
spero che possiate aiutarmi..
ho tre canarini..un maschio e due femmine..tutti molto giovani, nati questa estate..vivono in una grande gabbia tutti e tre insieme ma separati da delle retine altrimenti si scannano..
un mese fa una delle due canarine..un ibrido..che allora pensavamo fosse un maschio..ha cominciato a fare le uova, ma senza essere venuta in contatto col maschio e gia questo mi pareva strano..ma mi hanno detto ke può succedere a volte..forse per problemi ormonali..non so..comunque succede che adesso si spenna da sola..si toglie tutte le penne sulle ali, sul petto e sulla schiena e io mi sto preoccupando veramente..è piena di buchi, le si vede tutta la pelle poverina..e poi sembra una matta, non sta ferma un attimo, è schizzata..a volte penso che abbia qualche problema psicologico quanto la vedo impazzita! molte volte per togliersi le penne dalla schiena inciampa sulle sue stesse zampette e cade...
Non so cosa fare..la cosa mi fa stare molto male perchè non so proprio come comportarmi e ho paura che lei soffra...
qualcuno di voi mi sa aiutare...???? :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: il mio canarino si spenna

Messaggio da spettacolalex »

Probabilmente i tuoi canarini vivono dentro casa e sono costantemente sotto le luci artificali.
Se così fosse è probabile che siano andati anticipatamente in estro. E questo spiegherebbe il fatto che depone le uova.
Hai fornito lei il nido ed il materiale per costruirlo? Se non ce l'ha questo potrebbe essere il motivo per cui si spenna.
Se invece hai fornito il materiale per fare il nido, la tua canarina potrebbe: o essere stressata (e risolveresti il problema mettendo nella gabbia della spiga di panico, o corde in fibra naturale), oppure avere degli acari, in quel caso dovresti fare un trattamento antiparassitario. Aspettiamo delucidazioni...

P.S: la gabbia di che dimensioni è? Se è piccola potrebbe essere quella a stressare i canarini.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
ELISA82

Messaggio da ELISA82 »

Grazie di avermi risposto.. :)
I miei canarini vivono dentro casa e mia mamma li tiene in sala quindi c'è praticamente sempre la luce artificiale accesa tranne di notte..
Non me ne intendo molto..gli faccio trovare ogni giorno semi, insalata, frutta e delle vitamine..le spighe di panico non gliele ho mai prese..non sapevo a cosa servissero...ma andrò a comprarle domattina..
La gabbia m sembra abbastanza grande..hanno a disposizione uno spazio di 30 cm di lato a testa..
Le ho messo del cotone che lei usa per metterlo nel suo nido e poi si strappa dei pezzetti di carta che le metto sul fondo della gabbia...
Spero non abbia gli acari..anche perchè non vorrei infettasse anche gli altri..
Intanto provo con le spighe di panico e le compro anche il necessario per il nido...speriamo bene..
E se dovesse trattarsi di acari?? Devo portarla dal veterinario?? Sono molto pericolosi per la sua salute??

Grazie mille..
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

L'ideale sarebbe che ricevessero le stesse ore di luce che riceverebbero all'aperto..
Per cui in questo periodo dovrebbero andare a nanna verso le sei di sera... :D
Se riesci sarebbe ideale cercare di allineare le loro ore, magari mettendo un lenzuolo sopra la gabbietta al tramonto, per poi toglierlo prima di andare a dormire, dopo aver spento la luce.
Lo spazio non è così grande, 30 cm sono un pò pochi.. Puoi lasciare un maschio ed una femmina insieme, non si scanneranno.. E magari procurati un'altra gabbia... La spiga di panico è cibo per loro, ma ci giocano anche e si distraggono un pò quando sono stressati, e fanno la stessa cosa se appendi delle corde all'interno della gabbia (le corde devono essere in fibra naturale). Dalla tua descrizione non credo si tratti di acari, ma solo di stress e poco spazio...
prova a fare le cose che ti ho detto, vedrai che andrà meglio.. Se poi non migliora.. Siamo qua.. :D
Saluti
Alex
ELISA82

Messaggio da ELISA82 »

Saluti a tutti!! :)
Volevo farvi sapere che i miei tre canarini stanno benissimo....mio papà e mio fratello hanno costruito una voliera d 1metro e mezzo per 50 cm, adesso che cominciano le belle giornate li mettiamo in giardino...al sole..poi ho seguito tutti i consigli riguardo le spighe di panico, le corde in fibre naturali e sull'ora per andare a nanna... appena scende il sole gli mettiamo un lenzuolo scuro sopra e si addormentano quasi all'istante tutti e tre..
Adesso stanno molto meglio ...soprattutto benito, la femminuccia che si strappava le penne..era tutta grigia e piena d buchi..adesso ha tutte le penne nere e gialle e lucenti...è troppo bella..e la claretta e silvio si sono innamorati e tubano dalla mattina alla sera..... :) si stanno anche costruendo il nido...
..quindi grazie grazie di tutto...ma avrò bisogno di altri consigli e di altro aiuto se mi nasceranno i piccolini!!!! :)
ciao!
[smilie=041.gif]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Meno male!
Fa sempre piacere sapere che i consigli sono stati utili! :D
Se hai bisogno siamo qua...
Saluti
Alex
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

benito..silvio... :) mi hai dato qualche idea ;)

sono contenta che stanno bene, anche i miei da quando seguo qualche consiglio se la passano meglio
... buona fortuna a tutti gli animali ....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Non andate OT! :D
Anche se avrei una battuta pronta anche io!! :D
Saluti
Alex