Zampa dolente canarina (con foto)...

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Andrea19

Zampa dolente canarina (con foto)...

Messaggio da Andrea19 »

Eccomi di nuovo a scrivere per la mia povera canaria..non riesco a capire cosa possa essere, sta di fatto che vivo all'estero e non ho neanche veterinari a disposizione. La canaria non riesce a tenere stretto il posatoio con la zampa destra, spesso si infila nella mangiatoia per problemi di equilibrio, e nonostante mangi e beva la vedo sofferente.. :? quando puà tende a sollevare la suddetta zampa..con le foto a disposizione, qcuno potrebbe dirmi cosa fare?al momento l'ho messa da sola in un'altra gabbietta proprio per problemi di "deambulazione"
Grazie a tutti...
zampa sinistra, tiene il dito centrale quasi sempre esteso
zampa sinistra, tiene il dito centrale quasi sempre esteso
zampa destra
zampa destra
zampa destra
zampa destra
PS. scusate per tutte queste immagini ma vorrei che stesse bene..
PS. scusate per tutte queste immagini ma vorrei che stesse bene..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Zampa dolente canarina (con foto)...

Messaggio da gnagnax »

sembra rogna......... :(
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Andrea effettivamente potrebbero essere acari. Ma il nero è cacca??? on riesco a capirlo dalla foto..
Altra domanda, il soggetto è anziano? Nell'anell c'e' scritto l'anno di ascita.
Se fossero acari (rogna) puoi applicare una goccia d frontline tra le scapole e spennellare le zampe conolio di vaselina (paraffina liquida, la trovi in farmacia). Il frontline deve esere per gatti o cani di piccolataglia.
Effettua una seconda applicazione dopo una deina di giorni, la paraffina invece utilizzala invece per una settimana anche 2 volte l giorno. Non potendoloportae dal veterinaio non ti rimane altro da fare, prova e facci sapere.
IMPORTANTE: NON STACCARE LE CROSTE CON LA FORZA, CON LA PARAFFINA CADRANNO DA SOLE!

Ciao, Alex.
Andrea19

Messaggio da Andrea19 »

Innazitutto Grazie!
@ Alex1977: il nero non è cacca, difatti aveva fatto anche il bagno da relativamente poco..
il soggetto è del 2006
poi non sono riuscito a capire il principio attivo del frontline, nonostante abbia consultato il sito ufficiale.
mi chiedo quindi se un antipulci/zecche/pidocchi generico per cane può andare bene o se questo Frontline è valido più di altri per canari, anche e soprattutto perchè qui all'estero non sarà facile trovarlo... :cry:
qualora fosse rogna, quanto può andare avanti così la canaria? è a rischio morte? è elevata la possibilità di contagio ad altri esemplari in una gabbia vicina? :?
Se necessitate di altre informazioni o foto non esitate a scrivere..
Grazie ancora.. :)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non conosco il principio attivo e quindi non saprei dirti se va bene un altro antiparassitario.
Di solito si usa quello oppure l'ivomec ma diluito, trovi le dosi precise in diversi topic sempre nella sezione veterinaria.
Non penso siano scaglie dovute alla vecchia dato che non ha neanche 4 anni...
Trattandosi di acari il rischio contagio c'è.
L'unico problema potrebbe essere la difficoltà a deambulare che gli impedirebbe di nutrirsi. Insomma dovrebbe morire di fame ma non penso...
Non tralasciare la paraffina perchè serve molto, ammorbidisce le croste e le fa cadere.

Ciao, Alex.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Ragazzi ma siete sicuri si tratta di rogna o acariosi?
Cioè, si vedono un pò di scaglie e di sicuro un pò di frontline o ivomec male non fanno (ma l'ivomec dovrebbe necessitare di prescrizione veterinaria se non sbaglio).
Però secondo me quelle escrescenze nere sotto una zampa non sono niente di bello! Non so di che si tratti ma ho paura che non vadano via con la semplice vaselina.. Per carità, se non hai possibilità di contattare un veterinario aviario è meglio di niente, aspettiamo però di avere magari una risposta da qualche veterinario del forum.

Come antiparassitario cerca il frontline combo in pipette, viene distribuito come antiparassitario per gattini e cagnolini di piccola taglia. Dovresti trovarlo anche all'estero. Ricorda, massimo una goccia dietro la nuca. Ripeti dopo una decina di giorni e poi stop, dosi troppo massicce fanno più male che bene..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

spettacolalex non ho mica detto che si tratta di rogna al 100% :shock: ma se l'amico Andrea trovandosi all'estero non ha la possibilità di andare dal veterinario qualcosa dovrà pur farla. No?
Questa è una soluzione "forzata", speriamo si tratti di rogna alle zampe.
La massa nera di sicuro non promette niente di buono, potrebbe essere di tutto, tumore compreso.

Ciao, Alex.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Si Alex, nessuna polemica... :D
Volevo solo far capire all'amico Andrea che potrebbe non essere una cosa da poco..
Poi ho praticamente ripetuto di fare le stesse cose che hai detto tu.. :mrgreen:
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ma figurati Alex, quale polemica! :mrgreen:
Andrea19

Messaggio da Andrea19 »

addirittura tumore????cavolo e pure i canari hanno questo tipo di problema?spero non lo sia,comunque grazie ancora e come mi procuro i medicinali vi faccio sapere..nel frattempo se arriva qualche altra ipotesi, postatela pure!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non ho detto questo Andrea, non fare confusione.
Dico solo che dalle foto neanche un medico riuscirebbe a fare una diagnosi figuriamoci io...
Potrebbe essere di tutto ma non potendo recarti da un veterinario (lo hai scritto tu) l'unico consiglio che potevo darti era frontline e paraffina.

Ciao, Alex.
Andrea19

Messaggio da Andrea19 »

No per carità non faccio confusione era solo meraviglia!Al solito grazie dell'interessamento, vi farò sapere al più presto... :o
D.O.Pierco

Messaggio da D.O.Pierco »

Ciao Andrea19, ci fai sapere come sta la canaria malata?
Andrea19

Messaggio da Andrea19 »

Salve..apparentemente la canaria è stabile, nel senso che mangia e beve più o meno regolarmente. Tende a dormire sul fondo della gabbia forse perchè fa fatica a stringere il posatoio, e inoltre di recente ho notato che col becco cerca di staccarsi le scaglie dalla zampa.. :x un pochino arruffata col pelo ma nel complesso vispa.. :) ancora ahimè non sono riuscito a recuperare i prodotti, mi sto muovendo per questo..
Grazie a tutti.. :o
Andrea19

Re: cronaca di una morte annunciata..

Messaggio da Andrea19 »

Ivermectina..questa era l'unica chance rimastami dopo la negazione da parte del negoziante di vendermi il Frontline a meno di prescrizione veterinaria..nelle ultime ore la canaria aveva cominciato a soggiornare più a lungo sul fondo, il pelo più arruffato, la voglia di mangiare e bere ridotta al minimo..metto la mano in gabbia per accertarmi delle condizioni della zampe, non oppone molta resistenza, è soporosa, rimane sul palmo della mano in maniera rilassata, ad occhi aperti e alle volte socchiusi, quasi attenda una cura miracolosa o forse la soluzione per la sua sofferenza..le scaglie delle zampe sono ridotte, ma il nero sotto è sempre là, e comincia a vedersi anche sull'altra zampetta..non mi rimane altro che tentare l'ultima carta, applico 2 gocce sulla cute alla base del collo, l'animaletto non gradisce molto ma non posso fare altrimenti..nel mentre fa un piccolo volo nella stanza, l'ultimo, prima di posarsi in un angolo causa stanchezza..la afferro con estrema delicatezza, la ripongo in gabbia, una mangiatoia sul fondo e un beverino all'interno della stessa le fanno compagnia, ma non sono cibo e acqua le cose di cui ha bisogno..non ce la fa a riprendere la posizione sui posatoi, si mette in un angolo e comincia a riposare..il pelo è alquanto arruffato oramai, a tratti rantola, cerca riposo e sollievo..morirà 2 ore dopo, forse soffrendo o forse no..mi resta solo un gran dispiacere, e un il mistero irrisolto di una morte annunciata..spero non capiti un destino altrettanto infelice alle altre 4 bestiole.. :(
Grazie a tutti dell'interessamento, alla prossima magari su un'altra sezione del forum..
Andrea
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
mi dispiace tantissimo andrea.....comunque queste sono esperienze per non ricadere negli stessi errori...........vai avanti....prima o poi le cose si aggiusteranno e avrai delle soddisfazioni.......... :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Mi spiace molto, ma viste le foto non credo tu possa avere delle colpe.
A mio avviso quella massa nera era qualcosa di "maligno" ed i fatti purtroppo mi hanno dato ragione... :?
Saluti
Alex
mafalda4

Messaggio da mafalda4 »

Mi dispiace moltissimo
D.O.Pierco

Messaggio da D.O.Pierco »

Ciao Andrea, sono molto rammaricato per la piccola tragedia che hai saputo narrare cosi abilmente.
Forse quella zampa nera era l'inizio di una cancrena che poi ha portato il piumato alla dipartita. Bisognerebbe sentire qualche esperto del forum se in questi casi, amputando e cauterizzando la zampina malata, si può salvare la vita al canario.
In ogni caso spero che l'infezione non si estenda anche agli altri pennuti. magari per precauzione, sterilizza la gabbietta, i posatoi e le mangiatoie, e che Dio gliela mandi buona.

Ciao
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

:( :( :(

Mi spiace molto...
lancashire

Messaggio da lancashire »

1) Non so cosa sia.
2) Evitare di consultare la "sfera di cristallo" per dare pareri che potrebbero fuorviare.
3) Mai sentito che la rogna provoca la morte. (se fosse rogna ed allo stato delle foto)
4) Mai visto un tumore "secco" (tumore = proliferazione di cellule VIVE simil bubboni)

A mio modesto parere trattasi di due cose separate; escrescenze e stato di salute; e tentare di curare l'escrescenze come da indicazioni potrebbe probabilmente accellerare/aggravare l'altra tipologia di patologia in atto.

X Andrea 19, ti mando un M.P. con un link a "il controllo delle feci" è ancora in stato di preparazione, ma forse potrebbe esserti utile per "trovare" la patologia più grave.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Andrea19

Messaggio da Andrea19 »

Ok Grazie mille, lo guarderò al più presto.. :)
Rispondi