Ivermectina..questa era l'unica chance rimastami dopo la negazione da parte del negoziante di vendermi il Frontline a meno di prescrizione veterinaria..nelle ultime ore la canaria aveva cominciato a soggiornare più a lungo sul fondo, il pelo più arruffato, la voglia di mangiare e bere ridotta al minimo..metto la mano in gabbia per accertarmi delle condizioni della zampe, non oppone molta resistenza, è soporosa, rimane sul palmo della mano in maniera rilassata, ad occhi aperti e alle volte socchiusi, quasi attenda una cura miracolosa o forse la soluzione per la sua sofferenza..le scaglie delle zampe sono ridotte, ma il nero sotto è sempre là, e comincia a vedersi anche sull'altra zampetta..non mi rimane altro che tentare l'ultima carta, applico 2 gocce sulla cute alla base del collo, l'animaletto non gradisce molto ma non posso fare altrimenti..nel mentre fa un piccolo volo nella stanza, l'ultimo, prima di posarsi in un angolo causa stanchezza..la afferro con estrema delicatezza, la ripongo in gabbia, una mangiatoia sul fondo e un beverino all'interno della stessa le fanno compagnia, ma non sono cibo e acqua le cose di cui ha bisogno..non ce la fa a riprendere la posizione sui posatoi, si mette in un angolo e comincia a riposare..il pelo è alquanto arruffato oramai, a tratti rantola, cerca riposo e sollievo..morirà 2 ore dopo, forse soffrendo o forse no..mi resta solo un gran dispiacere, e un il mistero irrisolto di una morte annunciata..spero non capiti un destino altrettanto infelice alle altre 4 bestiole..
Grazie a tutti dell'interessamento, alla prossima magari su un'altra sezione del forum..
Andrea