Muta cocorita?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Raffaele

Muta cocorita?

Messaggio da Raffaele »

Salve ragazzi, mi hanno regalato un mesetto fa una coco maschio. Gli ho preso una femmina poco dopo ed ora ho messo il nido (sono circa 15-20 gg che stanno insieme). Ora però ho notato che la femmina perde piume, trovo per terra quelle più grandi e quelle piccole spesso si attaccano alle sbarre della gabbia. La coco è anellata 09 ed è stata presa in uccelleria , quindi stava all'interno e gradualmente l'ho spostata all'esterno (senza fare fuori-dentro), approfitando del caldo che ha fatto nel periodo di natale. Cosa può essere? Posso lasciare il nido (al quale si sono già molto interessati entrambi) e cosa potrei dargli per "imbottitura" (ho pensato alla segatura)??...grazie mille per le risposte :wink:

[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
grivio7

Re: Muta cocorita?

Messaggio da grivio7 »

se li tieni fuori questo non è certamente il periodo adatto per la riproduzione, anche se abiti al sud. La muta può essere dipendente proprio dal fatto che hai spostato i soggetti all'esterno troppo bruscamente, andrebbe fatto in estate in modo che lo sbalzo di temperatura sia meno brusco. Ti consiglio dunque di togliere il nido (nel quale non servono imbottiture ma 1cm di segatura va comunque bene) e di controllare che i riproduttori non siano troppo magri, magari fornisci un pastoncino all'uovo.
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Ok grazie, avevo pensato che la perdita di piume potesse essere legata alla riproduzione...aspetto 1 aòtro pò e rimetto il nido, grazie ancora!
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
grivio7

Messaggio da grivio7 »

se intendi riprodurli all'esterno non mettere il nido prima di marzo
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
MaD84

Messaggio da MaD84 »

ma i pappagallini quanto tempo anno? di solito si aspetta almeno l'anno di età prima di mettere il nido. cmq segui i consigli di grivio, non mettere il nido prima di marzo, dagli il pastoncino (soprattutto se sono fuori). Che io sappia la perdita di piume e penne non è legata alla riproduzione (almeno, io ho cocorite da circa 3 anni, ho riprodotto diverse coppie e nessuna ha mai perso niente)
Rispondi