Piante in voliera

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Michele Turelli

Piante in voliera

Messaggio da Michele Turelli »

Salve, ho da qualche mese allestito una voliera all'aperto dove ho alloggiati una decina di canarini, una coppia di tortore diamantine e quattro diamanti mandarini. Per renderla più confortevole durante l'allestimento vi ho piantato all'interno una pianta di bambù che, fin da subito, gli uccelli hanno provveduto sistematicamente a defoliare, strappando e lacerando ogni rametto o foglia che potessero raggiungere. Per evitare che il danno divenga irreparabile per la pianta, ho pensato di introdurre un paio di piante di tuia in vaso in modo da distogliere l'attenzione dal bambù. Nonostante io mi sia già informato sulla idoneità di questa pianta per le sistemazioni in voliera, volevo sincerarmi che non fosse effettivamente nociva per la salute degli uccelli, in quanto ho raccolto informazioni discordanti e ricevere consigli per individuare nel caso piante più adatte allo scopo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Thuja_occidentalis

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: Piante in voliera

Messaggio da gabriele »

ciao posso darti un consiglio sulla fauna?
secondo me è sbagliato introdurre esotici tortore e canarini... dovresti deciderti e allevare ad esempio
puoi fare
1)diamanti mandarini passeri del giappone(che sono esotici e hanno la stessa alimentazione)
2)oppure canarini cardellini, verdoni (che essendo fringillidi hanno anche loro più o meno la stessa alimentazione)
3) metti solo le tortore anche se essendo grandi sporcano come dieci canarini :lol:

spero di essere stato utile, a presto
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Come ti ha detto Gabriele, il misto di razze diverse, non và bene.
Le tortore Diamantine sono piccole, 3/4 coppie di piccole tortore, magari di razze differenti, le vedrei bene.
I canarini (fringillidi) non sono adatti alla riproduzione in colonia, poi temono moltissimo le zanzare !!
Per gli altri fringillidi, se la voliera è grande, si potrebbe provare con 2/3 coppie di razze diverse !!
Vanno bene i Diamanti mandarini, più altri diamanti. Lascia stare i P. d. G.
Anche le cocorite si prestano all'allevamenti in colonia.
Che misure ha la voliera ?
Se la voliera è bella grande, puoi provare con un alberello o un cespuglio, altre piante non le vedo bene !!
Le piante in voliera sono sempre sporche di escrementi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Michele Turelli

Vi ringrazio molto per questi consigli, ma non è propriamente nelle mie intenzioni l'allevamento serio di nessuna di queste specie, ho in programma di provare con l'allevamento in colonia di canarini, ma questo nei prossimi anni (so che è in generale sconsigliabile e poco proficuo ma lo trovo preferibile per la gestione della dieta, del fotoperiodo e degli spazi, per quanto riguarda le zanzare poi ho attrezzato le pareti con delle guide su cui d'inverno monto pannelli di plexiglas e d'estate tendo la zanzariera). La voliera comunque misura 2x3x2.2.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mi sono dimenticato gli Inseparabili e le Calopsitte. (sempre una sola razza, anche per le cocorite)
Non hai specificato l'altezza, la lunghezza e la larghezza, comunque è bella grande.
Se vuoi allevare canarini, un maschio e 4/5 femmine, 8/10 nidi, abbastanza distanti tra loro e più o meno alla stessa altezza.
Ciao.Giulio G.

Michele Turelli

Hai ragione perdonami, sono 2 m in larghezza, 3 in lunghezza e 2.20 in altezza. In ogni caso ti ringrazio molto, sicuramente seguirò i tuoi consigli circa la riproduzione in colonia.
ornitoteras

Messaggio da ornitoteras »

bhe in colonia puoi allevare anche tacchini galline e polli da carne;) o si prestano bene anche i coccodrilli so che sono poco territoriali :p
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao Michele
sono un po curioso riesci a mettere una foto mi piacerebbe vedere la voliera
Ciao e grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

ornitoteras ha scritto:bhe in colonia puoi allevare anche tacchini galline e polli da carne;) o si prestano bene anche i coccodrilli so che sono poco territoriali :p
E' una voliera, non uno stagno !! I coccodrilli hanno le ali ???
Scherza pure, ma quando si stanca dei canarini, 4/5 gallinone ovaiole, non ci starebbero male. :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.

Michele Turelli

Ecco le foto, non sono un granché ma dovrebbero dare l'idea della struttura (Non badate neanche alle pessime cassette di legno che ho appese in voliera, un mio vicino che si è interessato spontaneamente ha deciso di costruirle e ho dovuto appenderle per cortesia.)
Allegati
Aviary 005 S.jpg
Aviary 001 S.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Gran bel lavoro, sei tu il fabbro-saldatore ?
L'unica cosa che manca è la doppia porta, per impedire eventuali fughe.
Ciao.Giulio G.

Michele Turelli

Ah ah! No figuriamoci, sarebbe stato un po' troppo impegnativo e avrebbe richiesto competenze che non ho , mi sono rivolto ad un fabbro, però scegliere la rete è stato faticoso :D . La bussola l'avevo commissionata, ma per questioni tecniche è stata abbandonata nella versione finale, però sarebbe stata effettivamente utile, ogni volta che devo entrare devo spaventarli perchè volino ad occupare l'altra estremità della voliera, anche se oramai hanno talmente confidenza che quasi prendono il cibo dalle mie mani (almeno i canarini), cosa problematica durante le mie visite in voliera, ma per cui non credo di potermi lamentare :D . Altro grande problema è il fondo che ho avuto la malaugurata idea di ricoprire di ghiaia grossa, è impossibile da tenere pulito e faticoso da mantenere fuori dalla categoria "biological hazard". Per ora comunque non ho avuto problemi.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se allevi, con i giovani ti si presenterà il problema delle fughe, sono curiosi e...fulminei !!
Cosa ti è costata ? se non sono troppo curioso ?
Ciao.Giulio G.

Michele Turelli

Circa 600 euro, ma più per i materiali che per la manodopera, ho cercato di scegliere materiali di qualità che potessero durare.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

BELLA VERAMENTE
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao
bella davvero la tua voliera mi piacerebbe anche a me faren una bella grande che possano fare dei bei voli.
se non ti offendi ti posso dire una cosa sulla chiusura della porta che sia sicura che non si apra accidentalmente non si sa mai magari il vento, un cane o altro.

Ciao
P.S. se hai messo qualche pianta dentro c'è l' hai messo l' albero di natale con palline e festoni??? :D
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Molto bella! Però se allevi durante la cova ricordati di togliere la casetta del vicino, (oppure corri il rischio che ci facciano il nido dentro e poi sia difficile monitorare i pulli). Per la porta ti conviene inventarti qualcosa, altrimenti prima o poi avrai delle fughe... L'apertura è verso l'interno o verso l'esterno? Dalla foto sembra verso l'interno. Puoi ad esempio mettere sull'esterno della porta una tenda che stia dietro le tue spalle quando stai entrando, coprendo la superficie della porta. Non è valida come la doppia porta ma un pò aiuta, ed è di semplice costruzione.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rispondi