Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao, avrei bisogno di un consiglio . allevo schotch fancy da qualche anno e propio quest anno mi e nato una femina cinamon, volevo sap.... se accoppio la mamma che è sicuramente portatore di cinamon con un cinamon, mi dovreb..nascere tutti cinamon? o sbaglio? la novella vorrei accoppiarla con un giallo intenso sempre se ki ne sa piu di me mi dia conferma di non sbagliare...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Questo topic andava postato in "Genetica".
Il Cinnamon o Bruno giallo, è una mutazione genetica sessolegata-recessiva.
E' il padre che porta il cinnamon, le femmine o sono cinnamon o sono di un altro colore, NON PUO' ESISTERE una femmina portatrice di cinnamon. Stessa cosa le femmine Agata e Isabella.
Accoppiando il padre con la figlia otterresti : (ipotizziamo che il padre sia un verde) ( questo segno / stà x portatore)
M. Verdi / cinnamon - M. Cinnamon.
F. Verdi - F. Cinnamon.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
M. giallo intenso X F. cinnamon =
M. tutti verdi pezzati o giall pezzati / cinnamon.
F. verdi pezz. o gialle pezzate.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non sò come funziona con gli Scotch, io allevo Gloster. Nella mia razza, il cinnamon aiuta molto la compostezza del piumaggio.
L'intenso lo vedrei meglio accoppiato ad una verde o verde pezzata, ridarebbe colore e brillantezza al piumaggio, oppure una lipocromica.
Fai una covata sperimentale ! Ho sentito dei giudici inglesi, dire che è meglio evitare intenso X cinnamon.