AIUTO! HO TROVATO UN PICCIONE IMMOBILE

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
salvate_pigeon

AIUTO! HO TROVATO UN PICCIONE IMMOBILE

Messaggio da salvate_pigeon »

Salve a tutti

Vi chiedo con urgenza aiuto!

Ho trovato e preso in casa un piccione che ho trovato immobile per strada sotto la pioggia e il freddo.
Purtroppo ha passato così tutta la giornata ed è rimasto lì nella stessa posizione.

L'ho preso delicatamente e l'ho posato in una scatola di cartone con un asciugamano asciutto, dell'ovatta e una fetta biscottata sbriciolata, ma è rimasto così per le seguenti due ore.

In seguito abbiamo provato, sotto alcuni consigli ritrovati in rete per circostanze lontanamente simili, ad imboccarlo con una poltiglia di pane ed acqua, aprendogli il becco e dosandogli il cibo con una siringa (ovviamente senza ago).

Ora lo abbiamo portato in casa, sulla veranda (diversamente non possiamo: abbiamo due cani, tartarughe, criceto, ecc...).

Purtroppo siamo disperati e non abbiamo la più pallida idea di come comportarci.

Il colombo appare così:
- mancano piume sul collo
- il piumaggio sembra esser rovinato
- le ali e le zampe sembrano essere apposto (non dovrebbe esserci niente di rotto)
- il cibo nel becco non lo ingoia
- in mano non reagisce (a meno che si senta preso eccessivamente male...)

CHIEDIAMO AIUTO

questa è la foto:Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
millyba69

Re: AIUTO! HO TROVATO UN PICCIONE IMMOBILE

Messaggio da millyba69 »

Per prima cosa ti consiglierei di metterlo al caldo. :wink: Con molta probabilità potrebbe essere raffreddato oppure può aver preso una malattia che spesso i picciono prendono d'inverno. :| Io ti consiglierei di farlo vedere da un veterinario, anche perchè potrebbe essere necessario un antibiotico in caso di raffreddamento. In quanto al cibo, se non mangia dovresti alimentarlo tu con del pastoncino da imbecco del tipo nutrient special ,lo trovi nei negozi che vendono articoli per animali.
Prepara una pappa fluida con acqua tiepida e lo alimenti con una siringhina tipo insulina.
salvate_pigeon

Messaggio da salvate_pigeon »

Grazie mille per avermi risposto.

Oggi l'ho lasciato un attimo nell'atrio libero, e tendeva a cadere sulla sua destra. Poi ho cercato di riprenderlo, visto che rimaneva lì immobile, ma ha provato a volare. Dopo aver "svolazzato" in maniera affannosa per una cinquantina di metri, è di nuovo caduto, accasciandosi leggermente sul lato destro.

L'abbiamo ripreso e gli abbiamo dato nuovamente da mangiare e PARE ingoi meglio.
In realtà oggi sta un pò meglio: stando al caldo si è asciugato e, ammetto la mia ignoranza, lo spiumaggio che si notava sul collo era solamente dovuto al fatto che avesse le piume "spettinate".

Cmq vi terremo aggiornati. Per il veterinario... nessuno ti aiuta a curare un piccione... già per i gattini trovati li lasciano morire (sfortunati noi forse..).

Grazie ancora
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Ma in che città o paese vivi? :roll: Una visita da un veterinario aviare sarebbe stata molto utile. :wink:
Comunque tienilo al caldo, il calore in qualche maniera favorisce una ripresa più rapida. :wink: Se non mangia, alimentalo come ti ho detto con il nutrient special. :wink:
Rispondi