Salve a tutti..questo è il mio primo post su questo sito, complimenti a tutti per la grande collaborazione che ho potuto riscontrare..ma veniamo al problema.
Posseggo 5 canarini rossi brinati, e l'elemento che mi crea preoccupazione è una femmina di circa 3 anni, fino a pochi mesi fa sempre in buona salute, già madre di diversi esemplari..da circa 6 mesi, la vedo spesso col pelo gonfio, le penne delle ali come se fossero distanti le une dalle altre, alquanto apatica, spesso tendente al riposo (ma non a dormire) anche durante le ore diurne. Nonostante questo si nutre regolarmente, e nei momenti in cui devo inserire il cibo in gabbia si "sgonfia" e scappa ovviamente come tutti gli altri. Altro particolare è che sembra respiri affannosamente per quanto non emetta alcun rumore strano durante il respiro.
Il mio problema è che vivo all'estero da ormai 6 mesi e quindi non potrei neanche affidarmi ad un veterinario; la dieta è varia e a mio avviso completa, gabbia sempre pulita, acqua altrettanto.
Cosa fare? metterla in isolamento? cambiare dieta? premetto che li tengo dentro casa, temperatura stabile tra 15 e 20 gradi..
Grazie a tutti..