Problema di Scabbia e Feci

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
EmaManuLele

Problema di Scabbia e Feci

Messaggio da EmaManuLele »

salve a tutti, purtroppo questo non è un periodo troppo roseo per i miei pappagalli.. e vi spiego subito il perchè.
Ho un inseparabile al quale si era allungato a dismisura il becco e non riusciva più a mangiare, così l'ho fatto tagliare ed ora sembra vada meglio...
poi una delle mie cocorite ha avuto una forte otite, si è dimezzata come peso ma fortunatamente ne è uscita ed ora si sta rimettendo in forze, anche se credo abbia subito qualche danno neurologico irreversibile (continua a "mangiare" la gabbia")
pensavo che i problemi fossero finiti.. e invece no :( ma andiamo per ordine..
La mia coppia di calospite ha dato alla luce un bellissimo piccolino, che ora ha poco più di due mesi... piccolo e genitori sono ancora tutti nella stessa voliera, e ho notato la presenza di feci verde scurissimo o addirittura nere.. dite che sono quelle del piccolo? è normale? sono molto preoccupato..

Infine, ho una coppia di cocorite che al momento ha tre pulli di circa 15 giorni, e da qualche giorno ho notato un'escrescenza sul becco della femmina che si è poi rivelata scabbia.. così ho acquistato l'olio di paraffina e ho spennellato posatoi e cera sia del maschio che della femmina.. ci sono problemi per i piccoli? devo sospendere tutto fino a che non saranno svezzati?

vi prego datemi consigli, rassicurazioni.. insomma qualsiasi cosa aiutatemi a risolvere questi mille problemi..
grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85

Re: Problema di Scabbia e Feci

Messaggio da tiziana-85 »

x la scabbia posso aiutarti devi spennellare (o anche semplicemnte mettergli una goccia col dito ) la parte colpita, quindi il becco ma spesso anche le zampette, con l'olio 2 volte al giorno x almeno una settimana. è contagiosa x i pappagalli, ma non pericolosa; in via preventiva puoi spennellare anche il maschio, ma x i cuccioli aspetta che escano dal nido e siano svezzati. dei miei si era ammalato solo un maschio , appena me ne sono accorta lo ho tolto dalla voliera e nessun altro ha mai manifestato i sitomi. tra l'altro è guarito quasi subito, l'olio soffoca gli animaletti he formano la crosticina e loro grattandosi se la staccano. hai buone probabilità che il problema riguardi solo l afemmina, cmq il grosso del problema è che se non trattata la costicina si allarga fino a coprire occhi e becco e l'animale non riesce + a mangiare, ma non credo dia altri problemi, quindi puoi aspettare a fare il trattamento se hai necessità.

x le feci delle calopsite non so che dirti, spero che qualcun altro possa aiutarti.

so che quando iniziano i problemi sembrano non finire mai.... non ho capito se è dovuto al fatto che poi noi diventiamo super atenti o se è proprio una di quelle catene... ma ti auguro che vada tutto a posto al più presto :wink:
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Rispondi